DOMANDA Consigli assemblaggio PC vario utilizzo, 1000€

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Buongiorno.
Vorrei cambiare il mio vecchio PC fisso, anche perchè qualche pezzo sta dando segni di cedimento. Non ho un budget preciso, diciamo 1000 euro ma potrebbe aumentare dato che farò questo acquisto nei prossimi mesi. Il PC lo uso un po' per tutto, dal semplice navigare al gaming (non a livelli alti, spesso offline), dall'ascolto di musica allo studio, e ogni tanto mi diletto amatorialmente con qualche software musicale, rendering 3D o montaggio video, che magari richiedono qualche prestazione più elevata.
Quello che sto cercando è un buon compromesso facendo anche attenzione all'estetica. Mi sono sempre voluto togliere lo sfizio di fare un pc un po' pacchiano, senza però eccedere in forme troppo particolari, un case in/con vetro per guardare l'interno, magari con ventole che cambiano colore, o una dissipazione a liquido dato che una cosa che non sopporto è il rumore. Questo è un buon esempio, anche se devo stare attendo alle dimensioni perchè non ho molto spazio e probabilmente finirà ad occuparne sulla scrivania, sperando che questa regga il peso.
Un'altra cosa a cui tengo da tempo è un monitor 21:9, magari curvo.
Di seguito copio e incollo la mia attuale configurazione, e inserisco le caratteristiche di quella che vorrei, con eventualmente pezzi riciclati, tra parentesi quadre, per usare il budget su altro.
Mouse e Tastiera non sono in elenco ma verranno ovviamente riutilizzati sul nuovo PC.

CPU Intel 1155 i7-37770 Ci7 Box (3,40G)
Simm DDR4 PC1600 8GB CL10 Corsair Ven
HDD SEAGATE 100GB SATA 3.5"
mb asrock b75-pro3m
GRA PCX Gainward GTX760 2GB Phantom //Con difetto di cui ho discusso qui
Masterizzatore DVD LG SATA
PS 750W Corsair CX750
CASE N300 Cooler Master //Con cavi del pulsante di riavvio dissaldati
Monitor 22" Asus VS228HR
HDD KINGSTON SSD 120 GB SATA 2,5" //Sostituito da qualche giorno da questo
Come si può notare manca la scheda di rete (aggiunta in un secondo momento), che vorrei evitare di dimenticare sul nuovo PC
Aggiunto in un secondo momento anche questo, mai utilizzato per mancanza di attacchi.

MOBO ?
CPU ?
RAM >= 16 GB (DDR4?)
GPU ?
SSD 500GB [Kingston A400 SSD SA400S37/480G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 480 GB] oppure 1TB (NVM/M2) ?
HDD 1TB [HDD SEAGATE 100GB SATA 3.5"]
Alim ?
Case ?
Monitor 21: 9 ? oppure [Asus VS228HR]
Masterizzatore [DVD LG SATA]

Consigli e idee? Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno.
Vorrei cambiare il mio vecchio PC fisso, anche perchè qualche pezzo sta dando segni di cedimento. Non ho un budget preciso, diciamo 1000 euro ma potrebbe aumentare dato che farò questo acquisto nei prossimi mesi. Il PC lo uso un po' per tutto, dal semplice navigare al gaming (non a livelli alti, spesso offline), dall'ascolto di musica allo studio, e ogni tanto mi diletto amatorialmente con qualche software musicale, rendering 3D o montaggio video, che magari richiedono qualche prestazione più elevata.
Quello che sto cercando è un buon compromesso facendo anche attenzione all'estetica. Mi sono sempre voluto togliere lo sfizio di fare un pc un po' pacchiano, senza però eccedere in forme troppo particolari, un case in/con vetro per guardare l'interno, magari con ventole che cambiano colore, o una dissipazione a liquido dato che una cosa che non sopporto è il rumore. Questo è un buon esempio, anche se devo stare attendo alle dimensioni perchè non ho molto spazio e probabilmente finirà ad occuparne sulla scrivania, sperando che questa regga il peso.
Un'altra cosa a cui tengo da tempo è un monitor 21:9, magari curvo.
Di seguito copio e incollo la mia attuale configurazione, e inserisco le caratteristiche di quella che vorrei, con eventualmente pezzi riciclati, tra parentesi quadre, per usare il budget su altro.
Mouse e Tastiera non sono in elenco ma verranno ovviamente riutilizzati sul nuovo PC.

CPU Intel 1155 i7-37770 Ci7 Box (3,40G)
Simm DDR4 PC1600 8GB CL10 Corsair Ven
HDD SEAGATE 100GB SATA 3.5"
mb asrock b75-pro3m
GRA PCX Gainward GTX760 2GB Phantom //Con difetto di cui ho discusso qui
Masterizzatore DVD LG SATA
PS 750W Corsair CX750
CASE N300 Cooler Master //Con cavi del pulsante di riavvio dissaldati
Monitor 22" Asus VS228HR
HDD KINGSTON SSD 120 GB SATA 2,5" //Sostituito da qualche giorno da questo
Come si può notare manca la scheda di rete (aggiunta in un secondo momento), che vorrei evitare di dimenticare sul nuovo PC
Aggiunto in un secondo momento anche questo, mai utilizzato per mancanza di attacchi.

MOBO ?
CPU ?
RAM >= 16 GB (DDR4?)
GPU ?
SSD 500GB [Kingston A400 SSD SA400S37/480G Unità a Stato Solido Interne 2.5" SATA, 480 GB] oppure 1TB (NVM/M2) ?
HDD 1TB [HDD SEAGATE 100GB SATA 3.5"]
Alim ?
Case ?
Monitor 21: 9 ? oppure [Asus VS228HR]
Masterizzatore [DVD LG SATA]

Consigli e idee? Grazie!
Come SSD non ti lasciar scappare questo al prezzo attuale:
https://www.amazon.it/dp/B0786QNS9B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
La scheda di rete wifi la vuoi conservare e mettere sul nuovo pc?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
è un pessimo periodo per acquistare cpu e gpu, scarseggiano e hanno prezzi troppo elevati, anche alcuni componenti sono sovraprezzati, come case e alimentatori

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 240EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3060 6 GB Founders Edition Video Card (dipende quando acquisti)
Case: Corsair 4000D ATX Mid Tower Case
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
è un pessimo periodo per acquistare cpu e gpu, scarseggiano e hanno prezzi troppo elevati, anche alcuni componenti sono sovraprezzati, come case e alimentatori

CPU: AMD Ryzen 5 5600X 3.7 GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: Deepcool CASTLE 240EX 64.4 CFM Liquid CPU Cooler
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive
Video Card: NVIDIA GeForce RTX 3060 6 GB Founders Edition Video Card (dipende quando acquisti)
Case: Corsair 4000D ATX Mid Tower Case
Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Gold 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Con 1000 euro la vedo dura....
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se è buona credo di si, ha le antenne che escono dal case, non so se si vanno bene su un altro tipo quello linkato.
Meglio cambiarla è un pò basica...
 

Paakiv

Utente Attivo
570
12
Meglio cambiarla è un pò basica...
Tra l'altro un'antenna è spezzata...
Post unito automaticamente:

ha detto che acquista nei prossimi mesi, magari scendono un po i prezzi, nel peggiore dei casi scende su un 3600
In realtà preferisco aspettare di più e avere più soldi per prendere pezzi migliori che darmi un limite temporale e prendere qualcosa di cui mi pento.
Quello che volevo prendere ora, appofittando degli sconti era il monitor che posso iniziare a sfruttare sul mio attuale PC, anzi mi farebbe comodo vedere più largo da subito dato che essendo andata la GPU sono collegato direttamente alla mobo e vedo a 480p.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,856
Tra l'altro un'antenna è spezzata...
Post unito automaticamente:


In realtà preferisco aspettare di più e avere più soldi per prendere pezzi migliori che darmi un limite temporale e prendere qualcosa di cui mi pento.
Quello che volevo prendere ora, appofittando degli sconti era il monitor che posso iniziare a sfruttare sul mio attuale PC, anzi mi farebbe comodo vedere più largo da subito dato che essendo andata la GPU sono collegato direttamente alla mobo e vedo a 480p.
In questo momento, conviene aspettare per avere i prodotti, CPU e GPU di nuova generazione sono introvabili

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Paakiv

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!