Consigli casse + cuffie + scheda audio

Pubblicità

maverick123

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Salve,

sto cercando di assemblare il mio pc da zero e vorrei dedicare parte del budget al reparto audio. Premetto che di musica non ci capisco niente, quindi per me un paio di cuffie da 10 euro suonano da Dio...ho letto qualche topic di sezione e, soprattuto, l'ottima [Guida] Scelta cuffie per gaming di Smith. Grazie ad essa ho capito qualcosina in più riguardo al mondo delle cuffie, ma ora è il momento di chiedere aiuto a voi esperti per effettuare la migliore delle scelte per le mie esigenze.
  • Per quanto riguarda la scheda audio credo che per i miei scopi (gaming, film e poco altro) una Xonar DS sia più che sufficiente. Trovata a 41euro.
  • Per quanto riguarda la scelta delle casse, avevo pensato ad un 2.1 molto modesto (principalmente utilizzerò infatti le cuffie). Leggendo vari topic di sezione la scelta è ricaduta su: Edifier S330 D2.1, trovato a 95euro. Devo dire che mi piace molto anche come stile. In alternativa ho visto che varie volte vengono consigliate le Empire KS 3000 che però, dove voglio acquistare io, non sono disponibili.
  • Infine, scelta in cui mi muovo totalmente nel buio, un paio di cuffie (non necessariamente headset). Ho dato un occhiata e trovato le Speed Link Medusa 5.1 a 44euro, mentre le Roccat Kave a non meno di 88 euro.

In definitiva mi servirebbero i seguenti consigli da voi esperti: una conferma riguardo la scheda audio, una conferma anche per le casse o un'alternativa al più sui 130 euro ed infine un parere sulle cuffie anche qui con budget variabile dai 40 ai 100 euro.

Grazie in anticipo a tutti ! :D

Ciao, mi era sfuggita la discussione, rispondo. Per quello che riguarda la scheda audio sicuramente una DS è sufficiente, ma per qualche euro in più farei uno sforzo e comprerei la Xonar DX, basata su PCI-Express, se le latenze non ti preoccupano meglio optare per questa connessione, probabilmente in futuro il PCI verrà quasi del tutto abbandonato. La qualità dei componenti sembra essere migliore. Se ascolto poi principalmente l'audio in cuffia, potresti risparmiare qualcosa prendendo due casse monitor di buona qualità, quali potrebbero essere le M-Audio AV40, oppure rimanere sui kit già citati; Edifier ed Empire.

Per quello che riguarda le headset, se riesci ad aumentare il budget potresti pensare alle Ozone Strato Evo 5.1, ancora meglio Roccat Kave.
Sulle Medusa NX ho letto comunque buone recensioni, per quello che costano sono una soluzione discreta.

Allora,

innanzitutto grazie per i consigli e per l'interessamento. Per quanto riguarda la scheda audio, ho trovato la Xonar DX a 53 euro, non vedo perchè non prenderla!

Per quanto riguarda le casse, invece, mi è sorto un dubbio: innanzitutto rimango fedele alla scelta Edifier S330D, che mi ha colpito molto esteticamente. Per quanto riguarda le singole casse, invece, avevo pensato ad una cosa: avendo in casa un vecchio JVC MX-D3S, mi chiedevo se le relative casse sono buone qualitativamente. La domanda è, vale la pena acquistare un impianto 2.1 o posso collegare lo stereo al pc ed ottenere un buon risultato? Perdonatemi se sto dicendo eresie ma purtroppo di audio non ci capisco nulla, pertanto mi è venuta in mente questa domanda.

Un'ultima cosa anche riguardo alle cuffie: nella frase ''...potresti pensare alle Ozone Strato Evo 5.1, ancora meglio Roccat Kave.'' non ho capito se sono migliori le Roccat Kave o, a causa di un errore di battitura, la frase voleva essere "...potresti pensare alle Ozone Strato Evo 5.1, ancora meglio delle Roccat Kave." e quindi sono migliori le Ozone Strato Evo 5.1. Chiedo venia per la mia ignoranza in materia !

Non ho trovato immagini del JVC, sono casse prese da un impianto stereo? Eviterei una soluzione del genere. Nel caso avessi dei vecchi diffusori se ne potrebbe parlare, ma dovresti avere una scheda audio adeguata o quanto meno un amplificatore che faccia da tramite tra i diffusori e il PC. Avrai molte più soddisfazioni con l'Edifier S330D (la D, indica l'entrata Digitale, non ti serve visto che prendi la scheda audio). Come per il 730, credo ci sia anche la versione solo analogica. Per le cuffie intendevo dire che le Roccat Kave sono migliori. Ciao!

Salve,

Per quanto riguarda le casse si, sono collegate ad un vecchio impianto stereo che gira per casa inutilizzato, volevo trovargli un ''lavoro'', ma effettivamente è talmente tanto vecchio da non riuscire neanche a trovare informazioni a riguardo su internet! Meglio che continui a raccogliere polvere come sta facendo adesso :D

Ultime due domande riguardo l'Edifier e poi credo di essere pronto a partire con l'ordine: innanzitutto è presente solo la versione ''D'' dove voglio effettuare l'acquisto, va bene uguale? Inoltre viene consigliato l'acquisto di un ''Cavo audio ottico digitale Toslink'', venduto a poco prezzo (8 euro) e con ottime recensioni a riguardo. E' necessario/utile o non serve a nulla?

Per quanto riguarda le cuffie vada per le Roccat Kave, anche se leggendo nelle varie discussioni sembrano siano un pò pesantucce!

Grazie come sempre Smith per i preziosi consigli!

Dirette avversarie delle Roccat Kave sono le Turtle Z6A, ma anche loro avendo un surround reale in cuffia, sembrano essere piuttosto pesanti. Nelle Recensioni che ho letto però non si evincono problematiche dovute al peso. Tra l'altro le Kave pare abbiamo un suono direzionale molto più convincente, ovviamente abbinate a una scheda audio modesta. Per quello che riguarda l'Edifier, anzi tutto ho controllato ed effettivamente c'è anche la versione senza uscite Digitali/Ottiche, comunque non è un problema, potranno tornarti sempre utili in futuro. Cerco di spiegarti qualcosina dopo, se può tornarti utile.

Grazie come sempre dell'intervento preciso e puntuale, Smith.

Purtroppo, leggendo da varie parti, sembra proprio che le Roccat Kave abbiano un peso notevole, e le protezioni attorno alla testa non siano un granchè. Molti lamentano dolori anche dopo un'ora di utilizzo. Avendo avuto esperienze simili con vecchie cuffie (scadenti) la cosa mi disturba non poco. Lamentavo infatti spesso dolori alla testa e alle orecchie. In ogni caso, se non esistono alternative valide qualitativamente (e ovviamente con un peso di molto inferiore), procedo comunque all'acquisto ed eventualmente rivendo se la situazione è proprio insopportabile.

Ultimissimo dubbio riguarda sempre il Cavo audio ottico digitale Toslink, consigliato nell'acquisto insieme alle casse, a soli 8 euro. E' necessario o inutile? Inoltre mi consentirebbe di collegare contemporaneamente cuffie e casse in modo da non dover collegare/scollegare i vari jack quando voglio cambiare da casse a cuffie e viceversa?

Abbiamo raccolto opinioni positive in questo forum riguardo le Roccat Kave. Ancora una volta questa è la dimostrazione che si può parlare di qualità, di costruzione, di materiali e caratteristiche tecniche, eppure sul lato confort (il peso non è secondo me indice di riferimento), provarle è l'unico mezzo. Riguardo il cavo ottico Toslink, per 8€ ti conviene prenderlo, nel caso volessi collegare Home Theater e quant'altro, ma nel caso della tua scheda audio sfrutta la connessione elettrica RCA (Cavo Audio Stereo Mono).

Tra l'altro, anche se prima o poi apriremo una parentesi più ampia, il segnale Digitale è meno sensibile (al conduttore) rispetto a uno Analogico, e la connessone Ottica richiede due convertitori; elettrico/ottico - ottico/elettrico. Il coassiale salta questo doppio passaggio. Collegare gli altoparlanti in modo coassiale/ottico vorrebbe dire quindi escludere completamente il DAC della scheda audio, ed essere gestiti da quello del sistema audio (in genere è posto nel subwoofer), utile quindi se collegati direttamente al PC senza passare per una buona scheda audio. Nel tuo caso mantieni tutto così com'è, al massimo cerca un cavo RCA migliore, con circa 8€, manco a farlo apposta, ti prendi un cavo audio professionale PROEL.
Fabio.

Salve,

giusto per comunicare che per ora ho preso l'accoppiata Xonar DX + Edifier S330D...le cuffie le prenderò prossimamente (purtroppo sto avendo non pochi problemi con la scheda video del pc!)...per quel poco che ho potuto provare (Battlefield 3 e qualche test del surround su youtube) c'è poco da dire...suono potente e pulito allo stesso tempo...in game sembra davvero di essere in guerra ! A presto qualche riga in più (quando riavrò la scheda video a disposizione!)

Grazie dei consigli Smith ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro