DOMANDA Consigli Aggiornamento NAS/HTPC

Alexand3r

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti!!
Scrivo qui per chiedervi consigli per aggiornare il mio NAS-HTPC che ha compiuto la bellezza di 4 anni...E non sono più aggiornato come prima sulle cpu a basso consumo. E facendo una ricerca finisco per mettermi le mani nei capelli per capire quali di queste si possono acquistare separatamente.

Attualmente è cosi configurato:
- AsRock E-350 (non la versione con le usb3)
- 2x2GB Ram Corsair @1333Mhz
- Seasonic S12II 380W
- 6 HDD (di cui 4 da 2 TB e 2 da 3 TB) 2 di questi sono collegati a una scheda che mi aggiunge 2 porte sata su slot pci-e
- Case Lian-Li PC Q08

Utilizzi che ne faccio:
- Download Station
- HTPC con XBMC. Visione di film e serie tv MKV @720p e @1080p senza nessun problema. Sta iniziando a avere problemi con PowerDVD12 e i Bluray Disc (ma non so se è un problema sw o hw) che prima non dava.
- NAS Storage dei classici dati. Foto,video, backup ecc...

Devo dire che sono soddisfattissimo della visione dei film e serie tv tramite XBMC e soprattutto dei ottimi consumi di questo pc.

Quello che vorrei è:

- Riciclare RAM e Alimentatore e gli HDD che piano piano vorrei cambiare con quelli da 4 TB l'uno. Il case resta quello.

- Vorrei un'accoppiata CPU + Mobo che sia parsimoniosa nei consumi a livello del pc che ho ora aumentando le prestazioni. La sola mobo con cpu integrata ha un consumo dichiarato di 18W!

- Una mobo con almeno 7 porte sata (sarebbe l'ideale) formato mini-itx per esigenze del case. 7 porte sata perché nel tempo vorrei creare una configurazione con 6 HDD da 4 TB l'uno in configurazione RAID 5+1 e nell'ultima porta sata metterci un SSD piccolino da 120/128 GB per SO e XBMC per rendere il tutto più reattivo e veloce.
Se c'è una soluzione con 6 porte sata e di mettere l'ssd su slot pci-e o msata pure la prendo in considerazione.

- Ultima ma meno importante caratteristica che vorrei è il supporto al 3D. Ho da poco comprato una TV samsung 3D e mi piacerebbe ogni tanto levarmi lo sfizio di vedere un film in 3D anche se non è una prerogativa.

So che le mie richieste sono molto specifiche perciò chiedo aiuto alla community e a chi è più aggiornato di me su queste cose.

edit: dimenticavo che un'altra cosa che vorrei è farci girare un serverino PHP con XAMPP per dei piccoli gestionali sviluppati da me.
Nel caso servisse a qualcosa ho anche un E6750 che mi avanza ma credo che sarebbe una mazzata sui consumi oltre il fatto che è una cpu sprovvista di gpu.
 
Ultima modifica:

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Ti accontenti di poco... Comincia con il scegliere una scheda madre adatta: mi vengono in mente le Asrock con chipset h87/z87 per socket 1150 oppure chipset A88X. Credo anche Gigabyte abbia qualcosa ma non ricordo di preciso.
Poi da li decidi la cpu/apu da installare e vedi tutto il resto
 

21hopper21

Utente Attivo
328
64
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH12
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VII
HDD
Samsung 850evo 250GB, Samsung 840evo 120GB, WD Green 3TB, WD Green 2TB, WD Blu 1 TB
RAM
G.Skill Ripjaws x 2133MHz
GPU
Zotac GTX 1080 Amp Extreme
Monitor
AOC C3583FQ
PSU
Evga Supernova G2 850 watt
Case
Thermaltake View 31 TG RGB
Periferiche
Tastiera Ozone Strike Battle, Mouse Ozone Argon, Headset Logitech G231, Webcam Logitech C920
OS
Debian e Windows 10
Io mi sono assemblato un serverino con una scheda madre gigabyte mini itx GA-H97N-WIFI, una CPU Intel I3 4130T, 2 banchi RAM da 4GB 1600MHz, un SSD Corsair e 3 Hdd WD green da 2 TB l'uno. Il tutto in idle consuma tester alla mano 45 - 50 watt circa. La scheda madre a 6 porte SATA, una porta PCI e Wi-Fi integrato
 

Alexand3r

Nuovo Utente
9
0
Ho alcune novità!
Per ora ho preso un cavo esata to sata e un ssd così proverò a installare SO e Kodi su ssd collegato in esata e vedere come va.

Nell'attesa sto studiando la possibilità di fare un nuovo HTPC. Per ora l'ipotesi maggiore è quella di prendere come APU una A8 7600 e una FM2A88M Extreme4+ come scheda madre. Sto valutando questa mobo per due motivi principalmente:

1) Ho un impianto 5.1 logitech z506 che richiede i 3 jack (nero, arancione e verde) e quindi serve una mobo con tali jack. Anche se ho letto che si può fare lo stesso con una mobo compatibile 7.1/5.1 ma con i classici tre jack (azzurro, rosa e verde)

2) Il numero di porte sata. Questa mobo ha 8 porte sata tutte gestite dal generoso A88X. Dato che il problema maggiore del mio HTPC/NAS è la mancanza di spazio, inizierei con 4 hard disk da 6 TB WD serie Red e poi in futuro acquisterei altri hard disk.

Nel nuovo HTPC andrei a riciclare il ssd Samsung 830 128gb che ho già in casa. E per tenere libera una porta sata cosi da sfruttarle tutte e 8 per gli hard disk avevo pensato di utilizzare un adattatore sata to pcie in cui si installano gli ssd. Lo so che non avrei prestazioni superiori a una sata3 e per niente pari a un ssd puro su pcie, ma come la vedete come soluzione?

Per raffreddare il tutto che mi suggerite?

Piccola nota: ho visto che i chipset nuovi intel della serie 1XX gestiscono un massimo di 6 porte sata e ciò mi ha fatto un pò desistere dal fare un HTPC su base intel anche per il fatto che la VGA integrata AMD è ancora molto superiore a quella intel.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili