-

Consigli aggiunta/cambio ventole nuovo PC case Aerocool Aero 800

lucadalba

Nuovo Utente
34
3
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240V
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z270H
Hard Disk
Samsung 960 EVO 250GB SSD NVMe PCIe x4 3.0
RAM
Corsair Vengeange 3000MHz 16GB (2x8GB)
Scheda Video
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1050 Ti 4G WINDFORCE OC
Monitor
Samsung Joyyy TV 40" FullHD
Alimentatore
EVGA SuperNova 550 G2
Case
Aerocool Aero 800
Periferiche
Tastiera Logitech K120, mouse wireless, masterizzatore Asus, Modem TIM 4G (USB)
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti, è la prima volta che assemblo un PC, quindi non sono molto esperto e ho deciso di affidarmi a questo forum (che ho visto molto attivo e mi sembra davvero ottimo) per chiedervi dei consigli.
Precisamente vorrei sapere se le ventole di questo case sono buone o conviene sostituirle con altre che raffreddino meglio la mia configurazione e il mio case, se conviene metterne una aggiuntiva visto che c'è la possibilita nella parte anteriore del case e quali ventole sostitutive o ventola aggiuntiva scegliere per i suoi pregi e le sue specifiche.

- Case: Aerocool Aero 800 dimensioni intero case 200 x 501 x 475.8mm (W x H x D, overall) con 2 ventole da 120-140mm installabili sul fronte, 2 altre da 120mm installabili superiormente (ma comunque l'apertura superiore è completamente occupata dal radiatore 240mm del mio dissipatore a liquido, Cooler Master Seidon 240V) e una da 120mm installabile sul retro.
L'apertura alimentatore è in basso con entrata per la ventola sul fondo (verso il pavimento) e 2 ventole sono incluse:
- Una anteriore in entrata a led, 120mm, 1100 RPM e 36,4 CFM (connettore 3 pin e anche molex)
- Una posteriore in uscita, 120mm, 1200 RPM e 32,1 CFM (connettore 3 pin e anche molex)
Ecco le specifiche delle ventole riportate dal sito ufficiale:

Resto della configurazione:
- Scheda madre: Asus ROG Strix Z270H (ATX) con 1 connettore AIO_PUMP, 1 connettore CPU_FAN, 1 connettore CPU_OPT (essendo il mio primo pc e non essendo ancora arrivato il mio dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 240V non so dire se è occupata solo la aio pump o anche CPU_FAN o entrambi ((CPU_FAN e CPU_OPT)) essendo presenti due ventole nel dissipatore) e 2 connettori CHASSIS FAN. Tutti i connettori sono a 4 pin.
Inoltre, per quanto ho potuto vedere (ma non sono sicuro e non garantisco che ciò che dico sia esatto) la scheda madre ha un dissipatore sul chipset e due dissipatori "angolari", che fanno angolo al socket della cpu, magari adibiti a raffreddare il PCB di quelle zone.
- Alimentatore: EVGA SuperNOVA 550 G2 o G3, comunque 3 MOLEX assicurati, ventola dell'alimentatore da 140mm o 130mm che prende l'aria dal basso (dall'apertura del case inferiore apposita per la ventola dell'alimentatore) e la espelle dal retro dal case, quindi non intacca il flusso d'aria del case
- Processore: Intel Core i7 7700K
- Scheda video: Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1050 Ti OC 4G WINDFORCE dimensioni H=40 L=229 W=118 mm, raffreddamento semipassivo con 2 ventole 90mm
- RAM: Corsair Vengeance LPX 3000MHz 2 banchi da 8GB low profile con dissipatore passivo ("rivestimento" della ram diciamo)
- SSD: Samsung 960 EVO 250GB M.2 Socket 3 PCIe 3.0 x4 NVMe formato 2280
- Dissipatore: Cooler Master Seidon 240V dissipatore a liquido con radiatore da 240mm (2 ventole 120mm) collegato alla parte superiore del case, non so se occupi solo il connettore AIO_PUMP o anche CPU_FAN e/o CPU_OPT dato che è la prima volta che assemblo un PC e ancora non ho il dissipatore tra le mani
- Masterizzatore: Asus DRW-24D5MT/BLK/B/AS

Aggiornamenti futuri:
Uno o 2 hard disk (anche se quest'ultima ipotesi un po' improbabile) e una scheda wireless PCIe.

Come già detto prima, mi sarebbe molto utile se voi mi poteste gentilmente indicare se le ventole di questo case sono buone o conviene sostituirle con altre che raffreddino meglio la mia configurazione e il mio case, se conviene metterne una aggiuntiva visto che c'è la possibilita nella parte anteriore del case e quali ventole sostitutive o ventola aggiuntiva scegliere per i suoi pregi e le sue specifiche.
Scusate la ripetizione XD.
Inoltre, avendo la mia scheda madre 2 soli connettori chassis fan, mi aiuterebbe molto che mi consigliaste la configurazione dei connettori in caso di una terza ventola che magari mi consiglierete (tenendo conto delle attuali ventole a 3 pin e a molex o dei connettori delle ventole sostitutive a quelle originali se me le consiglierete e dei connettori della terza ventola) indicandomi quali connettere alla scheda madre e quali ai molex (o se prendere uno sdoppiatore e di che tipo tenendo conto dei parametri detti prima).

Molte grazie in anticipo.
Scusate l'eccesso di richieste, ovviamente non pretendo certo che mi rispondiate a tutto, se servono informazioni aggiuntive o se ciò che ho scritto non è molto chiaro ditemi pure.
Molte grazie ancora.

Ultima modifica: