DOMANDA Consigli assemblaggio PC Fisso per Photoshop e Waveform 13 (Budget ~500 euro)

Pubblicità

Stefano__94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
8
Mancata osservanza delle regole del Forum
Buonasera a tutti!
Sono nuovo nel forum e sono qui per chiedere un vostro parere. Vorrei cambiare PC fisso assemblandone uno per conto mio, attualmente uso un vecchissimo Parckard Bell imedia s3800:

🧠 Processore (CPU)
Modello: Intel Core i3-530
Architettura: Clarkdale (Socket LGA 1156)
Frequenza: 2,93 GHz
Core/Thread: 2 core / 4 thread
Cache: 4 MB Intel Smart Cache

💾 Memoria RAM
Tipo: DDR3 SDRAM
Velocità supportata: 1333 MHz (PC3-10600)
Capacità preinstallata: 8 GB

💽 Storage
Tipo: Hard Disk Drive (HDD)
Capacità: 1 TB
Interfaccia: SATA II (3 Gbps)
Velocità di rotazione: 7200 RPM

âš™ Scheda Madre e Chipset
Modello: Packard Bell FIH57
Chipset: Intel H67 Express

Dimensioni (LxAxP): 175 x 320 x 345 mm

~

Faccio un utilizzo del PC molto basico, niente gaming/streaming.
La mia unica priorità per il nuovo PC è che Photoshop (editing di file NEF di una Nikon D7200 dal peso circa 30 MB ognuno) e Waveform (programma di registrazione audio per chitarre e altro con relativi plugin) girino senza che io sia costretto a chiudere ogni volta qualsiasi altro programma installato sul PC. Possibilmente dovrebbe anche avere le stesse dimensione dell'attuale PC così da inserirlo nello stesso scomparto della scrivania.
L'utilizzo del PC non è a scopo professionale ma solo per i miei hobby, quindi il mio budget è contenuto e non voglio spendere più del dovuto. Per curiosità ipotizzando un budget di circa 500 euro ho chiesto a chatgpt una possibile configurazione e mi ha proposto questo:

✅ Configurazione aggiornata 💰 Totale stimato: ~€460–€520

CPU: AMD Ryzen 5 5600G → ~€120
(Ottimo per editing foto, niente GPU dedicata necessaria).

Scheda Madre (mATX, B450/B550) → ~€65
(Assicurati che il BIOS sia aggiornato per Ryzen 5000).

RAM: Corsair Vengeance 32 GB (2×16 GB) DDR4-3200 → ~€100
(Per lavorare fluidamente con più file NEF e plugin aperti).

SSD NVMe: Crucial P3 / P3 Plus 1 TB → ~€65
(Sistema + scratch disk Photoshop + librerie Waveform).

Alimentatore: Corsair CX550 550W, 80+ Bronze → ~€60
(Silenzioso, affidabile, più che sufficiente senza GPU dedicata).

Case mATX/ATX con buon airflow → ~€50
(Scegline uno con almeno 2 ventole preinstallate, così non devi aggiungerle subito).

Cosa ne pensate, valida? Avete configurazioni migliori/più attendibili da consigliarmi?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

~

Qui sotto vi elenco i requisiti minimi di sistema per i programmi che utilizzo:

Photoshop:
Sistema operativo: Windows 10 o successivo (64 bit)
Processore: Intel o AMD a 64 bit con supporto per SSE 4.2 o versioni successive
RAM: 8 GB
Spazio su disco: 4 GB di spazio disponibile su disco rigido; SSD consigliato per prestazioni ottimali
Scheda grafica: GPU compatibile con DirectX 12 o versioni successive con almeno 2 GB di VRAM

Waveform 13:
Processore: Intel, AMD o Apple Silicon a 64 bit
RAM: Non specificata; si consiglia almeno 8 GB per prestazioni ottimali
Spazio su disco: Non specificato; si consiglia spazio sufficiente per l'installazione e i progetti
Scheda grafica: Non specificata; si consiglia una GPU compatibile con OpenGL per prestazioni migliori

Ultima modifica:
se vuoi spendere poco e non intendi giocare, prendi il mac mini M4, quei software hanno tutti una versione per macOS e come prodotto ha prestazioni al pari di pc windows da 1000€

Sono nuovo nel forum
visto che sei nuovo, la prima cosa che devi fare è leggere il regolamento e la guida all'uso del forum
in particolare nei post non si scrive grande e in grassetto, inoltre evita di fare copia-incolla di testi prodotti da una deficienza artificiale tipo chat GPT o Gemini. Post chilometrici non ti aiutano e rendono difficile rispondere
Cosa ne pensate, valida?
no fa schifo, questo è il risultato di affidarsi alle "intelligenze artificiali"
è tutta roba vecchia o inaffidabile (tanto per dire, l'SSD Crucial P3 è noto per essere uno dei peggiori della storia)

compra un notebook da 5-600 euro, ha sicuramente componenti più recenti

visto che sei nuovo, la prima cosa che devi fare è leggere il regolamento e la guida all'uso del forum
in particolare nei post non si scrive grande e in grassetto, inoltre evita di fare copia-incolla di testi prodotti da una deficienza artificiale tipo chat GPT o Gemini. Post chilometrici non ti aiutano e rendono difficile rispondere

no fa schifo, questo è il risultato di affidarsi alle "intelligenze artificiali"
è tutta roba vecchia o inaffidabile (tanto per dire, l'SSD Crucial P3 è noto per essere uno dei peggiori della storia)

compra un notebook da 5-600 euro, ha sicuramente componenti più recenti
Ho modificato grandezza e caratteri del testo.
Ho scritto più info possibili solo per far capire al meglio le mie esigenze e avere risposte utili, tutto qui. Tant'è che ho specificato anche nel titolo che ho bisogno di un PC fisso e non di un notebook. Se il budget non è sufficiente per assemblarne uno adatto basta dirlo senza proporre qualcosa di cui non ho bisogno.

ho bisogno di un PC fisso e non di un notebook. Se il budget non è sufficiente per assemblarne uno adatto basta dirlo senza proporre qualcosa di cui non ho bisogno.
il budget un po' troppo basso per un PC fisso decente per quelle applicazioni, un PC lo metti in piedi solo o con componenti vecchie o di potenza limitata
qualcosa da riciclare ce l'hai? che so un case, mouse e tastiera, SSD... sono cose che costano poco ma almeno i soldi li metti sulle componenti che contano

Se il budget non è sufficiente per assemblarne uno adatto basta dirlo senza proporre qualcosa di cui non ho bisogno.
non hai bisogno di un mac per fare musica?

Waveform 13:
Spazio su disco: Non specificato; si consiglia spazio sufficiente per l'installazione e i progetti
Scheda grafica: Non specificata; si consiglia una GPU compatibile con OpenGL per prestazioni migliori

il budget un po' troppo basso per un PC fisso decente per quelle applicazioni, un PC lo metti in piedi solo o con componenti vecchie o di potenza limitata
qualcosa da riciclare ce l'hai? che so un case, mouse e tastiera, SSD... sono cose che costano poco ma almeno i soldi li metti sulle componenti che contano
Posso riciclare le periferiche che uso attualemente, tipo mouse, tastiera e monitor. I componenti interni non credo siano utili per un'eventuale nuova configurazione. Magari l'hard disk (WDC WD10EADS-22M2BO) da circa 930 GB?
Quale sarebbe il budget minimo? Non mi servono prestazioni eccellenti, già un computer leggermente più prestante dell'attuale a me andrebbe benissimo.
non hai bisogno di un mac per fare musica?

Waveform 13:
io andrei di: mac mini m4 costo/prestazioni non ha eguali
Ho sempre usato Windows , sono abituato a usare questo sistemo operativo e ho tutti i i programmi compatibili con lui.

Grazie a tutti per le risposte!

Ho sempre usato Windows , sono abituato a usare questo sistemo operativo e ho tutti i i programmi compatibili con lui.
per ora hai citato solo 2 programmi e sono pienamente supportati con versioni native, poi una volta lanciato il programma, non è che cambi qualcosa dall'utilizzo

per ora hai citato solo 2 programmi e sono pienamente supportati con versioni native, poi una volta lanciato il programma, non è che cambi qualcosa dall'utilizzo
Quelli citati sono i programmi che faticano a girare, chiaramente ne uso tanti altri che il pc regge tipo Office con tutti i relativi file che utilizzo per lavoro, Adobe, Guitar Pro e tanti altri. Non me ne vogliate ma non ho ho voglia di mettermi a riscaricare il mondo e a imparare ad usare un nuovo sistema operativo.
Atteniamoci per favore alla mia richiesta e se è fattibile realizzarla.

questa se la vuoi aggiornata e aggiornabile

CPU: AMD Ryzen 5 8600G 4.3 GHz 6-Core Processor (€182.19 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€108.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€96.49 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€76.70 @ Amazon Italia)
Case: MSI MAG FORGE M100A MicroATX Mid Tower Case (€54.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 550 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.98 @ Amazon Italia)
Total: €623.25

questa se la vuoi aggiornata e aggiornabile

CPU: AMD Ryzen 5 8600G 4.3 GHz 6-Core Processor (€182.19 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Burst Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€24.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€108.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€96.49 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€76.70 @ Amazon Italia)
Case: MSI MAG FORGE M100A MicroATX Mid Tower Case (€54.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 550 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.98 @ Amazon Italia)
Total: €623.25
Grazie mille per la risposta! Dò un'occhiata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro