DOMANDA consigli assemblaggio pc photo e video da 1000 euriiiii

apuzzanica

Nuovo Utente
27
0
Buona sera a tutti. Vi seguo da un po' e cioè da quando l'esigenza di un rinnovo totale della macchina è diventato imprescindibile.
Programmi usati: parte della suite Adobe CC: photoshop, lightroom, AE, Premiere. E poi AVS video editor (l'unico programma che mi permette di editare correttamente i files video della Samsung EX1).
Uso principale: elaborazione immagini (anche con troppi livelli);
saltuarialmente: acquisizione e montaggio video (no HD) fino a 90 minuti di filmato, con effetti vari e diverse tracce audio-video.
raramente: gioco d'azione.
altro: navigazione, testi, musica, .....
Nelle varie configurazione lette qua e là, ho visto pochissimo uso degli Intel 5xxx e delle nuove lga2011-v3 e mi chiedo se è per la loro relativa recente commercializzazione o se per altri motivi.
Termino le premesse con l'intenzione di un procio Intel ultima generazione.
Scheda video asus EAH5570 silent 1 GB, (da cambiare in futuro se poco performante....),schermo, tastiera e mouse, masterizzatore,scheda acquisizione, S.O., casse e HD già in possesso.
OC ... non so. Se aiuta a "velocizzare" le operazioni..posso metterlo in conto.

Mi servirebbe:
  1. Case: ( Corsair Carbide 300R; Cooler master hyper 4125; ......?....... )
  2. ali: ( xfx 650w atx...oppure 750w; Corsair gs700; Corsair x750m; ....?...... )
  3. S.M.: ( Asus x99; Gigabyte x99-ud7 wifi; ....?.....)
  4. procio: ( Intel i7 - 5930k; i7-5820k )
  5. dissi: (Raijintek themis evo; R. ereboss; ....?....)
  6. SSD: (per s.o. e programmi vari- samsung 850 pro; ....?....)
  7. memoria(...hai hai hai...che dolor.......)

budget. 1000 euro, centone più (noooo....) centone meno (sssìììììì.....)
eventuale optional fuori budget: casse per una buona musica.

Spero in dritte e consigli da chi sicuramente ha molta più competenza in materia e mi eviti di scendere sotto casa per entrare nel primo oscuro bugigattolo di provincia e comperare ad occhi chiusi quello che mi capita sotto mano, visto che ormai sono saturo di recenzioni varie.
Grazie anticipate per l'attenzione.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao,
Visto il tuo budget non è possibile rimanere con l'i7 extreme che vorresti perchè:
i7-5820k 363,40€ + mobo gigabyte x99 Gaming 5 234,20€ + ram 8gb 2133 92,70€ + ereboss 35€ + carbide 300r 86,70€ = 812€ e mancano ancora tutte le altre componenti.

Io pertanto direi, vai di i7-4790 liscio + mobo h97 di alta qualità + 16Gb di ram e ti salta fuori anche una vga dedicata estremamente più potente rispetto a quella che hai già.
Ecco:
screen.png
Total 1010€ sped. inclusa
 

apuzzanica

Nuovo Utente
27
0
Ciao,
Visto il tuo budget non è possibile rimanere con l'i7 extreme che vorresti perchè:
i7-5820k 363,40€ + mobo gigabyte x99 Gaming 5 234,20€ + ram 8gb 2133 92,70€ + ereboss 35€ + carbide 300r 86,70€ = 812€ e mancano ancora tutte le altre componenti.

Io pertanto direi, vai di i7-4790 liscio + mobo h97 di alta qualità + 16Gb di ram e ti salta fuori anche una vga dedicata estremamente più potente rispetto a quella che hai già.
Ecco:
Visualizza allegato 130701
Total 1010€ sped. inclusa

Grazie @icebreaker90 per la risposta ed il tempo dedicatomi. Però..... non so. Mi pare che gli i7-5xxx vadano meglio degli i7-4xxx. Vorrei partire un gradino avanti. Non mi ero dedicato ancora alla ricerca dei prezzi. Quello che in questo momento mi interessa è capire cosa comprare. Capire se l'i7-5820k è meglio dell'i7-5930k per i miei scopi (anche se tutto è relativo), le 12 linee PCI express in meno del primo quale significato pratico abbiano. Capire, al di là delle recensioni dove tutto o quasi sembra ok, quale prodotto vada meglio e perchè.
Quanto al budget...è previsto lo sforamento. La vga poi, con calma e tempo. Al limite...anche l'ssd in un secondo tempo. Andiamo sull'essenziale .... Forza ragazzi, consigliatemi (ed istruitemi).
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie @icebreaker90 per la risposta ed il tempo dedicatomi. Però..... non so. Mi pare che gli i7-5xxx vadano meglio degli i7-4xxx. Vorrei partire un gradino avanti. Non mi ero dedicato ancora alla ricerca dei prezzi. Quello che in questo momento mi interessa è capire cosa comprare. Capire se l'i7-5820k è meglio dell'i7-5930k per i miei scopi (anche se tutto è relativo), le 12 linee PCI express in meno del primo quale significato pratico abbiano. Capire, al di là delle recensioni dove tutto o quasi sembra ok, quale prodotto vada meglio e perchè.
Quanto al budget...è previsto lo sforamento. La vga poi, con calma e tempo. Al limite...anche l'ssd in un secondo tempo. Andiamo sull'essenziale .... Forza ragazzi, consigliatemi (ed istruitemi).

Il 5930k va bene se vuoi fare sli con 4 schede video (avendo appunto più linee PCI), altrimenti vai sul 5820k che costa un bel po in meno ma ti permette comunque di fare sli con 2 schede (eventualmente in uturo).

La vga la dovrai mettere subito perchè se fai montaggi foto/video lavorare con l'integrata non ha proprio nessun senso perchè ti limita alla grande ed inoltre se metti il 5920k (o anche il 5930k) non è presente alcuna integrata.
 
  • Mi piace
Reazioni: apuzzanica

apuzzanica

Nuovo Utente
27
0
Il 5930k va bene se vuoi fare sli con 4 schede video (avendo appunto più linee PCI), altrimenti vai sul 5820k che costa un bel po in meno ma ti permette comunque di fare sli con 2 schede (eventualmente in uturo).

Se la differenza è solo questa...va bene il 5920k. Non penso di utilizzare più schede video.

La vga la dovrai mettere subito perchè se fai montaggi foto/video lavorare con l'integrata non ha proprio nessun senso perchè ti limita alla grande ed inoltre se metti il 5920k (o anche il 5930k) non è presente alcuna integrata.

Riguardo a questo forse ti è sfuggito che sono già in possesso della scheda video. Tra i pezzi ra recuperare c'è anche la Scheda video asus EAH5570 silent 1 GB. Anzi...sai se è compatibile? Poi in futuro si vedrà.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Se la differenza è solo questa...va bene il 5920k. Non penso di utilizzare più schede video.



Riguardo a questo forse ti è sfuggito che sono già in possesso della scheda video. Tra i pezzi ra recuperare c'è anche la Scheda video asus EAH5570 silent 1 GB. Anzi...sai se è compatibile? Poi in futuro si vedrà.

Si per compatibile lo é, ma é una scheda ancora ddr3 E visto che fai foto e video, una scheda più recente e performante te la consiglio vivamente.
altrimenti é un po' inutile avere una cpu estrema è una vga più scarsa di alcune integrate.
 

pulcese

Nuovo Utente
46
5
Una vga più potente è assolutamente necessario per questi ambiti come nel gaming (un po meno nell'utilizzo nei programmi come open office o sw di calcolo). Adesso ti spiego il perchè: La vga ha un motore di calcolo come per esempio nelle amd c'è opencl e nelle maggior parti delle nvidia ci sono i cuda. Nel rendering di immagini/video si utilizzano appunto questi motori di calcolo per velocizzare il tutto e anche nelle preview di alcuni programmi di montaggio. Tutto sommato se vuoi un computer di buone prestazioni (computer da 1000€ lo è)
ti serve per questi importanti motivi un vga di buona fattura e livello (anche perchè una vga per giocare a giochi recenti deve essere performante).
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:

apuzzanica

Nuovo Utente
27
0
Una vga più potente è assolutamente necessario per questi ambiti come nel gaming (un po meno nell'utilizzo nei programmi come open office o sw di calcolo). Adesso ti spiego il perchè: La vga ha un motore di calcolo come per esempio nelle amd c'è opencl e nelle maggior parti delle nvidia ci sono i cuda. Nel rendering di immagini/video si utilizzano appunto questi motori di calcolo per velocizzare il tutto e anche nelle preview di alcuni programmi di montaggio. Tutto sommato se vuoi un computer di buone prestazioni (computer da 1000€ lo è)
ti serve per questi importanti motivi un vga di buona fattura e livello (anche perchè una vga per giocare a giochi recenti deve essere performante).
Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie pulcese. Utilissimo. e scusami la latitanza.... non mi ero accorto della tua risposta. Torno qui ora dopo tanto tempo.

- - - Updated - - -

Scusate se mi ripropongo. Ho letto molto e cercato di approfondire. Così adesso credo di aver deciso questa configurazione:

i7 5820k
aercool xpredator x3
ga - x99 UD7 wi-fi
samsung 850 pro 128gb
noctua d15
corsair ax760atx
memoria....... ancora non so.
scheda video provvisoria, già in possesso: asus eah5570 silent 1gb

Non ho il totale ancora, forse sforo ma... pazienza.

Che ne dite? E' tutto compatibile? E cosa mi consigliate per le memorie......

Grazie
 

pulcese

Nuovo Utente
46
5
Grazie pulcese. Utilissimo. e scusami la latitanza.... non mi ero accorto della tua risposta. Torno qui ora dopo tanto tempo.

- - - Updated - - -

Scusate se mi ripropongo. Ho letto molto e cercato di approfondire. Così adesso credo di aver deciso questa configurazione:

i7 5820k
aercool xpredator x3
ga - x99 UD7 wi-fi
samsung 850 pro 128gb
noctua d15
corsair ax760atx
memoria....... ancora non so.
scheda video provvisoria, già in possesso: asus eah5570 silent 1gb

Non ho il totale ancora, forse sforo ma... pazienza.

Che ne dite? E' tutto compatibile? E cosa mi consigliate per le memorie......

Grazie
Salve,

Dovrebbe essere tutto compatibile ... controlla se il case sia ben areato (se no aggiungici qualche ventola) perchè se come ho capito vuoi fare dell'oc con questa configurazione e anche abbastanza spinto. La scheda madre dovrebbe andare bene ... io personalmente preferisco asrock ;) ma è una mia fissa, va benissimo anche questa, però ripeto che questa configurazione è da oc...quindi se hai intenzione di prenderti un i7 5820k senza fare oc(scusa le ripetizioni) puoi cambiare scheda e prenderne una un po meno spinta. Per quanto riguarda le ram non c'è molta scelta ma se vuoi proprio un parere io prenderei delle g-skill rapijaw. L'ali è molto buono e può anche benissimo regge uno sli o cross.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 

apuzzanica

Nuovo Utente
27
0
Salve,

Dovrebbe essere tutto compatibile ... controlla se il case sia ben areato (se no aggiungici qualche ventola) perchè se come ho capito vuoi fare dell'oc con questa configurazione e anche abbastanza spinto. La scheda madre dovrebbe andare bene ... io personalmente preferisco asrock ;) ma è una mia fissa, va benissimo anche questa, però ripeto che questa configurazione è da oc...quindi se hai intenzione di prenderti un i7 5820k senza fare oc(scusa le ripetizioni) puoi cambiare scheda e prenderne una un po meno spinta. Per quanto riguarda le ram non c'è molta scelta ma se vuoi proprio un parere io prenderei delle g-skill rapijaw. L'ali è molto buono e può anche benissimo regge uno sli o cross.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie pulcese del tempo dedicatomi. E scusa se il post precedente è finito attaccato alla mia risposta...volevo metterlo a parte....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!