Aroon22
Utente Attivo
- Reazioni
- 22
- Punteggio
- 39
Grazie mille, ho visto che molte licenze sono esaurite, ma c'è un
Windows 8.1 Professional OEM Key
oem per un pc, e retail installabile anche su una macchina diversa in futuro? non mi sono ben chiare le astrusità delle licenze windows (il pro non so bene cosa implica)
allora acquistando una key windows la mia versione è ufficialmente regolare?
e poi per il sistema da dove lo scarico? sito microsoft, altri, torrent?
poi dovrei fare un dvd oppure una chiavetta avviabile?
finora ho avuto sempre il cd di xp, poi acquistato un aggiornamento all'8, senza supporto...
Allora, la differenza tra oem e retail sta nel fatto che quella oem è legata all'hw del pc quindi se tu cambi pezzi (in particolare la scheda madre) la licenza non è piu valida, la retail invece è una licenza sempre valida, quindi supponendo che tu tra qualche hanno cambi proprio pc basta che disattivi la chiave sul pc attuale e automaticamente ti risulterà valida per un'altro pc e cosi via.
Per la versione da acquistare è una scelta tua, considera che tra una versione e l'altra ciò che cambia maggiormente è la personalizzazione dell'SO, per l'aggiornamento fai riferimento a questa tabella (presa dal sito microsoft):

per il download fino a poco tempo fa windows 7 era facilmente scaricabile dai siti microsoft, ora pero l'hanno tolto e quindi puoi solo scaricarlo da torrent o siti di gente che lo ha ricaricato a loro volta nei siti\blog\forum privati (se ti serve io ho un' iso con tutte le versioni windows 7 sia 32 che 64 bit), per windows 8.1 mi sembra che microsoft lo abbia messo a disposizione ufficialmente online e quindi è scaricabile.
Una volta che hai l'immagine iso, sia essa windows 7 che windows 8.1, o la masterizzi su un cd, oppure (più comodo secondo me) con programmi come Rufus o UnetBootin crei una pennetta usb avviabile.