DOMANDA Consigli Configurazione Pc Programmazione/home/gaming/fotoritocco

R4_MOX

Nuovo Utente
13
2
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Stavo per procedere con l'acquisto dei componenti per un nuovo PC.
Ma mi sono detto, perchè non chiedere pareri su TomsHW... Ed eccomi qui!.

Piccole premesse:
  • Sono un programmatore web/mobile e non mi dispiacerebbe avvicinarmi alla programmazione di piccoli giochi;
  • Fotografo amatoriale (photoshop per Postproduzione);
  • Vorrò fare dell'OC anche se non pesante;
  • Non mi dispiacciono le lucine tamarre nel case (nessuno è perfetto!).

Il pc avrà un dual boot : Win10 / Ubuntu

In futuro potrei voler far girare dei giochi, ma sarà oggetto di upgrade futuri, infatti per il momento non ho nemmeno scelto una scheda grafica.

Non ho un budget prefissato, non per questo voglio spendere una fortuna, nè ho una fortuna da spendere, i componenti li acquisterò in più tranches; Ma per dare un limite massimo direi non oltre i 1500€


Vi elenco i componenti che avrei scelto e i vari dubbi che attanagliano la mia esistenza:

  • Case : NZXT S340 Elite
  • MotherBoard : MSI Z270 GAMING PRO CARBON
  • Cpu : I7 7700K
  • Dissipatore : NZXT Kraken X52
  • Ram : Hyper Fury 16GB DDR4 2133MHz CL14
  • SSD : Intel 600p M.2 256GB
  • HDD : WD Blue 3.5" 1TB 7200rpm
  • Alimentatore : EVGA SuperNOVA 650 G3 650W
  • Scheda Video : Non ho ancora deciso, ma sarà un acquisto futuro

Ora veniamo ai dubbi esistenziali:

PROCESSORE: Si lo so aspettare Ryzen sarebbe più saggio, ma non mi va tanto di aspettare fino a marzo (è da un anno che vado avanti con un portatile). Ho scelto il Kaby perchè la differenza di prezzo con lo Skylake non è così enorme (348 vs 351 al momento) inoltre dato che è un pc nuovo vorrei l'utlima tecnologia disponibile. Comunque accetto consigli in merito.

RAM : Meglio 16GB DDR4 2133MHz CL14 oppure 16GB DDR4 2666MHz CL15? Velocità o latenza!?

SSD : Conviene M.2 o vado su SDD 2,5" canonico? Considerando che nell'SSD installerei i due OS e Sw principali (Photoshop / IDE Programmazione)

Alimentatore: 650W forse è troppo, ma in previsione di futuri upgrade ho pensato di rimanere "largo". Ho fatto bene?

Scheda grafica: Per photoshop basta l'integrata del processore no?

Ultima cosa (lo giuro) : Volendo (in futuro) è possibile adottare un RAID 5 sugli HDD mantenendo il singolo SSD come boot? Ci entrano 3HDD e 1SSD nel case che ho scelto? l'SSD sono sicuro, ma i 3 HDD?

Attendo fiducioso i vostri pareri e consigli.
Grazie mille a tutti quanti.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di aiutarmi.

Stavo per procedere con l'acquisto dei componenti per un nuovo PC.
Ma mi sono detto, perchè non chiedere pareri su TomsHW... Ed eccomi qui!.

Piccole premesse:
  • Sono un programmatore web/mobile e non mi dispiacerebbe avvicinarmi alla programmazione di piccoli giochi;
  • Fotografo amatoriale (photoshop per Postproduzione);
  • Vorrò fare dell'OC anche se non pesante;
  • Non mi dispiacciono le lucine tamarre nel case (nessuno è perfetto!).

Il pc avrà un dual boot : Win10 / Ubuntu

In futuro potrei voler far girare dei giochi, ma sarà oggetto di upgrade futuri, infatti per il momento non ho nemmeno scelto una scheda grafica.

Non ho un budget prefissato, non per questo voglio spendere una fortuna, nè ho una fortuna da spendere, i componenti li acquisterò in più tranches; Ma per dare un limite massimo direi non oltre i 1500€


Vi elenco i componenti che avrei scelto e i vari dubbi che attanagliano la mia esistenza:

  • Case : NZXT S340 Elite
  • MotherBoard : MSI Z270 GAMING PRO CARBON
  • Cpu : I7 7700K
  • Dissipatore : NZXT Kraken X52
  • Ram : Hyper Fury 16GB DDR4 2133MHz CL14
  • SSD : Intel 600p M.2 256GB
  • HDD : WD Blue 3.5" 1TB 7200rpm
  • Alimentatore : EVGA SuperNOVA 650 G3 650W
  • Scheda Video : Non ho ancora deciso, ma sarà un acquisto futuro

Ora veniamo ai dubbi esistenziali:

PROCESSORE: Si lo so aspettare Ryzen sarebbe più saggio, ma non mi va tanto di aspettare fino a marzo (è da un anno che vado avanti con un portatile). Ho scelto il Kaby perchè la differenza di prezzo con lo Skylake non è così enorme (348 vs 351 al momento) inoltre dato che è un pc nuovo vorrei l'utlima tecnologia disponibile. Comunque accetto consigli in merito.

RAM : Meglio 16GB DDR4 2133MHz CL14 oppure 16GB DDR4 2666MHz CL15? Velocità o latenza!?

SSD : Conviene M.2 o vado su SDD 2,5" canonico? Considerando che nell'SSD installerei i due OS e Sw principali (Photoshop / IDE Programmazione)

Alimentatore: 650W forse è troppo, ma in previsione di futuri upgrade ho pensato di rimanere "largo". Ho fatto bene?

Scheda grafica: Per photoshop basta l'integrata del processore no?

Ultima cosa (lo giuro) : Volendo (in futuro) è possibile adottare un RAID 5 sugli HDD mantenendo il singolo SSD come boot? Ci entrano 3HDD e 1SSD nel case che ho scelto? l'SSD sono sicuro, ma i 3 HDD?

Attendo fiducioso i vostri pareri e consigli.
Grazie mille a tutti quanti.


Ciao :)

Devi fare overclock? Perchè hai messo componenti da overclock.

Lascia perdere quella scheda madre che ti serve a nulla.

Lascia perdere le ddr4 2133 perchè non ha senso acquistarle. Le nuove Cpu e schede madri supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4 però avendo scelto una schede madre che inzia con la "Z" vai su ram ddr4 con una frequenza maggiore di 2400 mhz.
Se puoi vai sulle ddr4 3000 mhz 2x8gb (16gb totali) CL15.

Ci sono pure le ram ddr4 2400 CL12 che sono migliori rispetto alle ddr4 2400 CL14 però se puoi vai su una frequena maggiore rispetto ai 2400 mhz.

SSD: ci sono gli ssd sata3 che sono uguali agli M.2 sata3. Invece gli ssd M.2 pci-e non hai i limiti del sata3 perchè nel tuo caso non ti servono.
Vai su un ssd sata3 ma con una capacità maggiore visto il dual boot. Ti consiglio il Crucial MX200 500gb sata3.

Il taglio da 650 è completamente inutile visto che le nuove schede video Nvidia gtx serie 1000 e Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. In futuro si proseguirà su questa strada.

Se non fai overclock il taglio da 550 watt regge senza problemi perfino una gtx 1080 (no gtx 1070 o 1060).


Ti manca il dissipatore per il processore. Con le Cpu Intel k il dissipatore non è incluso.

No. Ti serve una scheda video dedicata allora. Es. una Amd RX460 custom 4gb. Che monitor hai?


Non puoi fare il raid 5 se hai un ssd oppure un hard disk seperato. Il raid 5 lo sconsiglio dato è meglio il raid6 però che ci devi fare?
Su Windows il raid software (è quello incluso nelle schede madri per pc) è completamente ma completamente inutile. Ti serve un controller hardware raid ma non costa poco.
 

R4_MOX

Nuovo Utente
13
2
Ciao :)

Devi fare overclock? Perchè hai messo componenti da overclock.

Lascia perdere quella scheda madre che ti serve a nulla.

Lascia perdere le ddr4 2133 perchè non ha senso acquistarle. Le nuove Cpu e schede madri supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4 però avendo scelto una schede madre che inzia con la "Z" vai su ram ddr4 con una frequenza maggiore di 2400 mhz.
Se puoi vai sulle ddr4 3000 mhz 2x8gb (16gb totali) CL15.

Ci sono pure le ram ddr4 2400 CL12 che sono migliori rispetto alle ddr4 2400 CL14 però se puoi vai su una frequena maggiore rispetto ai 2400 mhz.

SSD: ci sono gli ssd sata3 che sono uguali agli M.2 sata3. Invece gli ssd M.2 pci-e non hai i limiti del sata3 perchè nel tuo caso non ti servono.
Vai su un ssd sata3 ma con una capacità maggiore visto il dual boot. Ti consiglio il Crucial MX200 500gb sata3.

Il taglio da 650 è completamente inutile visto che le nuove schede video Nvidia gtx serie 1000 e Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. In futuro si proseguirà su questa strada.

Se non fai overclock il taglio da 550 watt regge senza problemi perfino una gtx 1080 (no gtx 1070 o 1060).


Ti manca il dissipatore per il processore. Con le Cpu Intel k il dissipatore non è incluso.

No. Ti serve una scheda video dedicata allora. Es. una Amd RX460 custom 4gb. Che monitor hai?


Non puoi fare il raid 5 se hai un ssd oppure un hard disk seperato. Il raid 5 lo sconsiglio dato è meglio il raid6 però che ci devi fare?
Su Windows il raid software (è quello incluso nelle schede madri per pc) è completamente ma completamente inutile. Ti serve un controller hardware raid ma non costa poco.

Ciao grazie per la risposta,
Si come già detto vorrò fare dell'OC anche se non eccessivo.
Puoi spiegarmi perchè non ti piace la scheda madre? Consiglieresti altro? (Lascia perdere quella scheda madre che ti serve a nulla.)

Messaggio ricevuto per RAM e SSD, mentre per l'alimentatore credo tenga il 650 (perchè farò OC e voglio stare tranquillo).

Il dissipatore c'è in verità: Kraken X52

Scheda video dedicata, se proprio devo comprarne una subito avevo pensato ad una AMD RX480...non mi va di comprare componenti che non mi permettano poi di fare bene altro (tipo giocare, non pretendo tutto ad ultra ovviamente), monitor lo sto cercando non ho preferenze.

OK dimentichiamo il RAID, era più una mia curiosità da smanettone.

Di nuovo grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili