Consigli allestimento [stanza multimediale]

Violence77

Utente Attivo
35
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma i vostri consigli mi sono serviti in più di una ocasione. Scrivo per chiedervi consiglio per un allestimento di una sala multimediale, ho una stanza in cui vorrei installare un proiettore, un decoder digitale terrestre, un impianto HT e un lettore Blu-Ray. In pratica vorrei poter vedere tramite proiettore la TV Digitale, DVD e DivX sfruttando l'HT per l'audio, non mi serve la TV. Avete consigli in merito su che apparecchi orientarmi ? Devo decidere per proiettore, HT e Blu-Ray, per il decoder avrei optato per uno Humax HD 5700T o avete altri suggerimenti ? Grazie di cuore e buona giornata !
 

Violence77

Utente Attivo
35
0
Prima di tutto grazie per la risposta, diciamo che come budget totale potrei arrivare sui 1000-1500 euro preferibilmente ma se ci sono valide alternative posso sempre valutarle. Per il VPR pensavo di installarlo sul soffitto ma non ne sono ancora del tutto sicuro, avrei la necessità di poterlo interfacciare eventualmente via rete, e che possa essere usato con un pc portatile per presentazioni et simila. Preferibilmente opterei per rosoluzioni 1024x768 più che 800x600.
Per i diffusori non penso di avere grossi vincoli, mi è stato spifferato qualcosa sul wireless ma non so se vale la pena o meno.
Grazie ancora per la disponibilià.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
diciamo che come budget totale potrei arrivare sui 1000-1500 euro
Imho, un po' bassino (su prodotti nuovi) per tutto quello che hai intenzione di acquistare, tieni conto che solo per un Vpr HT decente ti ci vogliono circa 700€, e con i rimanenti 800€ dovresti acquistare Ampli, 5 diffusori, un Sub, un lettore BD, cavi vari, staffa per il Vpr, schermo. Imho, un po' poco per qualcosa di qualità. Poi per carità, ci sono impianti HT all-in-one da 300€ ma non renderebbero assolutamente giustizia al coinvolgimento che ti darà il Vpr.
Attenzione all'effetto rainbow (Videoproiettore - Wikipedia) della tecnologia DLP, assicurati prima di non esserne soggetto.

Preferibilmente opterei per rosoluzioni 1024x768 più che 800x600.
Per carità lascia perdere gli 800*600 che non sono assolutamente adatti alla visione di film in 16:9.
Le risoluzioni corrette per un Vpr ad uso film sono le 1280*720 (HD Ready) e 1920*1080 (Full HD). Se devi fare il grande passo verso la video-proiezione, falla bene e valuta solo i full HD.

Per i diffusori non penso di avere grossi vincoli, mi è stato spifferato qualcosa sul wireless
Lascia perdere i wireless (imho, giocattoli di bassa qualità) e rimani su sistemi tradizionali.
Per quanto riguarda la scelta di ampli e diffusori ti consiglierei di fare delle sedute di ascolto in qualche negozio specializzato e lasciare poi decidere alle tue orecchie.
 

Violence77

Utente Attivo
35
0
Grazie per la risposta, beh diciamo che sono un amatore quindi non cerco la perfezione a orecchio, per il VPR ne ho visti della nec da 500€ che potrebbero essere buone scelte, ma posso proiettare su parete ? O è sempre meglio prendere uno schermo e di che tipo ? Non mi hai detto però secondo te che oggetti potrei prendere, ad esempio con il ricevitore humax che ti ho detto che impianto HT potrei prendere senza svenarmi e a che cosa devo stare attento nell'acquisto ? Ho sempre il problema che non capisco come collegare i cavi di tutti questi sistemi, c'è qualche schema generale che mi possa mettere un po' di chiarezza se posso ad esempio collegare il DTB al HT e come e il Blu Ray come ce lo collego in cascata ? Grazie mille per la pazienza :)
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
per il VPR ne ho visti della nec da 500€ che potrebbero essere buone scelte,
Tutti i produttori fanno almeno 2 linee di prodotti di Vpr, business (o presentazioni) e HT (o home cinema), ovviamente la tua scelta dovrebbe ricadere su questi ultimi. La differenza tra queste 2 linee sta nel migliore ottimizzazione dei colori e gestione degli immagini nella linea HT. Non dovresti assolutamente considerare le linee presentazioni.

ma posso proiettare su parete ? O è sempre meglio prendere uno schermo
Sì, potresti proiettare anche su una parete (bianca) ma si ottengono risultati nettamente migliori con uno schermo.
e di che tipo ?
Se l'installazione te lo permette, a cornice rigida (vedi qui per qualche esempio: Schermi proiezione a cornice rigida 16:9).

Non mi hai detto però secondo te che oggetti potrei prendere, ad esempio con il ricevitore humax che ti ho detto che impianto HT potrei prendere senza svenarmi
Potresti valutare ampli Denon AVR-1612, Yamaha RX-V571, Onkyo TX-NR609.
Per i diffusori Indiana Line serie Tesi, Wharfedale serie Diamond.
Potresti anche diluire a spesa nel tempo.
Se vuoi qualità, lascia perdere i sistemi All-in-one con i micro-diffusori.
Per il Vpr potresti considerare Optoma HD200X, Epson EH-TW450, Mitsubishi HC3200.
e a che cosa devo stare attento nell'acquisto ?
Ascolta e lascia decidere alle tue orecchie.

esempio collegare il DTB al HT e come e il Blu Ray come ce lo collego in cascata ?
Ormai si fa tutto tramite HDMI collegando tutti i componenti all'amplificatore audio/video e lui fa da centralina di smistamento.
 

feltham99

Utente Attivo
130
8
Ormai si fa tutto tramite HDMI collegando tutti i componenti all'amplificatore audio/video e lui fa da centralina di smistamento.

Anche il decoder My sky HD si connette tramite HDMI?

Qualcuno in questo forum mi aveva detto il segnale audio dolby digital di Sky esce solo tramite porta ottica, però sul menu del decoder esiste la possibilità di configurare tramite HDMI dolby stereo .... boh ....
 

Violence77

Utente Attivo
35
0
Una marea di info da studiarmi ben benino ! Grazie mille per i consigli (anche troppo profesisonali hehe) vedrò di capirci meglio cosa e come accroccare le varie periferiche ma una linea di massima la ho già vista. I VPR secondo te EPSON sono migliori di NEC ?
 
A

Adrythebest

Ospite
Come decoder prendi il Telesystem 7900HD, l'humax ha qualche problema. Hai un abbo mediaset premium? Ti serve il 3D?
 
A

Adrythebest

Ospite
Il telesystem HA la porta lan. Se non hai mediaset premium dai un'occhiata al telesystem Hybrod Bloobox
Come proiettore si hanno diversi prezzi, dai 600€ per unsemi HD-Ready (1024x768) per arriavare anche a 4keuroper unfull-HD al quale devi sommare il costo delle lampade
 

Violence77

Utente Attivo
35
0
Puntando al semi HD ready per non svenarmi a cosa potrei puntare ? E come HT che mi consigli ? Non necessito di qualità e la stanza è una 10X10 con il soffitto alto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili