Consigli build per nas economico

betts

Nuovo Utente
24
0
Vorrei assemblare un nas per uso casalingo, lo userei per backup/condivisione di file, download station e plex. Come os userei xpenology. Sicuramente non sarà in funzione h24. Ho adocchiato un asrock j4105 sulla quale monterei 8gb di ram, e 2 wd red. Sono però molto indeciso sull alimentatore e case, mi piacerebbe avere la build il più piccolo possibile, quindi andrei su un picopsu ma i prezzi mi sembrano alti rispetto ad un classico alimentatore e vorrei cercare di contenere i costi il più possibile… Consigli?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
quando andresti a pagare il tutto? se non vuoi smanettarci a livello software testando varie distribuzioni, prendi direttamente un synology, tanto il costo per le componenti sarà quello, anche qualcosa in più
 

betts

Nuovo Utente
24
0
quando andresti a pagare il tutto? se non vuoi smanettarci a livello software testando varie distribuzioni, prendi direttamente un synology, tanto il costo per le componenti sarà quello, anche qualcosa in più
Il costo sarà quello mica tanto, 130€ ram mobo e cpu, 100€ stando molto larghi tra alimentatore e case… il meno costoso che si avvicina è il ds720 (con 2gb ram) son quasi 500€…
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Il costo sarà quello mica tanto, 130€ ram mobo e cpu, 100€ stando molto larghi tra alimentatore e case… il meno costoso che si avvicina è il ds720 (con 2gb ram) son quasi 500€…
ti ho linkato su il DS220j a 200€, perchè dovresti comparare un NAS fatto in casa con un DS720+ di fascia alta?
 

CHA05

Utente Attivo
227
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
I PicoPSU ti aiutano ad abbattere i consumi però metti in preventivo di pagarlo quasi il doppio rispetto ad un classico PSU.
Con i componenti che hai elencato riesci serenamente a far girare tutti gli os da Nas, forse eviterei solo truenas.
Se non lo hai mai provato dai una chance anche a OMV.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
I PicoPSU ti aiutano ad abbattere i consumi però metti in preventivo di pagarlo quasi il doppio rispetto ad un classico PSU.
Con i componenti che hai elencato riesci serenamente a far girare tutti gli os da Nas, forse eviterei solo truenas.
Se non lo hai mai provato dai una chance anche a OMV.
da quel che ho capito vuole qualcosa su cui non smanettarci, per quanto sia bella l'idea di assemblarselo da solo, tanto vale che prende un dispositivo che nasce per quello, gli costa meno ed è progettato per restare 24/7 sempre acceso
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

betts

Nuovo Utente
24
0
I PicoPSU ti aiutano ad abbattere i consumi però metti in preventivo di pagarlo quasi il doppio rispetto ad un classico PSU.
Con i componenti che hai elencato riesci serenamente a far girare tutti gli os da Nas, forse eviterei solo truenas.
Se non lo hai mai provato dai una chance anche a OMV.
Hai dei pico da consigliare? Ho provato sia freenas he omv oltre i vari Ubuntu e Windows server con i quali ho avuto esperienza qualche anno fa, gli ultimi 2 gli ho scartati quasi subito, freenas mi è piaciuto molto ma ”mangia“ troppo, omv l ho trovato molto scarno e a volte irritante ?, poi ho scoperto xpenology e mi sono innamorato
da quel che ho capito vuole qualcosa su cui non smanettarci, per quanto sia bella l'idea di assemblarselo da solo, tanto vale che prende un dispositivo che nasce per quello, gli costa meno ed è progettato per restare 24/7 sempre acceso
Nel messaggio precedente non avevo visto il link.
Realmente non ho bisogno di un nas, lo faccio a livello “accademico” e per divertimento, visto che con kodi e upnp ho tutto quello che mi serve in ambito film e download, backup gli ho sempre fatti a mano su dischi esterni, condivisone file ho una usb collegata in ftp al router lentina ma per la morde di file che ho va più che bene… e poi non mi voglio assolutamente precludere la possibilità di giocarci un po’ sopra e di reinvetarlo da un giorno all’ altro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Realmente non ho bisogno di un nas, lo faccio a livello “accademico” e per divertimento, visto che con kodi e upnp ho tutto quello che mi serve in ambito film e download, backup gli ho sempre fatti a mano su dischi esterni, condivisone file ho una usb collegata in ftp al router lentina ma per la morde di file che ho va più che bene… e poi non mi voglio assolutamente precludere la possibilità di giocarci un po’ sopra e di reinvetarlo da un giorno all’ altro.
allora non acquistare nulla di nuovo e vai su qualche thin client da 50/80€ massimo e ci smanetti come vuoi,
 

filabula

Nuovo Utente
13
0
Hai dei pico da consigliare? Ho provato sia freenas he omv oltre i vari Ubuntu e Windows server con i quali ho avuto esperienza qualche anno fa, gli ultimi 2 gli ho scartati quasi subito, freenas mi è piaciuto molto ma ”mangia“ troppo, omv l ho trovato molto scarno e a volte irritante ?, poi ho scoperto xpenology e mi sono innamorato

Nel messaggio precedente non avevo visto il link.
Realmente non ho bisogno di un nas, lo faccio a livello “accademico” e per divertimento, visto che con kodi e upnp ho tutto quello che mi serve in ambito film e download, backup gli ho sempre fatti a mano su dischi esterni, condivisone file ho una usb collegata in ftp al router lentina ma per la morde di file che ho va più che bene… e poi non mi voglio assolutamente precludere la possibilità di giocarci un po’ sopra e di reinvetarlo da un giorno all’ altro.
Ciao
Anche io sono interessato ad una soluzione simile alla tua, cioè un NAS fatto in casa.
Ne ho uno con hardware un po' vecchiotto (un Intel Atom 330 di oltre 10 anni fà) ma con ottimi consumi energetici (circa 30W) sopra gira una Debian 9 con OMV.
Vorrei passare ad una configurazione più prestante ma mantenendo i consumi bassi.
Tu alla fine cosa hai realizzato?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Ciao
Anche io sono interessato ad una soluzione simile alla tua, cioè un NAS fatto in casa.
Ne ho uno con hardware un po' vecchiotto (un Intel Atom 330 di oltre 10 anni fà) ma con ottimi consumi energetici (circa 30W) sopra gira una Debian 9 con OMV.
Vorrei passare ad una configurazione più prestante ma mantenendo i consumi bassi.
Tu alla fine cosa hai realizzato?
dipende sempre da quanto vuoi spenderci, andare su prodotti nuovi, porta il costo ad andare pari o superiore ad un normale NAS
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
e poi non mi voglio assolutamente precludere la possibilità di giocarci un po’ sopra
Allora evita xpenology e omv.
OMV tende a "rompersi" se non fai come vuole lui ( ed infatti hanno spostato tutti i plugin in docker 🤦‍♂️ ) o se installi software aggiuntivi che non gli vanno a genio. Xpenology essendo il SO dei synology ha quel parco software e giocarci troppo tende a romperlo.
Vai di Debian o addirittura di una ubuntu mini ed installaci sopra webmin per il controllo completo tramite interfaccia web.
Ciao
Anche io sono interessato ad una soluzione simile alla tua, cioè un NAS fatto in casa.
Ne ho uno con hardware un po' vecchiotto (un Intel Atom 330 di oltre 10 anni fà) ma con ottimi consumi energetici (circa 30W) sopra gira una Debian 9 con OMV.
Vorrei passare ad una configurazione più prestante ma mantenendo i consumi bassi.
Tu alla fine cosa hai realizzato?
Fai un esperimento, apri un terminale, accedi in ssh a omv e lancia un watch uptime ed usa poi il nas.
Se non raggiungi superi mai il valore 2 (essendo un dual core) vuol dire che la cpu che stai usando è adatta a quello che stai facendo.
Ci sono soluzioni con cpu embedded come il J5040 che si mangia allegramente il tuo atom 330
Però una soluzione Synology reale a mio avviso oltre a durare di più ed ad avere meno problemi, consuma pure meno. Di fatto si tratta di un SO ultra mega ottimizzato per l'hardware su cui gira
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard e mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili