Consigli acquisto ssd

Pubblicità
Peccato perché la serie MX500 era buona, ne ho un paio. Di Crucial NVME ho un P3 Plus

I Samsung mi perplimono per il firmware, visti i passati. Che voi sappiate, aggiornare il firmware all'SSD comporta il format del disco stesso?
Anche io ho un mx500
Comprato oltre 6 anni fa e ancora al 95% di vita

Tra l'altro è uno dei migliori SSD sata consumer mai introdotti sul mercato ed era pure leggermente più economico di Samsung anni fa

aggiornare il firmware all'SSD comporta il format del disco stesso?
Ovviamente no

Il firmware è per il controller, mica sta nella nand flash

Ultima modifica da un moderatore:
I Samsung mi perplimono per il firmware, visti i passati. Che voi sappiate, aggiornare il firmware all'SSD comporta il format del disco stesso?
aggiornare il firmware è consigliato e non c'è bisogno di formattare nulla
con Samsung è un'operazione semplicissima, fa tutto il sw Samsung Magician, si connette aiserver Samsung, scarica il firmware giusto e lo aggiorna
alla fine dell'operazione devi solo riavvia re il PC

Ma no dai 🤣😅 mi sono documentato perchè non lo conosco,e mi è capitato quell' articolo... Ma no dai, fiduciosissimo, ci mancherebbe 😉

esatto, è come dici.

Mi spiego meglio, Con la mobo che ho ora (con il Fury kingston nello slot 1 M2 NVMe quello in alto) e metto il nuovo ssd nello slot sotto M2 NVMe e ci clono il vecchio ssd che è nell slot sopra con l'utility Acronis True Image ?
Dopodichè spengo il pc, tolgo il vecchio ssd (su cui c'era widows) e lascio solo il nuovo Firecuda 530R con il clone funzionerà ? Non è che windows mi darà errore perchè vede un disco diverso ? Tutto qui ( ho paura di dover rifare utta l' installazione di windows in >pulito. perdendo dei programmi e tante altre cose, tipo la personalizzazione di tutto )

Sì, quello lo sò.☺️
Una volta fatta la clonazione del vecchio disco, sposta quello nuovo sullo slot più in alto che è pci ex 4.0.
L'altro in basso, come tutte le b550 è un 3.0 gestito dal chipset e il firecuda avrebbe banda limitata.

Di Crucial NVME ho un P3 Plus
sweating-nervous.gif
I Samsung mi perplimono per il firmware, visti i passati.
Gli unici che hanno avuto problemi di firmware in passato sono il 980 PRO e il 990 PRO, anche se poi si è risolto tutto nell'immediato. Per ora il 9100 PRO non ha mostrato problemi ma penso che sia un modello poco diffuso essendo PCIe 5.0. Crucial con l'MX500 ha avuto i suoi problemi, comunque: le prime versioni soffrivano di un alto write amplification factor (WAF) che portava ad una riduzione della vita dell'SSD.
Io il mio MX500 500GB ce l'ho da 5 anni e con 17TB è al 91%:
1751553908600.webp

È ora in un case esterno. Sul portatile ho un Samsung ignoto (indago un po' e posto)

Edit: https://www.techpowerup.com/ssd-specs/samsung-pm981a-1-tb.d782

Drive:​

This SSD's design is based on the Samsung 970 EVO Plus, but with a custom firmware designed for better effeciency in OEM machines and laptops.
Circa 60 TBW su 600, può ancora dire la sua, il portatile è un Thinkpad di seconda mano

Ultima modifica:
Ha un firmware diverso, non mi stupirei fatto per durare meno. Cerco altre informazioni
Edit: niet, trovo solo 600 TBW di scritture massime

la prima cosa che farai sarò di entrare nel BIOS e verificare che sia riconosciuto come SSD di boot
Ecco, per fortuna me l' hai scritto, ☺️

e perché non dovrebbe funzionare? al sw di colonazione va semplicemente detto dove clonare
Chiedevo, non tanto per il sw Acronis, ma se poi il sistema operativo non avrebbe fatto lo schizzinoso.
Mi era capitato un fdecennio fa con windows7 e un disco clonato con dentro windows non ne voleva sapere di partire perchè win7 andava a leggere la "firma" (non so come si dice) dell' harddisk e diceva che non era lo stesso e che la licenza non valeva più.
Se queste cose non succedono più tanto meglio.
Ho win 10 e passerò all' 11 a novembre.

Anche io ho un mx500
una cosa che ho notato è che gli ssd Nwne la vita si accorcia di brutto (69%) mentre gli ssd per backup dati è al 96%.
Montati nello stesso PC nello stesso giorno e se non lo ottimizzavo con SSDFresh sarebbe forse anche meno.
Capisco che con sopra Winzozz lavora molto di più ma il GaP è enorme

Qui il 970 EVO con le vecchie NAND flash V4 (64L TLC) è durato quasi 5PB.
5PB cosa sono ? Petabyte ?

Una volta fatta la clonazione del vecchio disco, sposta quello nuovo sullo slot più in alto che è pci ex 4.0.
L'altro in basso, come tutte le b550 è un 3.0 gestito dal chipset e il firecuda avrebbe banda limitata.
Perfetto, grazie della dritta.

Ultima modifica da un moderatore:
Capisco che con sopra Winzozz lavora molto di più ma il GaP è enorme
Ci son mille fattori da tenere in conto: qualità dell'SSD, quantità di scritture che vengono effettuate sul drive, ecc. Ogni SSD ha il proprio WAF tra l'altro, quindi SSD con un WAF più alto di altri a parità di uso avranno comunque più scritture segnate tramite S.M.A.R.T. e quindi una percentuale inferiore. Fai comunque conto che la percentuale dei software S.M.A.R.T. non è sempre precisa al 100% e certi SSD sono anche più particolari con S.M.A.R.T.

Ecco, per fortuna me l' hai scritto
se togli il vecchio, dopo la clonazione ti conviene mettere qullo nuovo sul primo slot M2, quello vicino alal cPU e la scheda video, perché è PCIe 4, così sfrutti tutta la banda; poi vai nel BIOS e ti assicuri di configurarlo come SSD di boot

se togli il vecchio, dopo la clonazione ti conviene mettere qullo nuovo sul primo slot M2, quello vicino alal cPU e la scheda video, perché è PCIe 4, così sfrutti tutta la banda; poi vai nel BIOS e ti assicuri di configurarlo come SSD di boot
okay, adesso che l'hai scritto mi è venuto in mente, se non l' avessi scritto senz' altro lo avrei messo nello slot sotto,🙃

Pubblicità
Pubblicità
Indietro