DOMANDA Consigli computer per progettazione architettonica, rendering e gaming [2000€]

DarkEmpire94

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché in occasione di Black Friday e Cyber monday inizierò a prender pezzi per assemblare un computer che mi permetta di utilizzare programmi come Revit, Lumion, Unity, Photoshop, Infraworks e Autocad senza particolari compromessi per un po' di tempo. L'utilizzo lavorativo del pc sarà incentrato sulla progettazione 3D, Video e fotorendering, con una possibile progettazione VR tramite unity.

Il mio Budget è di 2000-2500€ considerando anche monitor e periferiche. Utilizzerò il pc anche per il gaming non professionale e sono fortemente indeciso sul buon compromesso tra il lavoro ed il gaming per la questione 144hz/FHD e 60hz/4k, considerando che il monitor dovrà essere un IPS.

A parte le mie eterne indecisioni sulla cosa, sono abbastanza convinto per quanto riguarda processore e scheda grafica (che sicuramente non saranno scontate): Ryzen 7 5800 e RTX 3080. So bene che la 3080 è pensata per il 4k, ma mi chiedo se nonostante tutto sia conveniente usare le sue potenzialità, anche con un FHD, per il rendering.

Un'altra cosa che inserirei nel budget son le cuffie/headset steel series, sperando in buone offerte in uno delle due giornate di sconti. Provai le Logitech 635, ma la resa era improntata troppo per il gaming, la musica era particolarmente piatta.

Avete consigli per una eventuale build in questo budget e con queste esigenze?

Vi ringrazio in anticipo, e scusate questa sorta di wall of text.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
invertirei la priorità che stai dando a GPU e CPU, con un 5900x e una 3070, il rendering da gpu è molto più veloce ma non tutti lo sfruttano ancora a pieno, altri software la sfruttano solo come accelerazione hardware
il game non è importante, se prendi una 3080 o 3070 sono ampiamente overkill per il fullHD, il problema è trovarle
come monitor ti consiglio di andare su una doppia scelta, un buon monitor da lavoro, accompagnato da uno da gioco
perchè prendere le cuffie della steel series se ascolti anche musica e probabilmente per editare video? guarda queste, se conosci il marchio sai la qualità che hanno

CPU: AMD Ryzen 9 5900X 3.7 GHz 12-Core Processor (€600.00)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€82.50 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€241.94 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€204.35 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce RTX 3070 8 GB TUF GAMING OC Video Card (€550.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€127.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€147.99 @ Amazon Italia)
Total: €2083.18

ovviamente per cpu e gpu ho inserito i prezzi "onesti" a cui si dovrebbero trovare sul mercato
 

DarkEmpire94

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta celere ed esaustiva.
Le sennheiser le conosco bene, altissima qualità. Non ho mai provato le steel series, ma le prendevo in considerazione anche per via del microfono. Ho da parte un t-bone 100 usb a condensatore come microfono, forse potrei utilizzare quello da tavolo, che sicuramente ha una qualità migliore di un headset.
Per quanto riguarda i monitor, utilizzarli assieme per il multitasking è viabile nonostante il fatto che siano diversi?
Infine hai per caso consigli per mouse, tastiere...?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ho da parte un t-bone 100 usb a condensatore come microfono, forse potrei utilizzare quello da tavolo, che sicuramente ha una qualità migliore di un headset.
io ne ho preso uno a condensatore da 20€ il prime day, e la differenza si sente rispetto a quello delle cuffie (almeno da quello che mi hanno detto in chat)
Per quanto riguarda i monitor, utilizzarli assieme per il multitasking è viabile nonostante il fatto che siano diversi?
certo, io utilizzo un 21/9 per lavoro accoppiato ad un 24" a 144Hz per giocare, nel tuo caso viene sfruttato molto per tenerci anche le barre e componenti extra delle varie applicazioni, puoi anche risparmiare qualcosa sul 24" andando su un pannello VA o TN se non necessiti di un IPS per giocare
Infine hai per caso consigli per mouse, tastiere...?
dipende dai tuoi gusti e da quanto vuoi spenderci, per la tastiera dipende anche se ti serve il tastierino numerico o una 60%
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEmpire94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili