Consigli componenti pc assemblato uso domestico

Pubblicità

pepito92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, scrivo per avere consigli su componenti per assemblare un pc fascia media per uso domestico. Da poco ho iniziato ad interessarmi di assemblaggio pc e più o meno ho un' idea di quello che voglio mettere insieme, però vorrei dei consigli su questa configurazione visto che ancora sono alle prime armi:

- Case: indeciso tra un mid/mini tower (coolermaster Elite 370 o Elite 342);

- Alimentatore: ne ho visti diversi, come potenza pensavo dai 400 ai 500 massimo (visti be quiet L8 430, thermaltake, coolermaster, comunque sempre classificati 80 plus bronze);

- Scheda madre: ne ho studiate diverse asus o asrock chipset H77, indeciso su ATX o micro ATX;

- Processore intel i3-3220 con grafica integrata;

- Memori ram da scegliere, dimensioni sui 4 gb;

- Storage: ho pensato di montare un SSD 60 gb per il sistema operativo (visti diversi ma indeciso) e un hard disk per i dati (non so se l'SSD è esagerato per l'uso che ne farò del pc).

Inizialmente utilizzerò la grafica integrata del processore, però vorrei un sistema che mi permetterà in futuro di montare una scheda video dedicata di fascia media.
Scusate se sono poco chiaro ma come già detto sto imparando :asd:. Attendo consigli e pareri, grazie in anticipo!

come alimentatore c'è l' xfx 450w, o il corsair 430w o cooler master gs 450w se vuoi spendere di meno.

la scelta matx o atx va in base al case. io farei un case midi atx, con scheda madre atx, visto che poi dovrai mettere una scheda video. una asrock h77 o b75 vanno piu che bene.

ram vanno bene 2x2gb (o 2x4gb) a 1600 mhz cl9. a buon prezzo trovi le corsair vengeance.

come scheda video dopo, non andare oltre una 7790.

come alimentatore c'è l' xfx 450w, o il corsair 430w o cooler master gs 450w se vuoi spendere di meno.

la scelta matx o atx va in base al case. io farei un case midi atx, con scheda madre atx, visto che poi dovrai mettere una scheda video. una asrock h77 o b75 vanno piu che bene.

ram vanno bene 2x2gb (o 2x4gb) a 1600 mhz cl9. a buon prezzo trovi le corsair vengeance.

come scheda video dopo, non andare oltre una 7790.

Tutto come avevo pensato. Ma se uso una mATX e poi installo la video dedicata avrò problemi di raffreddamento o altro? Consigli di non andare oltre la 7790 per l'alimentazione o perché andando oltre devo cambiare anche il processore? Come ssd va bene il samsung 840 128gb?

ATX o microATX se installi una sola scheda video poco cambia, certo è che le atx sono più complete, maggior numero di porte sata 2/3, maggior usb miglior sezioni di alimentazione e di raffreddamento, ma per un uso normale vanno benissimo anche le micro.;)
SSD diciamo che te lo consiglierei per avere un pc bello reattivo dall'avvio dello stesso all'avvio dei vari programmi quindi si mettilo anche un 64GB giusto per il sistema operativo e una manciata di programmi o ancora meglio il 128GB che hai proposto tu.
Il restante lo piazzi tutto sul hard disk meccanico.;)
Come scheda video dipende su che monitor giochi, se hai un 20/22" con una risoluzione di 1680*1050 1600*900, una 7790 andrebbe già benone. Per una risoluzione più bassa tipo 1366*768 direi massimo una 7750/7770.

Tutto come avevo pensato. Ma se uso una mATX e poi installo la video dedicata avrò problemi di raffreddamento o altro? Consigli di non andare oltre la 7790 per l'alimentazione o perché andando oltre devo cambiare anche il processore? Come ssd va bene il samsung 840 128gb?

io intendevo non mettere una scheda video in un case matx.

ssd anche il 120gb va bene, tanto in lettura ha la stessa velocità.

andare oltre una 7790 con un i3 ha poco senso, ma gia se prendi un i5 3350p è diverso, a una 7870 o 760 ci arrivi.

- - - Updated - - -

pero il 3350p non ha l'integrata, e allora dovresti andare di 3470.

come ha detto sp3ranza, tutto comunque è relativo alla risoluzione, se inferiore al fhd, una 7790 basta e avanza

ATX o microATX se installi una sola scheda video poco cambia, certo è che le atx sono più complete, maggior numero di porte sata 2/3, maggior usb miglior sezioni di alimentazione e di raffreddamento, ma per un uso normale vanno benissimo anche le micro.;)
SSD diciamo che te lo consiglierei per avere un pc bello reattivo dall'avvio dello stesso all'avvio dei vari programmi quindi si mettilo anche un 64GB giusto per il sistema operativo e una manciata di programmi o ancora meglio il 128GB che hai proposto tu.
Il restante lo piazzi tutto sul hard disk meccanico.;)
Come scheda video dipende su che monitor giochi, se hai un 20/22" con una risoluzione di 1680*1050 1600*900, una 7790 andrebbe già benone. Per una risoluzione più bassa tipo 1366*768 direi massimo una 7750/7770.

Bhè mi sa che opterò per il formato ATX; l'SSD avevo deciso di metterlo proprio per la reattività, l'unica indecisione è su quale scegliere. Il samsung so che è affidabile, ma ho visto anche il kingston hyper x a poco prezzo; che ne dite? Come monitor inizialmente ne userò uno provvisorio di scarsa qualità, poi ho intenzione di acquistare un 24 pollici full HD, però da quello che ho capito non sfrutterò mai la massima risoluzione, neanche quando installerò la 7790, giusto?

Ma io non devo giocare con questo pc, cioè forse qualche volta ma non cerco chissà ché. Io voglio un pc sempre pronto che se chiedo qualcosa in più non vada in crisi.

Allora prendi massimo una 7770 giusto in previsione del monitor FULLHD prossimamente. Circa 85€ una sapphire o xfx hd 7770 1GB.

alimentatore basta un 450w.

ssd, il samsung 120gb sarebbe perfetto.

potresti prendere una 64 gb, ma gia solo con windows e driver vari, ne occupi metà. comunque se vuoi andare con 64 gb prendi il crucial m4.

la maggior parte di quelli che hanno prestazioni maggiori e costano poco, hanno controller sandforce. in pratica hai prestazioni ottime, fino a quando non superi la meta dell' ssd, poi cominciano a calare drasticamente.

alimentatore basta un 450w.

ssd, il samsung 120gb sarebbe perfetto.

potresti prendere una 64 gb, ma gia solo con windows e driver vari, ne occupi metà. comunque se vuoi andare con 64 gb prendi il crucial m4.

la maggior parte di quelli che hanno prestazioni maggiori e costano poco, hanno controller sandforce. in pratica hai prestazioni ottime, fino a quando non superi la meta dell' ssd, poi cominciano a calare drasticamente.

invece ho letto che il samsung si può riempire di più senza avere cali, è vero? ma comunque non è mia intenzione salvare dati sull'ssd; mi interessa solo per il sistema e qualche programma.

Dipende dalla marca, puoi optare per un coolermaster gx 450, xfx 450w e Corsair cx 500w.
per schede video 7790 o 7770 vanno bene??

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro