• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA consigli build PC

Pubblicità

depaz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Buongiorno a tutti,
il mio vecchio PC sta tirando le cuoia e vorrei cambiarlo. Gioco saltuariamente, solitamente a strategici, mai a sparatutto o robe del genere. Non ho particolari esigenze di grafica al top, ma quando gioco vorrei almeno fluidità e vorrei qualcosa che un po' mi duri.

A titolo di esempio un gioco che vorrei provare (Europa Universalis V) ha indicate queste specifiche consigliate:
  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows® 11
  • Processore: Intel® Core™ i7-14700K | AMD® Ryzen™ 7 7800X3D
  • Memoria: 32 GB di RAM
  • Scheda video: Nvidia® GeForce™ RTX 3060 Ti (8GB) | AMD® Radeon™ RX 6700 XT (12 GB)
  • Memoria: 20 GB di spazio disponibile

Il mio budget è intorno ai 1.000, o anche meno se si riuscisse, per il solo PC (per il momento non cambierei monitor e periferiche). E' una cosa fattibile? Mi sapete consigliare una configurazione?

Grazie mille a chi mi saprà aiutare

Il mio budget è intorno ai 1.000, o anche meno se si riuscisse, per il solo PC (per il momento non cambierei monitor e periferiche). E' una cosa fattibile? Mi sapete consigliare una configurazione?
a parte i prezzi delle memorie ram schizzate alle stelle (da 95€ a 200€), ci si può rientrare nel budget, ti butto giù qualcosa

CPU: AMD Ryzen 5 8400F 4.2 GHz 6-Core Processor (€149.62 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€23.00)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€99.00 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Pro Overclocking 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€205.99 @ Amazon Italia)
Storage: Orico e7400 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 5060 8 GB Video Card (€318.67 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H3 Flow MicroATX Mid Tower Case (€59.00 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 650 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€74.98 @ Amazon Italia)
Total: €1010.24

Ultima modifica:
Grazie, da quel che ci capisco (poco) la mobo ha solo 2 slot per la RAM. Per tenermi aperte la possibilità di upgrade futuri di RAM che alternative ci poterbbero essere?

Grazie, da quel che ci capisco (poco) la mobo ha solo 2 slot per la RAM. Per tenermi aperte la possibilità di upgrade futuri di RAM che alternative ci poterbbero essere?
ci sarebbe questa, con 32Gb di ram sei a posto per un bel po, quando ti serviranno 64Gb, il pc sarà vecchio

Ok, grazie ancora. L'ultimissima, avrebbe senso una GPU a 16 GB? E nel caso di quanto salirebbe il costo?

La 9060XT da 16 è solo 50 euro più cara della 5060 da 8, la 5060Ti 150 più cara. Immagino qualche differenza ci sia... Nel caso andrebbero comunque bene con la configurazione precedente?
La 9060XT non ha le tecnologie al pari di nvidia, ma in raster va meglio della 5060Ti
vanno bene entrambe con la build sopra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro