Consigli componenti per nuovo pc

Pubblicità

TUNIN96

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
44
Ciao a tutti, sto pensando di assemblarmi un pc e ho selezionato le seguenti componenti, però ho delle perplessità e chiedo un vostro aiuto anche perchè presumo di aver selezionato tutte componenti top e ovviamente il prezzo è lievitato e vorrei spendere quanto meno possibile.

Premetto che utilizzerò questo pc per registrare contemporaneamente circa 13 tracce come ripresa microfonica che aumenteranno in futuro, poi tutti gli eventuali effetti(plugin) presenti per ogni traccia ed altre tracce con sorgente non microfoniche che verranno utilizzate sia durante la registrazione che durante i master e i mix.
Aggiungo anche che durante queste fase avrò diversi programmi avviati contemporaneamente e vorrei anche che il pc durasse per diversi anni.

CASE: Antec Performance 1 silent
ALIMENTATORE: Corsair rm850x/ be quiet pure power 12 850w
MOBO: msi carbon wifi x870e/Asrock Taichi lite x870e/msi x870 tomahawk/ GigaByte X870E Aorus Pro/GigaByte X870E Aorus Elite WIFI7
CPU: Amd ryzen 9 9950x
DISSIPATORE: Noctua nh-d15 g2 LBC
RAM: 32GB/ 64GB DDR5 Corsair Vengenance 6000mh cl30
M2: 1TB/2TB Crucial T700 PCIe Gen5 NVMe SSD

Cosa ne pensate dell'intel ultra 9 285k e dei nuovi processori m4 di apple? Anche loro potrebbero fare al mio caso? Qual è il migliore?
Dovrei acquistare anche un monitor curvo da 32/34 pollici, però ho visto che sotto i 300 euro ci sono solo pannelli VA. Mi sbaglio?

Resto in attesa dei vostri consigli. Grazie.

Ultima modifica:
CASE: Antec Performance 1 silent
primo errore, avere un case chiuso e con la scritta "silent", non significa che sia silenzioso, puoi avere tranquillamente un case completamente aperto e avere meno rumore di uno silent, questo perchè il grosso lo fanno le ventole all'interno e avendo un case chiuso, non ci sarà un riciclo adeguato di aria, che costringerà le ventole a lavorare a RPM più alti
ALIMENTATORE: Corsair rm850x/ be quiet pure power 12 850w
possono andare bene, anche se preferisco prodotti di fascia ancora più alti per utilizzi intensivi e continuativi
DISSIPATORE: Noctua nh-d15 g2 LBC
ormai i top di gamma ad aria sono al limite per quel tipo di cpu, anche se copre tranquillamente il TDP
M2: 2TB Crucial T700 PCIe Gen5 NVMe SSD
noteresti più differenze spostando grossi file, per il resto il PCIe 4.0 è la scelta migliore
Cosa ne pensate dell'intel ultra 9 285k? Anche lui potrebbe fare al mio caso?
intel non va bene per fare produzione audio dall'uscita della 12° gen, il suo sistema ibrido di core non è digerito bene da tutti i programmi
Dovrei acquistare anche un monitor curvo da 32/34 pollici, però ho visto che sotto i 300 euro ci sono solo pannelli VA. Mi sbaglio?
corretto

sarò ripetitivo in tutti i thread che parlano di musica, ma la migliore scelta per me resta il mac mini con cpu M pro, se riesco a trovarlo, ti linko sotto un video di un produttore musicale che passa ad apple dopo 20 giorni di travaglio con un pc da 5000€ con i9-14900KS, causa anche il fatto dei problemi della nuova architettura

CPU: AMD Ryzen 9 9950X 4.3 GHz 16-Core Processor (€721.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Silent Loop 2 360 73.33 CFM Liquid CPU Cooler (€149.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO X870-P WIFI ATX AM5 Motherboard (€272.99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€226.79 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€162.02 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€195.54 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€149.99 @ Amazon Italia)
Total: €1879.31

ecco il video

Anch'io penso che i mac siano i migliori per quanto riguarda il mondo della musica, però non mi piace il fatto che non si possano upgradare nel tempo,la riparabilità fai-da-te limitatissima e ovviamente il costo.

Ultima modifica:
Anch'io penso che i mac siano i migliori per quanto riguarda il mondo della musica, però non mi piace il fatto che non si possano upgradare nel tempo,la riparabilità fai-da-te limitatissima e ovviamente il costo.
il costo è sceso moltissimo con i mac mini (i macbook costano sempre tanto) in base a quello che offrono, con l'M4 base si è saliti anche da 8 a 10 core, qui (video) trovi un video sulle tracce che riesce a gestire ogni modello, poi il fatto dell'upgradabilità è relativo, spesso chi lavora in modo professionale (in tutti gli ambiti), usano quello che acquistano fino a morte del prodotto, difficilmente l'aggiornano o sanno aggiornarlo da soli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro