DOMANDA Consigli Aggiornamento NAS/HTPC

Pubblicità

Alexand3r

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!!
Scrivo qui per chiedervi consigli per aggiornare il mio NAS-HTPC che ha compiuto la bellezza di 4 anni...E non sono più aggiornato come prima sulle cpu a basso consumo. E facendo una ricerca finisco per mettermi le mani nei capelli per capire quali di queste si possono acquistare separatamente.

Attualmente è cosi configurato:
- AsRock E-350 (non la versione con le usb3)
- 2x2GB Ram Corsair @1333Mhz
- Seasonic S12II 380W
- 6 HDD (di cui 4 da 2 TB e 2 da 3 TB) 2 di questi sono collegati a una scheda che mi aggiunge 2 porte sata su slot pci-e
- Case Lian-Li PC Q08

Utilizzi che ne faccio:
- Download Station
- HTPC con XBMC. Visione di film e serie tv MKV @720p e @1080p senza nessun problema. Sta iniziando a avere problemi con PowerDVD12 e i Bluray Disc (ma non so se è un problema sw o hw) che prima non dava.
- NAS Storage dei classici dati. Foto,video, backup ecc...

Devo dire che sono soddisfattissimo della visione dei film e serie tv tramite XBMC e soprattutto dei ottimi consumi di questo pc.

Quello che vorrei è:

- Riciclare RAM e Alimentatore e gli HDD che piano piano vorrei cambiare con quelli da 4 TB l'uno. Il case resta quello.

- Vorrei un'accoppiata CPU + Mobo che sia parsimoniosa nei consumi a livello del pc che ho ora aumentando le prestazioni. La sola mobo con cpu integrata ha un consumo dichiarato di 18W!

- Una mobo con almeno 7 porte sata (sarebbe l'ideale) formato mini-itx per esigenze del case. 7 porte sata perché nel tempo vorrei creare una configurazione con 6 HDD da 4 TB l'uno in configurazione RAID 5+1 e nell'ultima porta sata metterci un SSD piccolino da 120/128 GB per SO e XBMC per rendere il tutto più reattivo e veloce.
Se c'è una soluzione con 6 porte sata e di mettere l'ssd su slot pci-e o msata pure la prendo in considerazione.

- Ultima ma meno importante caratteristica che vorrei è il supporto al 3D. Ho da poco comprato una TV samsung 3D e mi piacerebbe ogni tanto levarmi lo sfizio di vedere un film in 3D anche se non è una prerogativa.

So che le mie richieste sono molto specifiche perciò chiedo aiuto alla community e a chi è più aggiornato di me su queste cose.

edit: dimenticavo che un'altra cosa che vorrei è farci girare un serverino PHP con XAMPP per dei piccoli gestionali sviluppati da me.
Nel caso servisse a qualcosa ho anche un E6750 che mi avanza ma credo che sarebbe una mazzata sui consumi oltre il fatto che è una cpu sprovvista di gpu.
 
Ultima modifica:
Ti accontenti di poco... Comincia con il scegliere una scheda madre adatta: mi vengono in mente le Asrock con chipset h87/z87 per socket 1150 oppure chipset A88X. Credo anche Gigabyte abbia qualcosa ma non ricordo di preciso.
Poi da li decidi la cpu/apu da installare e vedi tutto il resto
 
Io mi sono assemblato un serverino con una scheda madre gigabyte mini itx GA-H97N-WIFI, una CPU Intel I3 4130T, 2 banchi RAM da 4GB 1600MHz, un SSD Corsair e 3 Hdd WD green da 2 TB l'uno. Il tutto in idle consuma tester alla mano 45 - 50 watt circa. La scheda madre a 6 porte SATA, una porta PCI e Wi-Fi integrato
 
Ho alcune novità!
Per ora ho preso un cavo esata to sata e un ssd così proverò a installare SO e Kodi su ssd collegato in esata e vedere come va.

Nell'attesa sto studiando la possibilità di fare un nuovo HTPC. Per ora l'ipotesi maggiore è quella di prendere come APU una A8 7600 e una FM2A88M Extreme4+ come scheda madre. Sto valutando questa mobo per due motivi principalmente:

1) Ho un impianto 5.1 logitech z506 che richiede i 3 jack (nero, arancione e verde) e quindi serve una mobo con tali jack. Anche se ho letto che si può fare lo stesso con una mobo compatibile 7.1/5.1 ma con i classici tre jack (azzurro, rosa e verde)

2) Il numero di porte sata. Questa mobo ha 8 porte sata tutte gestite dal generoso A88X. Dato che il problema maggiore del mio HTPC/NAS è la mancanza di spazio, inizierei con 4 hard disk da 6 TB WD serie Red e poi in futuro acquisterei altri hard disk.

Nel nuovo HTPC andrei a riciclare il ssd Samsung 830 128gb che ho già in casa. E per tenere libera una porta sata cosi da sfruttarle tutte e 8 per gli hard disk avevo pensato di utilizzare un adattatore sata to pcie in cui si installano gli ssd. Lo so che non avrei prestazioni superiori a una sata3 e per niente pari a un ssd puro su pcie, ma come la vedete come soluzione?

Per raffreddare il tutto che mi suggerite?

Piccola nota: ho visto che i chipset nuovi intel della serie 1XX gestiscono un massimo di 6 porte sata e ciò mi ha fatto un pò desistere dal fare un HTPC su base intel anche per il fatto che la VGA integrata AMD è ancora molto superiore a quella intel.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top