consigli build 470 euro

skinnyb8

Nuovo Utente
11
1
Salve, ho acquistato una build da 470€ e vorrei chiedervi 2 cose
se è possibile fare l'overclock e se mi consigliate di farlo
se potrei cambiare qualche pezzo magari perchè c'è di meglio allo stesso prezzo
se mi consigliate di cambiare qualcosa il budget non deve ovviamente superare i 470€
la build è questa:
CPU: Intel Core i5-10400
PSU: Be Quiet! System Power 9 (400W)
Case: MetallicGear Neo Air
Motherboard: Asus Prime B460M-A
RAM: GSkill F4-3000C16D (16gb)
La gpu la acquisterò in seguito
Ho già ssd e monitor

Dite che posso migliorare qualcosa? è per gaming leggero e studio
Grazie a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se è possibile fare l'overclock e se mi consigliate di farlo
no a entrambe le domande:
la CPU non è della serie K, non è sbloccata; puoi mettere manualmente il base-clock a 103MHz, non di più, la CPU lavorerà a freuqenze base leggermente superiori. Non ti consiglio di farlo, non serve: il 10400 ha 6 core / 12 thread, frequnza base di 2,9GHz e turbo di 4,3GHz (può tenerlo per periodi sostenuti).
Per contenere il prezzo la motherboard è di fascia base, non ha una sezione di alimentazione (VRM) adatta all'overclock, inoltre ha il chipset B460 (anche se avessi una CPU serie K non potresti overclockarla perchè serve il chipset Z490).
Inoltre hai il dissipatore stock (quello che forniscono con la CPU), buono per i carichi di lavoro normali, assolutamente inadatto all'overclock.

Le CPU moderne hanno l'overclock automatico, solo che lo chiamano Turbo-boost, per superare i limiti di fabbrica il sistema nel suo complesso deve essere adatto all'overclock; nel tuo caso ci vorrebbe almeno un 10600K, una motherboard adeguata, per esempio la MSI Z490A-Pro o la TUF Z490 ed infine un dissipatore aftermarket bello grosso, come minimo un bestione come il SilentiumPC Grandis 3 Evo ARGB oppure il Noctua NH-U12S. Se ti fai 2 conti sono 150€ in più come minimo
se potrei cambiare qualche pezzo magari perchè c'è di meglio allo stesso prezzo
vedi sopra: non allo stesso prezzo
 
Ultima modifica:

skinnyb8

Nuovo Utente
11
1
Purtoppo per ora non ho 200€ in più, ho comprato le cose che mi hai consigliato te tranne la ram che ho preso diversa perché un po più economica..
dici che per un gaming leggero (roblox, minecraft, gta, payday 2) possa andare bene la mia build? Bene intendo almeno 40-50 fps a 1080
Grazie per la risposta
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tranne la ram che ho preso diversa perché un po più economica..
basta che l'hai presa almeno a 2666MHz che è la frequenza del controller di memoria della CPU
dici che per un gaming leggero (roblox, minecraft, gta, payday 2) possa andare bene la mia build? Bene intendo almeno 40-50 fps a 1080
si dovrebbe andare
Roblox sicuramente si, mio figlio ci gioca benissimo con una CPU meno potente di quella, Payday 2 pure nel caso elimina qualche effetto grafico tipo le ombre, GTA dipende da quale, il 5 ricordo che fosse pesante, probabilmente sarà da abbassare la qualità della grafica. Con Minecraft ci giochi ma attento che Minecraft non è affatto un gioco "leggero", anche qui devi calibrare il dettaglio grafico; la versione basata su Java dovrebbe andare benissimo, se hai quella per Windows 10 non lo so perché non l'ho mai provata.

Hai un buon PC, stai tranquillo che quando aggiungerai una scheda video separata giocherai a tutto, senza bisogno di limitare la grafica e senza nessun (dannoso) overclock.
 

skinnyb8

Nuovo Utente
11
1
basta che l'hai presa almeno a 2666MHz che è la frequenza del controller di memoria della CPU

si dovrebbe andare
Roblox sicuramente si, mio figlio ci gioca benissimo con una CPU meno potente di quella, Payday 2 pure nel caso elimina qualche effetto grafico tipo le ombre, GTA dipende da quale, il 5 ricordo che fosse pesante, probabilmente sarà da abbassare la qualità della grafica. Con Minecraft ci giochi ma attento che Minecraft non è affatto un gioco "leggero", anche qui devi calibrare il dettaglio grafico; la versione basata su Java dovrebbe andare benissimo, se hai quella per Windows 10 non lo so perché non l'ho mai provata.

Hai un buon PC, stai tranquillo che quando aggiungerai una scheda video separata giocherai a tutto, senza bisogno di limitare la grafica e senza nessun (dannoso) overclock.
Perfetto grazie mille la ram l’ho presa a 3000MHz credo vada bene.
Grazie per le rassicurazioni la mia paura più grande è spendere tutti i miei risparmi e giocare a 20 fps ?
Grazie ancora buona serata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spendere tutti i miei risparmi e giocare a 20 fps
non è possibile che li hai sprecati, ti basterà aggiungere una GPU separata;
nella discussione che avevi aperto, parlasti di 500-550€, 80€ ti sono avanzati, mettili da parte e non "sprecarli" ? in pizze con gli amici: lo so che è dura, ma in questi tempi di pandemia ne puoi fare a meno. Metti da parte ogni singolo euro che puoi, resterai sorpreso di scoprire quanti soldi se ne vanno senza neanche accorgersene. Tuo padre ti dà 10 euro? mettili da parte, non pensare "tanto sono solo 10€". Una mancetta oggi, una domani, i soldi te li ritrovi in tasca e la sospitata GPU arriverà! ?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No non si può modificare il BCLK a 103MHz su quella scheda madre. Non si può fare assolutamente nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili