DOMANDA Consigli acquisto SSD

Pubblicità

Naythe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti!
Aspettavo Ivy Bridge per assemblare un pc nuovo.
Finalmente ci siamo e mi son sorti un paio di dubbi, da ignorante in campo, sull'ssd.. :boh:
La mia intenzione era di mettere soltanto l'ssd da 256gb in quanto ho 2 memorie esterne da 2 tera e vengo dal portatile in cui ho 300gb di hdd e non ho mai superato i 120 giga con SO, giochi, musica, programmi vari, etc. Quando scarico un film e così via me lo vedo e transfero tutto sulla memoria esterna.
Domanda: è un ragionamento valido mettere solo l'ssd da 256gb per lasciare + "leggero" il pc? è sicuro? vi vengon in mente sconvenienti? l'hdd non rallenta in alcun modo il sistema?
Seconda domanda: vedo che viene sempre consigliato a chi chiede consigli sulla configurazione nella sessione pc completi il samsung 830.. non è + performante l'ocz vertex3(dagli occhi di un niubbo che vede il prezzo circa uguale)?
Il target principale del pc nuovo è giocare al meglio.
Ogni vostro consiglio sarà preziosissimo! :D

benissimo se puoi permetterlo quello da 256 gb ma anche un 128 gb per il solo so e programmi va piu che bene! comunque se hai 4 tera da quello che ho capito musica e film li tieni li. se vuoi installare giochi su ssd allora 256 gb ti servono anche se noterai piu velocita solo nei caricamenti e per le mappe. non nel gioco in generale. quindi valuta se ti conviene la spesa in piu. il rallentamento dipende dalla velocita dell'hard disk ma il sistema è basato sull ssd quindi la reattivita dello stesso dipende dallo ssd. puoi notare rallentamenti se il hd è in sospensione e allora avvi un file musicale devi attendere che riprenda l'attivita.. giusto questo..!
ovviamente consigliano samnsung e crucial perche sono nel mercato da piu tempo e non hanno avuto particolari problemi con il controller. ma anche i corsair stanno andando benissimo (io ce lho e va da paura!). mentre per ocz si sono riscontrati dei problemi da alcuni utenti di compatibilita e bug per cui se puoi scegliere meglio andare su cose piu collaudate no?!;) per le prestazioni non andare a vedere la velocita di lettura e scrittura sequenziale perche quelle valgono per trasferimento dati all'interno del tuo ssd e tra l'altro le differenze non le noteresti ad occhio nudo ma solo nei bench! ma se hai dati su hard disk esterno conta quella velocita dell hd esterno. la reattività piu che altro è data piu o meno dalle velocita random in scrittura e lettura cosa in cui il samsung eccelle ai primi posti. ovvio anche l'ocz è un buon ssd non si fa certo pubblicita negativa ma il controller sandforce ha dato problemi ad alcuni.

poi per la qualita con cui giocherai la vga cpu ram sono piu importanti ma dato che hai fatto una config ivi bridge penso tu stia apposto!!;)

Ultima modifica:
Grazie 1000!
Andata per Samsung 830 da 256 gb senza ulteriore hdd!
si ho 4 tera di memoria esterna e tengo tutto lì...
tra l'altro ho appena formattato il portatile e con SO, programmi vari, 15 giga di musica, client di D3 e client di gw2 arrivo a 102 giga (tutto quello che necessito) quindi andrei a rimpire l'ssd meno della metà!
devo ancora farla la config, aspettavo ivy!
Comunque pensavo a cpu i7 3770, vga 680 gtx, ram 16gb corsair vangeance!

stai tranquillo per l'ssd! hai fatto benissimo! ehhh avoglia a giocare se non hai di questi problemi comunque potevi risparmiare qualcosa se giochi solamente! poi se fai grafica rendering eccetera hai fatto benissimo!! buon divertimento!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro