consigli assemblaggio nuovo pc office

Pubblicità
Grazie mille, ho visto che molte licenze sono esaurite, ma c'è un
Windows 8.1 Professional OEM Key

oem per un pc, e retail installabile anche su una macchina diversa in futuro? non mi sono ben chiare le astrusità delle licenze windows (il pro non so bene cosa implica)

allora acquistando una key windows la mia versione è ufficialmente regolare?
e poi per il sistema da dove lo scarico? sito microsoft, altri, torrent?
poi dovrei fare un dvd oppure una chiavetta avviabile?

finora ho avuto sempre il cd di xp, poi acquistato un aggiornamento all'8, senza supporto...

Allora, la differenza tra oem e retail sta nel fatto che quella oem è legata all'hw del pc quindi se tu cambi pezzi (in particolare la scheda madre) la licenza non è piu valida, la retail invece è una licenza sempre valida, quindi supponendo che tu tra qualche hanno cambi proprio pc basta che disattivi la chiave sul pc attuale e automaticamente ti risulterà valida per un'altro pc e cosi via.
Per la versione da acquistare è una scelta tua, considera che tra una versione e l'altra ciò che cambia maggiormente è la personalizzazione dell'SO, per l'aggiornamento fai riferimento a questa tabella (presa dal sito microsoft):
window 10 conv.webp
per il download fino a poco tempo fa windows 7 era facilmente scaricabile dai siti microsoft, ora pero l'hanno tolto e quindi puoi solo scaricarlo da torrent o siti di gente che lo ha ricaricato a loro volta nei siti\blog\forum privati (se ti serve io ho un' iso con tutte le versioni windows 7 sia 32 che 64 bit), per windows 8.1 mi sembra che microsoft lo abbia messo a disposizione ufficialmente online e quindi è scaricabile.
Una volta che hai l'immagine iso, sia essa windows 7 che windows 8.1, o la masterizzi su un cd, oppure (più comodo secondo me) con programmi come Rufus o UnetBootin crei una pennetta usb avviabile.

OK, in effetti l'8 mi sembra di aver letto che è scaricabile dalla Microsoft. Andrò a vedere appena ho tempo.
Grazie per l'aiuto, davvero.
Mi rimane solo da trovare un case magari più piccolo, per la scheda micro che mi sembra cmq valida e adatta al mio uso

OK, in effetti l'8 mi sembra di aver letto che è scaricabile dalla Microsoft. Andrò a vedere appena ho tempo.
Grazie per l'aiuto, davvero.
Mi rimane solo da trovare un case magari più piccolo, per la scheda micro che mi sembra cmq valida e adatta al mio uso

Si sono andato a controllare e per windows 8.1 c'è l'apposito tool, se vuoi il link appena torno a casa te lo posto, adesso da cellulare non riesco.
Qual' è il budget per il case?

Edit: Cliccando "Create media" qui: Create installation media for Windows 8.1 - Windows Help ti scarica un tool con cui puoi creare l'immagine iso che vuoi oppure creare direttamente una penna usb avviabile.

Ultima modifica:
Vorrei spendere meno possibile, però se vale la pena fino 70-80 euri

Prova a guardare i vari bitfenix, colossus phenom prodigy, tutti in versione micro atx (perche la versione base è per le mini itx) oppure l'aerocool dead silence cube, oppure ancora i cooler master n200 n300 n400. Sono tutti ottimi pero costicchiano, il meno che coste penso sia il prodigy.

L'aerocool dead silence è Bellino, piccolo e visto il nome dovrebbe fare al caso mio, dopo anni di sventolío clamoroso...

L'aerocool dead silence è Bellino, piccolo e visto il nome dovrebbe fare al caso mio, dopo anni di sventolío clamoroso...

Aerocool è lo stesso che ho preso io, è veramente buono, considera che lo tengo in camera sempre acceso e non si sente quasi mai, giusto la notte quando non vola un'anima, pero io ho anche un impianto a liquido

Se non ho visto male ha 2 ventole preinstallate, che dovrebbero bastare, poi ce n'è una sul l'alimentatore e il dissipatore sulla CPU, se non sbaglio.

Se non ho visto male ha 2 ventole preinstallate, che dovrebbero bastare, poi ce n'è una sul l'alimentatore e il dissipatore sulla CPU, se non sbaglio.

Si ha due ventole, una da 200 davanti, una da 120 dietro, poi quelle dell'alimentatore e del dissipatore ma quelle non sono sostituibili, sono integrate, se le togli invalidi la garanzia.
Nel tuo caso l'unico rumore che potrebbe dar fastidio è quello del dissipatore ma ti consiglio di lasciarlo perche se non overclocchi va bene, poi se vedi che ti da fastidio puo sempre sostituirlo in un secondo momento.

Ma ci pensa la MB a gestire le ventole? Non sono tanto ferrato in materia, ma mi piace capire come funziona

Si, la MB ha dei connettori a 3-4 pin in cui vanno collegate le ventole, poi in base alle impostazioni del bios cambia l'erogazione di corrente e quindi i giri che fanno le ventole

Allora sarei a questa configurazione:

Intel Core i3-4350 3.6Ghz 4MB 1150 Haswell con GPU HD4600 BOX
Scheda Madre 1150 ASUS B85-Plus
RAM DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill ARES CL9 1.5V LowP (2x4GB) (costano un po meno)
Alimentatore XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Western Digital 1TB WD10EZRX Intellipower 64MB Caviar Green (al posto del blue)
Crucial SSD 250GB 2,5" (6.3cm) MX200 SATAIII retail (di OCZ ho trovato solo l'SSD ARC 100, ma non ne parlano bene...)

come case alla fine pensavo allo Zalman Z1, dallo store mi consigliano il
Corsair 300R (che costa 50 euri di piu..) ma per me è troppo ingombrante,
c'è tanta differenza di qualità dallo zalman? a me serve solo che sia quieto quanto basta,
altrimenti andrei sull' AEROCOOL - Case DS Cube Case Micro-ATX, che è cmq uno scatolotto largo ma piu basso

EDit: mica tanto piu basso, 2 cm, e poi i bottoni superiori non vanno bene, lo tengo a terra sotto una mensola, e ci vogliono le porte frontali

Ultima modifica:
Allora sarei a questa configurazione:

Intel Core i3-4350 3.6Ghz 4MB 1150 Haswell con GPU HD4600 BOX
Scheda Madre 1150 ASUS B85-Plus
RAM DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill ARES CL9 1.5V LowP (2x4GB) (costano un po meno)
Alimentatore XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired (Bronze)
Western Digital 1TB WD10EZRX Intellipower 64MB Caviar Green (al posto del blue)
Crucial SSD 250GB 2,5" (6.3cm) MX200 SATAIII retail (di OCZ ho trovato solo l'SSD ARC 100, ma non ne parlano bene...)

come case alla fine pensavo allo Zalman Z1, dallo store mi consigliano il
Corsair 300R (che costa 50 euri di piu..) ma per me è troppo ingombrante,
c'è tanta differenza di qualità dallo zalman? a me serve solo che sia quieto quanto basta,
altrimenti andrei sull' AEROCOOL - Case DS Cube Case Micro-ATX, che è cmq uno scatolotto largo ma piu basso

L'arc 100 è considerato da molti uno dei migliori ssd fascia entry level, io ce l'ho (da gennaio, quindi non tantissimo) e non mi ha ancora dato nessun tipo di problema, non conosco bene quel modello ma dopo qualche ricerca ho visto che grossi problemi non ne ha, dovrebbero essere piu o meno alla pari.
Per il case si, il corsair 300r è migliore indubbiamente, ma imho se per te lo zalman va bene non ti conviene spendere 50€ in piu, quello è un case (a mio avviso) adatto a chi ha molti componenti che scaldano, cpu sotto OC, schede video fascia alta, raffreddamenti a liquido custom ecc., poi c'è da considerare che costa non poco di piu...
NB. la scheda madre che hai scelto è un formato ATX, se decidi di prendere l'aerocool ds cube, devi optare una scheda madre formato MICRO ATX, quella che hai messo in configurazione non entra.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro