• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli Config. PC gaming

Pubblicità

LukeRox91

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare il pc a breve (un paio di mesi al massimo) leggendo qua e la su internet mi sono già fatto un'idea ma ho ancora dubbi su alcuni componenti.
Il budget non è un problema, ovviamente non arrivando a cifre esorbitanti, diciamo che ho 1500/2000 euro di budget anche se a 2000 preferirei non arrivarci! Avviso che il pc avrà un uso esclusivo gaming.
Punto a fare un pò di OC, ma non penso ne Coss o SLI.

Questa è la configurazione che avevo pensato io:

CASE: Antec Twelve Hundred V3 -- 170 Euro
ATX: Corsair Pro Series HX750 80 Plus Mod. -- 116 Euro
CPU: Intel i5 2500k 3.30GHz -- 177 Euro
DISS. CPU: Termalright Archon -- 60 Euro
S. MADRE: Gigabyte Z68XP-UD5 -- 222 Euro
S. VIDEO: MSI N580GTX Twin Frozr II -- 399 Euro
RAM: G.Skill ECO F3-12800CL7D-4GBECO 1600MHz 4GB -- 50 Euro
HD 1: SSD OCZ Vertex 3 120GB SATA3 -- 186 Euro
HD 2: Western Digital Caviar Green 500GB 3.5" Intellipower -- 33 Euro

Non badate ai prezzi, alcuni non sono aggiornati, sono solo per riferimento diciamo. Con questa configurazione sono sui 1400/1500 Euro. Considerando che poi dovrei prendere anche monitor e le varie periferiche sarebbe ottima.
Ma volevo sapere se vale la pena prendere un SSD, insomma l'uso nel gaming di questa tipologia di HD avvantaggia o non si fa sentire? Servirebbe prendere 2 SSD e metterli in Raid 0 o sarebbe inutile dato che sono HD già performanti?

Poi accetto anche modifiche alla config che ho ideato io, pareri e in caso rivalutazioni di essa con altri componenti che farebbero al mio caso. Lascio a voi la parola, spero possiate aiutarmi :)

Grazie a tutti, Luca.

Un Crossfire scalerebbe meglio e sarebbe piu conveniente della GTX580 e con meno rumore
Consiglio un paio di HD6950 da 1Gb

Sinceramente del rumore poco mi importa, anche se è un aereo non mi fa ne caldo ne freddo! Poi preferisco tenere una scheda singola e spendere anche qualcosa di più, che avere 2 schede "vecchie" quando c'è di meglio singolarmente. Così è come la vedo io, ovviamente posso sbagliarmi.

In caso sapete anche consigliarmi in privato qualche e-shop dove acquistare? Perchè ho sentito dire che e-chiave non è molto affidabile. Se ce ne sono di più competenti e affidabili dove posso trovare quello che ho elencato sopra, avanti con i PM :D

Volevo mandarti l'MP, ma credo che vincas ti abbia già consigliato lo shop che ho in mente. :asd:

Oviamente ti do ragione sul fatto di comprare sempre single VGA per poi cambiarla dopo 1-2 anni. :sisi:

Ma volevo sapere se vale la pena prendere un SSD, insomma l'uso nel gaming di questa tipologia di HD avvantaggia o non si fa sentire? Servirebbe prendere 2 SSD e metterli in Raid 0 o sarebbe inutile dato che sono HD già performanti?

In game avresti caricamenti e salvataggi instantanei. Nel uso normale avresti caricamento del OS molto più veloce e caricamenti in generale ridotti di molto.

Il raid io lo eviterei finché il trim non verrà pienamente supportato.

Io consiglio SSD 120 (o più) Gb (meglio se Corsair Force 3/GT; gli OCZ hanno avuto parecchi rma, per cui il negozio che vincas ti ha consigliato li ha tolti dal listino) per OS, programmi e qualche gioco + HDD lento per lo storage.

La cfg che hai fatto è ottima, anche se, personalmente, avrei scelto l'HAF X come case. :sisi:
Ma è più una questione di gusti. :asd:
Poi, dato il basso costo delle ram, avrei preso 8Gb Corsair 1600MHz (si trovano a 57€).

La storia degli OCZ non la sapevo, buono a sapersi! ;) Prenderò come consigliato da te i Corsair che alla fine non hanno nulla da invidiare!

Per il fatto della ram in gioco per ora bastano i 4gb, al limite farò un upgrade più in la ;)
Avevo scelto appunto le eco perchè hanno il voltaggio a 1,35 e portandole a 1,5 posso occarle per bene. Qualcuno mi fermi o mi corregga se sbaglio..

se resti su single vga scheda madre e alimentatore sono esagerati,andrebbe bene anche una asus p8z68-v che costa quasi 100€ in meno e un corsair tx650V2 come alimentatore

prendi le corsair vengeance da 8gb 1600mhz cl9 1,5v per qualche euro in più ne vale la pena, puoi prendere anche quelle a basso profilo che costano solo un euro in più e così non rischi che toccano col dissipatore.

Per il fatto della ram in gioco per ora bastano i 4gb, al limite farò un upgrade più in la

Ti costa di più mettere 4 Gb in più adesso od in un secondo momento? :asd:
Come prezzo indicativo delle ram che hai segnalato, hai messo 50€. 8Gb Corsair Vengeance @1600MHz fanno 57. ;)
Se davvero paghi 4 Gb intorno ai 50 euro, allora ti conviene prenderne direttamente 8. :sisi:

Edit: Quoto mr.frizz. :sisi:
Quella mobo e quel ali li ho presi anch'io. ;)

Asus ultimamente non mi convince se devo essere sincero, sarà una fissa personale, ma gigabyte sta sfornando ottime schede.
Ho anche amici che hanno dovuto rimandare la loro asus in rma, erano 2 rampage extreme e una maximum IV
Avevo anche letto di problemi sulle rampage, anche se non ci sono problemi sulle altre schede asus c'è un detto che dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!

Per l'ali valuterò bene! Se si può risparmiare meglio ;) Il fatto è che avevo fatto il test sui watt che consumava con un tool trovato per la rete e veniva più di 650, mi pare intorno ai 704 o 714.. Forse era il tool che dava i numeri..

Tornando alla ram, overcloccando le eco quanto si guadagna? Non andrebbero meglio di ram con 1600mhz cl9 anche se sono 4gb invece di 8?

La Gigabyte è un'ottima alternativa. ;)

Riguardo l'ali, se è così prendi un 750/850 e stai tranquillo. Così puoi anche fare SLI in futuro, se vorrai. :sisi:

altrimenti msi p67a-gd53 ;)
le ram non fanno differenza in game,quindi non fissartici troppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro