Consigli configurazione mid micro-atx

EnriVIII

Nuovo Utente
39
5
Salve, qualcuno può darmi consigli su questa configurazione che vorrei assemblare da solo (è la prima volta)?
Vorrei sapere se questi componenti sono tra loro compatibili, se potranno dare errori e se è difficile l'assemblaggio.
L'uso sarebbe office e svago, con gaming occasionale, ma che sia anche un investimento per alcuni anni.

Case: Cooler Master MasterBox Q300L
Mobo: MSI B450M-A PRO MAX Micro-ATX
CPU: AMD Ryzen 5 3600
GPU: MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC 6GB GDDR6
SSD: Sabrent Rocket 256GB NVMe M.2
RAM: Crucial Ballistix 16GB (8GB x2) DDR4 3200 MHz
PSU: Kolink Modular Power 600W 80 Plus Bronze Modulare
DISSIPATORE: Arctic Freezer 33 eSports One
MONITOR: HP 24w

Ho scelto questo case perchè voglio una configurazione piccola e silenziosa quando non è sotto stress.
Inoltre non mi interessa che sia bella esteticamente, infatti non voglio RGB.
Possiedo già un HDD sata dove installare giochi e programmi.
Grazie
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Che budget e monitor hai? L'assemblaggio non è difficile, ci sono molti video su youtube e se ti serve aiuto possiamo aiutarti anche noi qui sul forum.
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Scusa non ho capito. La somma dei prezzi delle componenti che hai detto tu fa più o meno 1000 euro. Il monitor ce lo hai già quindi? Oppure vuoi fare 800 euro per la build e poi prendere un monitor?
 

EnriVIII

Nuovo Utente
39
5
Scusa non ho capito. La somma dei prezzi delle componenti che hai detto tu fa più o meno 1000 euro. Il monitor ce lo hai già quindi? Oppure vuoi fare 800 euro per la build e poi prendere un monitor?
No no, comprando tutto da amazon con le offerte.
Io vorrei solo sapere se i componenti tra di loro sono compatibili o se possono dare problemi/se sono di buona qualità per il sistema complessivo.
Post unito automaticamente:

Scusa non ho capito. La somma dei prezzi delle componenti che hai detto tu fa più o meno 1000 euro. Il monitor ce lo hai già quindi? Oppure vuoi fare 800 euro per la build e poi prendere un monitor?
Si hai ragione scusa: budget 800/900 €
 
Ultima modifica:

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Come build è buona ed è tutto compatibile. Giusto qualche piccola modifica se riesci: cambia le ram con queste a 3600mhz, la 1660 super prendi questa. Un ssd m.2 è abbastanza inutile se non devi spostare quotidianamente file pesanti, un ssd normale tipo questo può andare benissimo, poi se hai budget e ti vuoi levare uno sfizio prendilo. Alimentatore 600w servono per una 2080 quindi prendi 500w e stai molto più che tranquillo. Per il dissipatore c'è la versione 34 eSports One e la scheda madre sarebbe meglio questa. Monitor credo vada bene quell'hp oppure anche questo.
Non mi fraintendere la tua build è molto buona sono solo piccole accortezze. La cosa importante sono le ram che per ryzen le 3600 sono raccomandate.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

EnriVIII

Nuovo Utente
39
5
Grazie per i consigli e per aver risposto, però...
1. le ram 3600MHz costano troppo, semmai un giorno lontano le prenderò (ho scelto quelle perchè ogni tanto vanno in offerta al prezzo delle 3000MHz)
2. la 1660 super da me elencata costa meno
3. il ssd m.2 scelto è il più economico e costa come un ssd sata
4. per l'alimentatore la stessa cosa (lo so che 600W sono tanti per questa configurazione però il pc non consuma 600W tutto il tempo)
5. il dissipatore non mi serve gigantesco, non ho intenzione di fare gaming spinto ma occasionale nel weekend
6. per la scheda madre occhio perchè la tua non supporta nativamente i Ryzen 3000 quindi serve una cpu di precedente generazione per aggiore il BIOS (o forse mi confondo tra la moltitudine di modelli)

Non sono critiche ma spiegazioni alle tue proposte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Va bene per le ram, comunque riesci a fare tutto tranquillamente. La gpu io ho trovato la tua su amazon a 290 mentre quella che dico io sta a 277. Comunque non ho consigliato un'altra gpu solo per il prezzo, ma anche perchè la versione ventus è quella un pò più "economica" di msi. Per l'm.2 come ho detto puoi prenderlo è una scelta tua poi. Per l'alimentatore te ne ho consigliato un altro perchè quello non lo conosco ma mi sembra strano che vendano un 600w a 50 euro. Il dissipatore ti ho consigliato quello solo perchè è la versione più recente di quello che hai detto te. La scheda madre ho letto che è aggiornata per i ryzen 3000, ci sono anche delle domande degli utenti che lo confermano e l'ho vista usare in molte build con ryzen 3000.
 

EnriVIII

Nuovo Utente
39
5
Va bene per le ram, comunque riesci a fare tutto tranquillamente. La gpu io ho trovato la tua su amazon a 290 mentre quella che dico io sta a 277. Comunque non ho consigliato un'altra gpu solo per il prezzo, ma anche perchè la versione ventus è quella un pò più "economica" di msi. Per l'm.2 come ho detto puoi prenderlo è una scelta tua poi. Per l'alimentatore te ne ho consigliato un altro perchè quello non lo conosco ma mi sembra strano che vendano un 600w a 50 euro. Il dissipatore ti ho consigliato quello solo perchè è la versione più recente di quello che hai detto te. La scheda madre ho letto che è aggiornata per i ryzen 3000, ci sono anche delle domande degli utenti che lo confermano e l'ho vista usare in molte build con ryzen 3000.
Perfetto, grazie per le delucidazioni.
Per l'alimentatore anch'io sono titubante ma era in offerta. Staremo a vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: MidNight_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili