Consigli aggiunta/cambio ventole nuovo PC case Aerocool Aero 800

Pubblicità

lucadalba

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Salve a tutti, è la prima volta che assemblo un PC, quindi non sono molto esperto e ho deciso di affidarmi a questo forum (che ho visto molto attivo e mi sembra davvero ottimo) per chiedervi dei consigli.
Precisamente vorrei sapere se le ventole di questo case sono buone o conviene sostituirle con altre che raffreddino meglio la mia configurazione e il mio case, se conviene metterne una aggiuntiva visto che c'è la possibilita nella parte anteriore del case e quali ventole sostitutive o ventola aggiuntiva scegliere per i suoi pregi e le sue specifiche.

- Case: Aerocool Aero 800 dimensioni intero case 200 x 501 x 475.8mm (W x H x D, overall) con 2 ventole da 120-140mm installabili sul fronte, 2 altre da 120mm installabili superiormente (ma comunque l'apertura superiore è completamente occupata dal radiatore 240mm del mio dissipatore a liquido, Cooler Master Seidon 240V) e una da 120mm installabile sul retro.
L'apertura alimentatore è in basso con entrata per la ventola sul fondo (verso il pavimento) e 2 ventole sono incluse:
- Una anteriore in entrata a led, 120mm, 1100 RPM e 36,4 CFM (connettore 3 pin e anche molex)
- Una posteriore in uscita, 120mm, 1200 RPM e 32,1 CFM (connettore 3 pin e anche molex)
Ecco le specifiche delle ventole riportate dal sito ufficiale:
fc25105d351cfc10d12cba4b5782cb0a.jpg

Resto della configurazione:
- Scheda madre: Asus ROG Strix Z270H (ATX) con 1 connettore AIO_PUMP, 1 connettore CPU_FAN, 1 connettore CPU_OPT (essendo il mio primo pc e non essendo ancora arrivato il mio dissipatore a liquido Cooler Master Seidon 240V non so dire se è occupata solo la aio pump o anche CPU_FAN o entrambi ((CPU_FAN e CPU_OPT)) essendo presenti due ventole nel dissipatore) e 2 connettori CHASSIS FAN. Tutti i connettori sono a 4 pin.
Inoltre, per quanto ho potuto vedere (ma non sono sicuro e non garantisco che ciò che dico sia esatto) la scheda madre ha un dissipatore sul chipset e due dissipatori "angolari", che fanno angolo al socket della cpu, magari adibiti a raffreddare il PCB di quelle zone.
- Alimentatore: EVGA SuperNOVA 550 G2 o G3, comunque 3 MOLEX assicurati, ventola dell'alimentatore da 140mm o 130mm che prende l'aria dal basso (dall'apertura del case inferiore apposita per la ventola dell'alimentatore) e la espelle dal retro dal case, quindi non intacca il flusso d'aria del case
- Processore: Intel Core i7 7700K
- Scheda video: Gigabyte Nvidia GeForce GTX 1050 Ti OC 4G WINDFORCE dimensioni H=40 L=229 W=118 mm, raffreddamento semipassivo con 2 ventole 90mm
- RAM: Corsair Vengeance LPX 3000MHz 2 banchi da 8GB low profile con dissipatore passivo ("rivestimento" della ram diciamo)
- SSD: Samsung 960 EVO 250GB M.2 Socket 3 PCIe 3.0 x4 NVMe formato 2280
- Dissipatore: Cooler Master Seidon 240V dissipatore a liquido con radiatore da 240mm (2 ventole 120mm) collegato alla parte superiore del case, non so se occupi solo il connettore AIO_PUMP o anche CPU_FAN e/o CPU_OPT dato che è la prima volta che assemblo un PC e ancora non ho il dissipatore tra le mani
- Masterizzatore: Asus DRW-24D5MT/BLK/B/AS

Aggiornamenti futuri:
Uno o 2 hard disk (anche se quest'ultima ipotesi un po' improbabile) e una scheda wireless PCIe.

Come già detto prima, mi sarebbe molto utile se voi mi poteste gentilmente indicare se le ventole di questo case sono buone o conviene sostituirle con altre che raffreddino meglio la mia configurazione e il mio case, se conviene metterne una aggiuntiva visto che c'è la possibilita nella parte anteriore del case e quali ventole sostitutive o ventola aggiuntiva scegliere per i suoi pregi e le sue specifiche.
Scusate la ripetizione XD.
Inoltre, avendo la mia scheda madre 2 soli connettori chassis fan, mi aiuterebbe molto che mi consigliaste la configurazione dei connettori in caso di una terza ventola che magari mi consiglierete (tenendo conto delle attuali ventole a 3 pin e a molex o dei connettori delle ventole sostitutive a quelle originali se me le consiglierete e dei connettori della terza ventola) indicandomi quali connettere alla scheda madre e quali ai molex (o se prendere uno sdoppiatore e di che tipo tenendo conto dei parametri detti prima).

Molte grazie in anticipo.
Scusate l'eccesso di richieste, ovviamente non pretendo certo che mi rispondiate a tutto, se servono informazioni aggiuntive o se ciò che ho scritto non è molto chiaro ditemi pure.
Molte grazie ancora.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro