• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[consigli] config gioco 800€

Pubblicità

saltysailor

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
sperando di arrivare al budget prestabilito in tempi brevi (natale al limite) ... non ho un euro ç_ç.
Ho fatto questa config ma non essendo una spada con i pc (me la cavicchio) mi appello ai più esperti per confermarla o migliorarla,eventualmente determinando colli di bottiglia o incompatibilità tra i pezzi se ce ne sono. :oogle:

In ogni caso il budget è 800€ circa compreso OS, la destinazione come da titolo è il gaming e un po' di disegno cad 3d oltre che il "solito" studio e la navigazione online.

Non overcloccherò né penso che farò un crossfire.
Cerco un pc relativamente longevo (si lo so che l'am3 va a morire,ma li cambiano una volta l'anno sti socket ! mi consolo con l'esacore) e con possibilità di qualche upgrade.
Insomma non voglio un Pc estremo ma che non mi pianti mai in asso e mi permetta di giocare con dettagli più che decenti :sisi:
Dimenticavo per ora ho un monitor 19pollici wide anche se in futiro dopo il pc avrei in mente di sostituirlo con qualcosa di più grande con l'HD.

Giocherellando su uno shop online sono arrivato a questa config, il case già cel'ho,è un bel ciccione con 4 ventole da 120 (credo un vecchio modello cooler master ma non ne sono sicuro) e filtri polvere. Ho già anche il masterizzatore dvd. ;)

Eccola :

procio : AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512Kb 153€
mobo : ASROCK AM3 890Gx Extreme3 90€
vga : ATI HD 5830 Sapphire 1Gb DVI/HDMI/DP 179€
ram : DDR3 1600MHz PC12800 4Gb Corsair XMS3 -CL8- (2x2Gb) 79€
hd OS+programmi* : W.Digital 150Gb 10000rpm 16MB velociraptor 106€
hd dati e altro** : SEAGATE 500Gb ST3500418AS 7200rpm 16MB 34€
ali : COOLER MASTER GX-series GX550 550W 68€

TOTALE 804€

*=OS(?Gb)+Giochi(circa30Gb)+Cad(3Gb) per avere un'idea ... quanto prende il 7 home premium ?
**=mi bastano 500Gb,attualmente sul mio pc non sono riuscito ad andare oltre 200 nemmeno impegnandomi !

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda per l'aiuto :ok:

sperando di arrivare al budget prestabilito in tempi brevi (natale al limite) ... non ho un euro ç_ç.
Ho fatto questa config ma non essendo una spada con i pc (me la cavicchio) mi appello ai più esperti per confermarla o migliorarla,eventualmente determinando colli di bottiglia o incompatibilità tra i pezzi se ce ne sono. :oogle:

In ogni caso il budget è 800€ circa compreso OS, la destinazione come da titolo è il gaming e un po' di disegno cad 3d oltre che il "solito" studio e la navigazione online.

Non overcloccherò né penso che farò un crossfire.
Cerco un pc relativamente longevo (si lo so che l'am3 va a morire,ma li cambiano una volta l'anno sti socket ! mi consolo con l'esacore) e con possibilità di qualche upgrade.
Insomma non voglio un Pc estremo ma che non mi pianti mai in asso e mi permetta di giocare con dettagli più che decenti :sisi:
Dimenticavo per ora ho un monitor 19pollici wide anche se in futiro dopo il pc avrei in mente di sostituirlo con qualcosa di più grande con l'HD.

Giocherellando su uno shop online sono arrivato a questa config, il case già cel'ho,è un bel ciccione con 4 ventole da 120 (credo un vecchio modello cooler master ma non ne sono sicuro) e filtri polvere. Ho già anche il masterizzatore dvd. ;)

Eccola :

procio : AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512Kb 153€
mobo : ASROCK AM3 890Gx Extreme3 90€
vga : ATI HD 5830 Sapphire 1Gb DVI/HDMI/DP 179€
ram : DDR3 1600MHz PC12800 4Gb Corsair XMS3 -CL8- (2x2Gb) 79€
hd OS+programmi* : W.Digital 150Gb 10000rpm 16MB velociraptor 106€
hd dati e altro** : SEAGATE 500Gb ST3500418AS 7200rpm 16MB 34€
ali : COOLER MASTER GX-series GX550 550W 68€

TOTALE 804€

*=OS(?Gb)+Giochi(circa30Gb)+Cad(3Gb) per avere un'idea ... quanto prende il 7 home premium ?
**=mi bastano 500Gb,attualmente sul mio pc non sono riuscito ad andare oltre 200 nemmeno impegnandomi !

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda per l'aiuto :ok:
il massimo che mi è venuto in mente:
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x OCZ SSD 60GB Vertex2 2.5" SATA per il SO
1 x Western Digital 500GB WD5000AADS
Intellipower 32MB Green come storage
1 x Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
1 x ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP
1 x AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL7 (2x2GB)
1 x ASUS AM3 M4A87TD/USB3
€ 811.00

non saranno pochini 60Gb per OS,giochi e cad ? Facendo due conti mi servono 53Gb circa ma abbondare non guasta visto che a questi tre blocchi ci orbitano intorno altri programmi minori.
Ero andato sul velociraptor visto che ora che ci sono gli ssd sono calati parecchio questi frullini ... e visto come sono messo ora (un pc che ogni tanto muore a caso) direi che mi avanza :ok:
Idem per la scheda,ero andato sulla 5830 per farmela durare e perché se non ricordo male supporta il multithreading ... troppo in là ? :look:

non saranno pochini 60Gb per OS,giochi e cad ? Facendo due conti mi servono 53Gb circa ma abbondare non guasta visto che a questi tre blocchi ci orbitano intorno altri programmi minori.
Ero andato sul velociraptor visto che ora che ci sono gli ssd sono calati parecchio questi frullini ... e visto come sono messo ora (un pc che ogni tanto muore a caso) direi che mi avanza :ok:
Idem per la scheda,ero andato sulla 5830 per farmela durare e perché se non ricordo male supporta il multithreading ... troppo in là ? :look:
i game puoi lasciarli dentro all'hdd di storage
quindi valuta lo spazio, perchè non cè paragone in prestazioni rispetti al v-raptor, certo che in un uso comune non ti serveirebbe, darebbe un vantaggio nei programmi più "pesanti"
giochi a 1440x900? se si anche una 5770 è un pò sovradimensionata...

io farei na soluzione cosi metendo un f4 da 320gb x il sistema operativo e programmi e un disco piuttosto veloce e silenzioso....

Interessante ! Quindi mi consigli comunque un hdd ... :sisi: Comunque non mi interessa tanto che sia silenzioso,sono duro d'orecchie e lo sento poco comunque :asd:
Domandone : la differenza rispetto al raptor è sensibile o me ne posso fregare allegramente ? (rispetto ad una ssd non lo chiedo nemmeno :asd:)

i game puoi lasciarli dentro all'hdd di storage
quindi valuta lo spazio, perchè non cè paragone in prestazioni rispetti al v-raptor, certo che in un uso comune non ti serveirebbe, darebbe un vantaggio nei programmi più "pesanti"
giochi a 1440x900? se si anche una 5770 è un pò sovradimensionata...

che non ci sia paragone ci credo ... ma per 60Gb che mi bastano precisi per i programmi che uso praticamente sempre quando il pc è acceso (sono pochi ma non sono piume,per questo preferivo metterle assieme all'OS) non mi costa poco.
Il raptorino lo vedevo come un compromesso tra gli hdd grandi 7500rpm e le ssd "razzo" ... sempre che la cosa convenga però. Al riguardo non so pronunciarmi,se la differenza con le hdd più lente è quasi nulla allora risparmio volentieri 50€,ma se la differenza c'è e si vede benvenga !

Al momento gioco in 1440x900 (Nvidia Geforce7300LE :look:),ma volendo prendere dopo il pc un monitor da 23 o 24 pollici mi ero spinto più in là anche attirato dal multithreading,dx11 eccetera eccetera.
Ovviamente prima il pc e poi il monitor quindi per un po' mi ritroverei con una vga sovradimensionata,ma poi al cambio monitor sono già pronto. :ok:

allora te la dico tutta tieniti la tua scheda video prendi l'ssd e quando prenderai il monitor potrai scegliere se prendere una nuova serie 6 ati oppure prendere una serie 5 a prezzi vantaggiosi

Interessante ! Quindi mi consigli comunque un hdd ... :sisi: Comunque non mi interessa tanto che sia silenzioso,sono duro d'orecchie e lo sento poco comunque :asd:
Domandone : la differenza rispetto al raptor è sensibile o me ne posso fregare allegramente ? (rispetto ad una ssd non lo chiedo nemmeno :asd:)

che non ci sia paragone ci credo ... ma per 60Gb che mi bastano precisi per i programmi che uso praticamente sempre quando il pc è acceso (sono pochi ma non sono piume,per questo preferivo metterle assieme all'OS) non mi costa poco.
Il raptorino lo vedevo come un compromesso tra gli hdd grandi 7500rpm e le ssd "razzo" ... sempre che la cosa convenga però. Al riguardo non so pronunciarmi,se la differenza con le hdd più lente è quasi nulla allora risparmio volentieri 50€,ma se la differenza c'è e si vede benvenga !

Al momento gioco in 1440x900 (Nvidia Geforce7300LE :look:),ma volendo prendere dopo il pc un monitor da 23 o 24 pollici mi ero spinto più in là anche attirato dal multithreading,dx11 eccetera eccetera.
Ovviamente prima il pc e poi il monitor quindi per un po' mi ritroverei con una vga sovradimensionata,ma poi al cambio monitor sono già pronto. :ok:
allora per me il v-raptor ha un costo ancora abbastanza alto
se vuoi ua buona capacità e anceh le prestazioni
tanto vale pensare di mettere due hdd veloci in raid0
con una spesa inferiore a quella del v-raptor 150
puoi prendere 2 samsung F4 da 320
per avere 640gb ed essere pure più veloce (a discapito della minore sicurezza in generale)
al momento una 5770 è pure un pò sovradimensionata
la 5830 sarebbe ancora più eccessiva, mentre poi in full-hd faticherebbe...

scusate se rispolvero il thread (se mi merito delle legnate fate pure :sisi:) ... sono quasi arrivato a mettere da parte i bachini per il pc e intanto seguendo i vostri consigli mi sono messo ad armeggiare ancora alla config,per vedere di scendere un po' con il prezzo. :doh:

Ricordo che il pc è ad uso gaming online,più cad 3d e navigazione internet.
Leggendo qua e là vedo che grandi guadagni con l'esacore non ci sono in campo gaming,e visto che i tempi di calcolo con il cad già ora col trattorino non sono infiniti,sono passato all'X4 965, 65€ di differenza !

La scheda video da 5830 è diventata una 6850,sulla carta non mi sembra una pippa e il prezzo mi ha convinto,se ho ben capito è anche di quelle della nuova generazione ... anche se sicuramente l'anno prossimo di 6xxx ne usciranno di tutti i colori immagino ...

Per l'ssd ho deciso di aspettare ancora,costano troppo sebbene la differenza in prestazioni sia abissale ... e poi ancora non mi convincono. :oogle:
Per poter sfruttare tutto in ottica "upgrade futuri" ho optato per due F4 320gb visto l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni,ma invece che in raid 0 ne userò uno per OS e l'altro per archiviazione (mi bastano senza problemi 320gb).
Al momento in cui potrò permettermi un ssd che mi convince i due F4 potrebbero passare entrambi ad archiviazione in raid 1,o anche 0 perché no. Riutilizzo totale :sisi:

Ho dei dubbi sull'ali,va ancora bene o la nuova vga è più affamata ? :look:

Ecco la nuova config :

procio - AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition [125.00€]
mobo - ASROCK AM3 870 EXTREME3 [69.00€]
ali - Corsair CMPSU-550VXEU 550W [75.50€]
ram - DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--7-- 1.65V (2x2GB) [74.00€]
hdd1 - SAMSUNG 320GB HD322GJ 7200rpm 16MB Spinpoint F4 [34.00€]
hdd2 - SAMSUNG 320GB HD322GJ 7200rpm 16MB Spinpoint F4 [34.00€]
vga - ATI HD6850 Club3D 1GB GDDR5 2xDVI/HDMI/DP [175.00€]
Os - Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM [95.00€]

[FONT=&quot]Totale [681.50€] esclusa spedizione (al massimo è 20€ quinid andiamo precisi sui 700 euro più euro meno)

[/FONT]Come sono andato stavolta ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà consigliarmi ancora ;)

prendere 2 f4 mi senbra un po na cavolata io ne prenderei uno e magari l'altro prenderei un grenpower da 500 gb per alrchivio non ha senso fare un raid futuro quando avrai un ssd....per il restoe tutto okl'ali regge tranquillamente .....

grazie per le celeri risposte !:luxhello:

Inizialmente avevo scelto proprio un 500gb a basso consumo (oltretutto costano quanto un F4) :sisi:.
Casomai avevo pensato per i due F4 di tenerli appunto come storage per non buttarli (o singoli o in raid1 per sicurezza,320gb mi avanzano comunque).
Vabé mentre raccatto le ultime lire ci penso su.

Per la vga tutto ok ? Vado tranquillo ? :oogle:

Io direi di prendere il 955 al posto del 965 (risparmiando 10€), di risparmiare sulla ram prendendo un semplice kit da 1333Mhz CL9, tanto dici di non overcloccare... Così risparmieresti altri 20€... Potresti cmq overcloccare un pò, qualora volessi, tanto il procio ha il moltiplicatore sbloccato... Potresti mantenerE un singolo hard disk per ora, in attesa dell'SSD... E in questo modo riusciresti a prendere la 6870 che per il FullHD andrebbe meglio!

SOCKET AM3

€ 113.00 AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
€ 069.00 ASROCK AM3 870 EXTREME3
€ 056.00 DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9
€ 034.00 SAMSUNG 320GB HD322GJ 7200rpm 16MB Spinpoint F4
€ 219.00 ATI HD6870 XFX 1GB GDDR5 2xDVI/2xDP/HDMI
€ 110.00 Corsair CMPSU-650HXEU 650W
€ 095.00 Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit OEM
TOTALE: € 696.00

E con l'alimentatore da 650W staresti tranquillo qualora ti venisse il pallino di fare un crossfire, raddoppiando letteralmente le prestazioni (supereresti due HD5870!) :sisi:...

ragazzi scusate se vi rompo ma,come non detto,la 6850 è sparita dal negozio :oogle: (pr....o).

Di hdd ne preferivo due perché l'ssd non arriverebbe tanto a breve visto che ho altre spese in vista che mi mazzuoleranno il portafogli per un po' (compreso il monitor,ma la cosa non si ferma al mio pc purtroppo :doh:).
In ogni caso mi sento di confermare il doppio 320gb,vi sembrerà strano,ma per me è molto più che sufficiente come capacità storage. E all'arrivo dell'ssd diventeranno 640gb,oppure 320gb in raid 1 (così ho sempre il backup di tutti i dati).

Il crossfire preferivo evitarlo per ora,e un 650w mi pareva sprecato perché tanto prima andrei di ssd e poi di nuovo pausa "riflessiva" per rimettere da parte qualcosina per il monitor ... preferisco risparmiare sull'ali,alle peggio ne prendo uno nuovo da 650 quando e se verrà il momento,dato che ho un'altro pc a cui potrei mettere il 550 ;) (ha già un 550,ma di quelli farlocchi xD).

La memoria a 1333 l'abbraccio in pieno :sisi: (piano piano mi sto rendendo conto di quanto sono nabbo ! :cav:)

Per la vga,la 6870 mi pare pure un po' esagerata anche se sicuramente longeva visto che è della prossima generazione,ci può stare.
Sul negozio online ne hanno ancora una,speriamo di raccogliere tutta la cifra (700 e spiccioli euro,ci siamo quasiiii ^^) in tempo !

Edit : ma l'ali 550 ha la doppia pci-e ? sulle specifiche vedo che ne ha una e un'altra 6+2 ... è ok o mi toccherà usare chissà che adattatore ? (scusate la domanda nabba,sono aperto anche al lancio di frutta marcia xD)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro