• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli configurazione 1500€ + periferiche

Pubblicità
Buonasera a tutti. Vi aggiorno sulle mie scelte finali. La configurazione è molto simile alla prima proposta dall'utente mr_loco e sarà la seguente:
CPU: AMD Ryzen 5 2600x (200e)
MOBO: GIGABYTE AORUS x470 Gaming (140e)
RAM: G.Skill Ripjaws V 3200mHz (150e)
GPU: Asus GTX 1070 Ti strixx 8gb (500e)
PSU: Corsair TX550m semi-modulare (70e)
SSD: Samsung evo 860 250gb (65e)
HDD: WD 1 TB 60 mb cache (35e)
CASE: Fractal design meshify c(se lo trovo ad 80 euro) / nzxt h500 / corsair 275r carbide (sono ancora molto indeciso)
MONITOR: AOC G2590PX 24.5'' 144hz (260e)
TASTIERA: MasterKeys Lite L (45e)
CUFFIE: Logitech G430 (55e)
MOUSE: Logitech G402 ( già in possesso)
Totale circa 1600 euro.
Le componenti le comprerò sia su amz che su bpm in base al prezzo più conveniente.
Pareri/consigli finali?
L'ordine lo farò entro questa settimana. Ci tengo a ringraziare tutti per l'aiuto e la disponibilità.

PS. Devo comprare anche la pasta termica o va bene quella già sui dispositivi?
https://www.diginetstore.it/geforce...9331322168.html?search_query=1080&results=194
Sono 20E di differenza perche privarsi di una 1080 ?

Magari c'è la metti, importante e metterla e montare il dissi come si deve, guarda tutorial.
https://www.amazon.it/dp/B07BJZDGQ6/?tag=tomsforum-21
:ok:

Anche se c'è già sul dissi? Pareri sulle cuffie/keyboard? ( lo so che ci sono le meccaniche ma per ora mi accontento xD) Per l'assemblaggio vi darò abbastanza fastidio :asd:

Perchè sarebbe sprecata per il monitor che voglio acquistare e anche perchè con un po' di overclock la 1070ti diventa una 1080 a tutti gli effetti(non ho intenzione di farlo per ora :hihi:).. e poi la strixx esteticamente mi fa impazzire:love::love:

Buonasera, mi sono arrivati praticamente tutti i pezzi principali( mi mancano solo hdd, tastiera e pasta termica). Che dite lo monto?
(Il case è l's340 elite)
I pezzi restanti dovrebbero arrivarmi entro giovedì quindi nel caso dovrò solamente cambiare pasta termica e aggiungerci l'hdd. Cosa mi consigliate?

IMG_7251.webp

Tastiera se ne hai una di riserva, altrimenti è difficile solo di mouse installare windows xD
HDD, serve solo per i dati, quindi eventualmente può aspettare.
pasta termica come hai detto eventualmente la cambi.
Quindi secondo me potresti procedere

Sisi la tastiera di riserva ce l'ho. Eventualmente siccome il sistema operativo lo installerò nell'ssd, aggiungendo in seguito l'hdd me lo riconosce windows o devo impostarlo da bios?
Se riuscite a darmi anche qualche consiglio per non fare danni visto che è il primo pc che assemblo xD
Vi ringrazio

643613.webp
Sisi la tastiera di riserva ce l'ho. Eventualmente siccome il sistema operativo lo installerò nell'ssd, aggiungendo in seguito l'hdd me lo riconosce windows o devo impostarlo da bios?
è riconosciuto in automatico, se dopo averlo montato non si avvia windows controlla che il boot sia dall'ssd
Se riuscite a darmi anche qualche consiglio per non fare danni visto che è il primo pc che assemblo xD
monta fuori dal case cpu, scheda madre, ram e dissipatore, occhio a inserire la prima è l'unica parte delicata dell'assemblaggio
quando dovrai inserire i pin dell'accensione e reset prepara il manuale con lo schema e inizia a imprecare (nel 2018 non sono ancora in grado di creare un connettore universale per tutte le mobo)

Direi che come primo assemblaggio non è niente male Tuttavia ho riscontrato un problema: su 16 gb di RAM mi dice che solo 8 sono utilizzabili e la frequenza risulta essere a 1000mhz. Come posso risolvere? Altra piccola cosa: ho notato che la ventola sotto il connettore della scheda video non gira è normale? ( può essere che si attiva solo quando è a pieno carico?)

Allegati

• IMG_7255.webp
    IMG_7255.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 248
su 16 gb di RAM mi dice che solo 8 sono utilizzabili e la frequenza risulta essere a 1000mhz.
per la frequenza, attiva l'xmp dal bios e seleziona la velocità delle ram, se inizia a riavviarsi da solo, dopo la 3° volta ti resetta le impostazioni, a quel punto prova una frequenza minore
dal bios quanta ram ti riconosce?
ho notato che la ventola sotto il connettore della scheda video non gira è normale? ( può essere che si attiva solo quando è a pieno carico?)
guarda le temperature della gpu e testala con un gioco

Si è riavviato 3 volte. Come faccio a vedere quanta memoria mi legge? Su cpu-z mi dice 16gb ma la frequenza è bloccata a 1066mhz. Su task manager me ne fa vedere 8.
AGGIORNO: in DIMM 1 e DIMM 2 mi escono entrambe le ram e la frequenza è 2147. Il problema è che il sistema me ne da 8.

Si è riavviato 3 volte. Come faccio a vedere quanta memoria mi legge? Su cpu-z mi dice 16gb ma la frequenza è bloccata a 1066mhz. Su task manager me ne fa vedere 8.
AGGIORNO: in DIMM 1 e DIMM 2 mi escono entrambe le ram e la frequenza è 2147. Il problema è che il sistema me ne da 8.
deve stare a vista quando accedi al bios
per le ram riattiva l'xmp e prova la frequenza minore subito dopo, fino a quando è stabile
che ram e scheda madre hai?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro