Consigli configurazione pc utilizzando materiale

Pubblicità

catello78

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio su componenti hardware da acquistare per un nuovo pc ma sfruttando alcuni componenti che ho già.
Ecco cosa faccio col pc : navigazione internet , documenti del classico pacchetto office , posta elettronica, audio editing ma non a livelli molto spinti tali da necessitare di scheda audio esterna ecc , pochissimo gaming tipo tropico o giochi gestionali di quel genere.

Il mio pc attualmente è composto da :

Scheda madre :Gigabyte GA-965P-S3

Video : nVIDIA GeForce 8400 GS

Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q9400, 2666 MHz (8 x 333)
Alias processore Yorkfield-3M

Unità disco SAMSUNG SSD 830 Series ATA Device (SATA-III)

Poi al pc ho anche altri dischi sata che funzionano da archivio.

Sinceramente vorrei mantenere il processore e la ssd , vorrei acquistare un case nuovo (in quanto quello attuale è quasi distrutto) , alimentatore nuovo ( quello attuale avrà non voglio esagerare ma quasi una decina d'anni) , motherboard (con audio integrato nessun problema) socket 775 per poter montare il processore attuale , scheda video nuova e logicamente un paio di blocchi da 2-4GB di ram.
Budget spero di rientrare nei 300-400€
Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno nella mia scelta.

:ciaociao:Grazie mille

Salve a tutti sono qui per chiedervi un consiglio su componenti hardware da acquistare per un nuovo pc ma sfruttando alcuni componenti che ho già.
Ecco cosa faccio col pc : navigazione internet , documenti del classico pacchetto office , posta elettronica, audio editing ma non a livelli molto spinti tali da necessitare di scheda audio esterna ecc , pochissimo gaming tipo tropico o giochi gestionali di quel genere.

Il mio pc attualmente è composto da :

Scheda madre :Gigabyte GA-965P-S3

Video : nVIDIA GeForce 8400 GS

Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q9400, 2666 MHz (8 x 333)
Alias processore Yorkfield-3M

Unità disco SAMSUNG SSD 830 Series ATA Device (SATA-III)

Poi al pc ho anche altri dischi sata che funzionano da archivio.

Sinceramente vorrei mantenere il processore e la ssd , vorrei acquistare un case nuovo (in quanto quello attuale è quasi distrutto) , alimentatore nuovo ( quello attuale avrà non voglio esagerare ma quasi una decina d'anni) , motherboard (con audio integrato nessun problema) socket 775 per poter montare il processore attuale , scheda video nuova e logicamente un paio di blocchi da 2-4GB di ram.
Budget spero di rientrare nei 300-400€
Ringrazio in anticipo quanti mi aiuteranno nella mia scelta.

:ciaociao:Grazie mille
Il problema è trovare schede LGA775 che sono fuori produzione da tempo
Puoi trovarne forse usate su ebay ma dovrai fidarti a comprare una mobo usata
Guarda questa è nuova
http://www.ebay.it/itm/Scheda-Madre...ri_per_PC_e_Server&hash=item3cdf975a81&_uhb=1

Altrimenti potresti rifarti un pc nuovo con quel budget su piattaforma 1150, vendendo quello che hai e tenendoti l'ssd

Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX 38,70
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ 30,90
CPU Intel i3-4330 Socket 1150 3,5GHz 4MB HD Graphics 4600 Boxed 106,30
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX 44,50
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 59,40
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 16,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 48,60
VGA AMD Sapphire R7 250 WITH BOOST Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB VGA DVI HDMI 70,10

414,19

Ultima modifica:
Mettendo su amazon socket 775 esce un bel po' di roba , che ne pensi ?
Amazon.it: socket 775

Dal tuo preventivo toglierei :

in quanto ho un vecchio masterizzatore che saranno secoli che non uso :D e di dischi per archivio ne ho anche troppi

non è molto conveniente spendere soldi per una scheda madre datata, in genere il blocco cpu e scheda madre si comprano e si cambiano assieme

io per ora prenderei case, alimentatore e scheda video (quelli consigliati sopra vanno benissimo), poi andrei a valutare se cambiare subito o in seguito il blocco cpu, scheda madre, ram (aggiornare anche solo uno di essi non conviene, i pezzi datati sono più costosi di quelli recenti)

non è molto conveniente spendere soldi per una scheda madre datata, in genere il blocco cpu e scheda madre si comprano e si cambiano assieme

io per ora prenderei case, alimentatore e scheda video (quelli consigliati sopra vanno benissimo), poi andrei a valutare se cambiare subito o in seguito il blocco cpu, scheda madre, ram (aggiornare anche solo uno di essi non conviene, i pezzi datati sono più costosi di quelli recenti)

Con 400€ riuscirei , secondo voi , a prendere un pc nuovo ma con i5.......la mia paura è che la differenza tra il mio attuale quad core ed un i3 non ci sia molto differenza in termine prestazionali
Saluti

Con 400€ riuscirei , secondo voi , a prendere un pc nuovo ma con i5.......la mia paura è che la differenza tra il mio attuale quad core ed un i3 non ci sia molto differenza in termine prestazionali
Saluti

qua trovi il confronto tra il tuo processore e l'i3 che ti è stato consigliato
qua invece con l'i5 nella configurazione messa sotto
si parla di un +72% in single core e +20% in multi core con l'i3 e un +72% in entrambi i casi con l'i5

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 164,60
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 44,50
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 59,40
VGA AMD Sapphire R7 250 WITH BOOST Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB VGA DVI HDMI € 70,10
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 30,90
TOTALE IVA COMPRESA : 408,20 €

come puoi vedere 400 euro sono sufficienti per un i5 a condizione di riutilizzare hard disk, ssd e masterizzatore che già possiedi

qua trovi il confronto tra il tuo processore e l'i3 che ti è stato consigliato
qua invece con l'i5 nella configurazione messa sotto
si parla di un +72% in single core e +20% in multi core con l'i3 e un +72% in entrambi i casi con l'i5

CPU Intel Core i5-4440 Socket 1150 3.1GHz 6MB 84W 22nm con GPU HD 4600 Boxed € 164,60
Scheda Madre AsRock B85M-HDS Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 44,50
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 59,40
VGA AMD Sapphire R7 250 WITH BOOST Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 4600MHz 1GB VGA DVI HDMI € 70,10
Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
Alimentatore PC EVGA 100-W1-0430-KR 430W ATX 80+ € 30,90
TOTALE IVA COMPRESA : 408,20 €

come puoi vedere 400 euro sono sufficienti per un i5 a condizione di riutilizzare hard disk, ssd e masterizzatore che già possiedi
Quoto pienamente quanto detto sopra, un i3 attuale non ha nulla a che vedere con la tua cpu, per non parlare poi di un i5

- - - Updated - - -

Dal tuo preventivo toglierei :

in quanto ho un vecchio masterizzatore che saranno secoli che non uso :D e di dischi per archivio ne ho anche troppi

Tutto bene, basta che il masterizzatore e gli HDD siano con interfaccia sata

- - - Updated - - -

Saluti
Considera i soldi che ti rientrerebbero dalla vendita del tuo hardware. Ma la mobo che hai funziona?

Quoto pienamente quanto detto sopra, un i3 attuale non ha nulla a che vedere con la tua cpu, per non parlare poi di un i5

- - - Updated - - -

Tutto bene, basta che il masterizzatore e gli HDD siano con interfaccia sata

- - - Updated - - -

Considera i soldi che ti rientrerebbero dalla vendita del tuo hardware. Ma la mobo che hai funziona?

A dire la verità io attualmente ho un problema solo con le ram che ogni volta mi danno problemi durante l'avvio del pc , praticamente deve avviare/riavviare finchè non appare la login di win.....quindi in teoria potrei cambiare solo le ram e stare a posto , ma il fatto che il gioco in 3D mi si rallenta , le prestazioni durante qualche processo di editing audio non sono ottime mi sta portando a dire : ok invece di cambiare solo le ram faccio pc nuovo ad un prezzo contenuto ma sicuramente migliore a livello prestazionale.
Del mio hardware attualmente è tutto perfettamente funzionante tranne le ram logicamente.
I dischi e il masterizzatore sono sata ;)

p.s. sito serio di hardware a cui rivolgersi ??? vedo che voi oltre i prodotti citate anche i prezzi ;)

Ultima modifica:
A dire la verità io attualmente ho un problema solo con le ram che ogni volta mi danno problemi durante l'avvio del pc , praticamente deve avviare/riavviare finchè non appare la login di win.....quindi in teoria potrei cambiare solo le ram e stare a posto , ma il fatto che il gioco in 3D mi si rallenta , le prestazioni durante qualche processo di editing audio non sono ottime mi sta portando a dire : ok invece di cambiare solo le ram faccio pc nuovo ad un prezzo contenuto ma sicuramente migliore a livello prestazionale.
Del mio hardware attualmente è tutto perfettamente funzionante tranne le ram logicamente.
I dischi e il masterizzatore sono sata ;)

p.s. sito serio di hardware a cui rivolgersi ??? vedo che voi oltre i prodotti citate anche i prezzi ;)
La tua mobo supporta massimo 8GB di ram DDR2 ripartiti sui 4 slot (quindi massimo 2GB per slot)
Per montare 8GB dovresti comprare 4 banchi da 2GB
Io ho trovate queste
RAM DDR2 Corsair Value VS4GBKIT800D2 800MHz 4GB (2x2GB) CL5 56,30
Sono 4GB quindi ne dovresti prendere 2, andando a spendere quasi 120 euro
Oppure queste
RAM DDR2 G.Skill PK F2-6400CL4D-4GBPK 800Mhz 4GB (2x2GB) CL4 69,90
Qui spenderesti 140 euro
Ti conviene? Fatti 2 conti

Il sito dove vengono presi i prezzi è ekey.it

La tua mobo supporta massimo 8GB di ram DDR2 ripartiti sui 4 slot (quindi massimo 2GB per slot)
Per montare 8GB dovresti comprare 4 banchi da 2GB
Io ho trovate queste
RAM DDR2 Corsair Value VS4GBKIT800D2 800MHz 4GB (2x2GB) CL5 56,30
Sono 4GB quindi ne dovresti prendere 2, andando a spendere quasi 120 euro
Oppure queste
RAM DDR2 G.Skill PK F2-6400CL4D-4GBPK 800Mhz 4GB (2x2GB) CL4 69,90
Qui spenderesti 140 euro
Ti conviene? Fatti 2 conti

Il sito dove vengono presi i prezzi è ekey.it

No ma infatti spendere 120€ per cercare di risolvere in 50% dei problemi che ho attualmente non conviene assolutamente, cmq credo di prendere il tutto dopo pasquetta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro