Consigli Aggiornamento PC per giocare.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nasuto

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti,
come da titolo vorrei avere un parere di qualcuno più esperto di me in componentistica pc. Non sono sicuro di essere nella sezione giusta, ma volendo avere una parere generale del pc penso di si.
Ecco la mia situazione: sono possessore di un pc che ormai ha diversi anni di vita (non ricordo bene, ma credo almeno 4) e che inizia ad avere qualche problemuccio di prestazioni. Il computer mi serve principalmente per giocare e credo che sia arrivato il tempo di fare qualche aggiornamento.
Vi scrivo la configurazione attuale e poi vi dico come la penso:

Processore: AMD Phenom(tm) 9500 Quad-Core 2.21 GHz
Scheda grafica: 2 ATI Radeon HD 3800 in CrossFire
RAM: 3 gb
Sceda madre: ASUS M3A32-MVP Deluxe
Poi, non so se può essere utilie conoscere l'alimentatore ma in questo momento non so quale ci sia... posso solo dirvi che ha 2 prese della corrente. Idem per l'hardisk.

Fino ad un po' di tempo fa non ho mai avuto particolari problemi di prestazioni, però con i giochi più recenti inizio ad averne... in particolare da quando si è rotto lo schermo ed ho optato per un 22" fullhd, il quale ha una risoluzione 1920x1080. Non posso giurarci ma secondo me i problemi di prestazioni relativi ai giochi sono aumentati da quando ho fatto questo cambiamento.
Per ora mi interessa in modo particolare poter giocare a Battlefield 3 e con questa configurazione non ci riesco, va troppo a scatti.
Non essendo un esperto non sono in grado di dire con certezza quali siano i componenti che maggiormente richiedono un aggiornamento. Ho già in mente di aggiungere un po' di ram (secondo voi 8 gb sono un buon compromesso?) ed il tecninco a cui mi rivolgo mi ha detto che il processore è buono e che può durare ancora 1-2 anni. Non credo che aggiungendo ram i problemi di prestazione con bf3 si risolvano (o forse si? magari giocando a dettagli grafici minimi?) e quindi il mio dubbio ricade sulle schede video.

Ecco quello che vi chiedo: cosa devo aggiornare per poter giocare ai nuovi titoli per pc?
Non ho parlato di budget per un motivo ben preciso: ammettiamo che le mie supposizioni siano esatte e le schede video siano ormai obsolete e tutto il resto (eccetto la ram che ho già intenzione di cambiare) vada bene. Secondo voi quanto vale la pena spendere sulla scheda video, e di conseguenza quale vale la pena acquistare, tenendo conto degli altri componenti? (Esempio per farvi capire cosa intendo: ritengo che sia inutile spendere 10'000 euro su una scheda video quando poi il processore non è adatto ad essere accostato neppure ad una scheda video da 50 euro. Ovviamente sono cifre a caso ed esagerate, spero di essere riuscito a spiegarmi.)
In sostanza, se il problema sono le schede video, quale/i mi consigliate di comprare tendendo conto degli altri componenti? E quanto vale la pena spenderci? O magari facendo qualche overclock posso far durare le schede ancora un po', magari finchè non dovrò cambiare anche il processore? (ho nonminato l'overclck, ma so a mala pena cos'è)
In effetti un'altra possibilità potrebbe essere quella di comprare una buona scheda video che duri anche più tempo e poi cambiare il processore e tutto il resto che sarà necessario ma mantendendo la scheda video... buh... le possibilità sono inifinite e proprio per questo mi sto rivolgendo a voi. In tutto questo discorso ho dato per scontato che il problema potrebbe essere dato dalle schede video, ma se così non fosse il concetto è uguale. (anche per questo ho postato qui e non nella sezione schede video)

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO, mi affido a voi. E complimenti per essere arrivato in fine alla lettura! :asd: (devo risolvere questo problema degli wall of text... è più forte di me!)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quanto hai di budget?
 

Nasuto

Nuovo Utente
14
0
Beh, dipende da cosa si tratta di comprare... se effettivamente riguarda la scheda video, per esempio, non penso di voler spendere più di 300 euro orientativamente. Comunque sono abbastanza versatile su questo punto, se c'è qualche buona configurazione a qualche ero in più sono disposto anche ad aumentare il budget. Sicuramente non voglio buttare soldi, quindi mi interessa comprare qualcosa che si adegui agli altri componenti (e che quindi andrò a sostituire nuovamente quando rinnovo tutto il pc) o che mi duri anche ad un eventuale aggiornamento ad ampia scala del computer.

OT: Ho capito che non ha senso scrivere un poema per essere il più chiari possibili... contribuisce solo a spaventare gli eventuali lettori! :asd:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Nasuto

Nuovo Utente
14
0
Ho capito, quindi tu consigli di cambiare anche il processore.
Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità. :D
Se non chiedo troppo avrei un'altra domanda.
Quale configurazione è necessaria per poter giocare a dettagli grafici alti a 1920x1080 cambiando il minor numero di componenti a giochi tipo battlefield 3?(e quindi quanto dovrei spendere più o meno?) A quel punto converrebbe rinnovare tutto il pc?
Già ho abusato della tua disponibilità, quindi mi accontento di una risposta a grandi linee!
Ancora grazie mille! ^^
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per giocare a dettagli alti,bastano i 2 componenti che ho scritto prima
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili