Consigli acquisto ssd

Pubblicità
la versione da 4 TB viene 279,99 ed ha 2400 TBW come parametro di riscritture, il Seagate ne ha 5050
Che il FireCuda 530R abbia una durata maggiore dell'870 EVO è scontato, ha un controller molto più recente con un ECC migliore. Le NAND flash dovrebbero esser migliori per l'870 EVO ma dubito che bastino per durare di più del 530R, anche perché le NAND flash di quest'ultimo sono comunque ottime (Kioxia BiCS6).

Comunque a parte il fatto che il TBW non indica la durata del drive, è sbagliato paragonare TBW di diversi produttori. Samsung lo calcola in una maniera e Seagate in un'altra. Sappiamo che il 530R è teoricamente più duraturo dell'870 EVO ma non possiamo dire di quanto e dubito che ci sia una differenza di 2,6PB...
Mi devo preoccupare ? devo già comprarmi adesso un nuovo ssd per metterci windows oppure, che sò, posso dormire sonni tranquilli per qualche MESE ?
Questo purtroppo non lo si può dire con certezza, non si può calcolare la durata di un SSD, anche perché spesso (anzi, direi quasi sempre) un SSD non muore per usura alle NAND flash ma per altri eventi riguardanti la componentistica (controller, eventuale DRAM, ecc.).
Il tuo SSD è un ottimo Fury Renegade che ha un eccellente componentistica, il tallone di Achille, però, è il fatto che sia da 500GB, quindi usa meno die delle versioni più grandi e nel parallelo dura meno scritture. Ciò però non vuol dire che se è al 69% muore domani, tra un mese o tra un anno. Anzi, per un SSD del genere mi aspetto un'aspettativa di vita molto più di alta di "qualche mese" una volta aver raggiunto il 69%... Quindi per me sì, puoi ancora fare sogni tranquilli ma avvaliti sempre di un backup che non sia mai.

P.S.: penso che la percentuale di CDI sia importante e utile ma non tutto. Dai sempre priorità ai parametri S.M.A.R.T. in esadecimale, quelli sì che ti fanno capire se un disco/drive è vicino alla morte oppure no.

Ultima modifica:
Intendi prestazioni inferiori rispetto all'mx500?
intendevo che il Samsung EVO (e il Crucial) essendo SATA hanno prestazioni di punta 12 volte inferiori rispetto al Seagate, chiaramente in un benchmark, luso reale è un'altra cosa
Sappiamo che il 530R è teoricamente più duraturo dell'870 EVO ma non possiamo dire di quanto e dubito che ci sia una diffierenza di 2,6PB...
sicuramente sarà meno
ma se è la durata tecnica che conta, non ci sono paragoni
resta però da vedere che ci deve fare con l'SSD, se deve essere un disco dati va bene l'EVO

Ragazzi, vi ringrazio per l'impegno profuso, ma io sono rimasto agli hardisk meccanici 😅 sono un pò un dinosauro per certi versi., non ho più approfondito le mie conoscenze hardware, visto che coi pc non ci lavoro più.
Tutti sti nomi che mi state propinando 😁 non ne conosco il significato, a malapena sò che Nand è una cella /protocollo dei chip di memoria e magari nemmeno quello ,🥹
Per cui, tirando le somme ,quali possono essere i più affidabili, visto che i kingston come quello che ho non sono ben visti, mi pare, da alcuni utenti ed il motivo ci sarà.

Grazie 👍

Ultima modifica:
Vi ringrazio, allora vado di seagate firecuda 530R , mi sono documentato un pò e spero non abbia problemi come il precedente Firecuda 530 (questo che dici è 530R).
su Reddit poi non sò quanto sia affidabile comunque anche BackBlaze test ssd ha fatto test e risulta buono.

Già che ci sono volevo chiedere:
Con la mia mobo in foto, gigabyte B550pro, posso metterci il nuovo 530R nell' altro slot e usare Acronis True Image per clonare windows oppure non è fattibile sia "a livello hardware" e nemmeno a livello software ?
Nel senso, che se sarebbero dei dati tipo foto, so che è fattibile, ma clonare un sistema operativo con 2 ssd nella stessa mobo si può fare?
Chiaramente una volta clonato, spengo il pc, tolgo il vecchio e spero riparta.

1751533877761.webp

Che il FireCuda 530R abbia una durata maggiore dell'870 EVO è scontato, ha un controller molto più recente con un ECC migliore. Le NAND flash dovrebbero esser migliori per l'870 EVO ma dubito che bastino per durare di più del 530R, anche perché le NAND flash di quest'ultimo sono comunque ottime (Kioxia BiCS6).

Questo purtroppo non lo si può dire con certezza, non si può calcolare la durata di un SSD, anche perché spesso (anzi, direi quasi sempre) un SSD non muore per usura alle NAND flash ma per altri eventi riguardanti la componentistica (controller, eventuale DRAM, ecc.).
Come DDR4 monto delle Crucial BALLISTIX 2x8GB da 3200, ma vorrei metterne altri 2 banchi da 8, ma mi par di ricordare che la mia mobo non lo permetta, ne avevamo discusso qui in questo forum diversi anni fa, quando feci il PC da zero.
Posso mettere 2 banchi in più ? Ce le ho già qui, stessa marca e modello, Le avevo prese ai tempi ma poi mai montate.

Il tuo SSD è un ottimo Fury Renegade che ha un eccellente componentistica, il tallone di Achille, però, è il fatto che sia da 500GB, quindi usa meno die delle versioni più grandi e nel parallelo dura meno scritture. Ciò però non vuol dire che se è al 69% muore domani, tra un mese o tra un anno. Anzi, per un SSD del genere mi aspetto un'aspettativa di vita molto più di alta di "qualche mese" una volta aver raggiunto il 69%... Quindi per me sì, puoi ancora fare sogni tranquilli ma avvaliti sempre di un backup che non sia mai
Il nuovo ssd che mi avete consigliato lo devo prendere da 1 tera allora ?
Avete un link per non sbagliarmi di modello e altre cose ?

Ultima modifica da un moderatore:
mi sono documentato un pò
grazie della fiducia eh 😅
posso metterci il nuovo 530R nell' altro slot e usare Acronis True Image per clonare windows oppure non è fattibile sia "a livello hardware" e nemmeno a livello software ?
non capisco il senso della domanda:
per usare l'SSD basta che ci sia uno slot M2 NVMe libero, poi l'SSD funzionerà alla velocità permessa dallo slot che, nel tuo caso e se non ricord male, sarò PCIe 3 (mentre nel primo slot dovrebbe essere PCIe 4)
per la clonazione, l'unica condizione è che l'unità di destinazione abbia spazio maggiore o uguale alla sorgente da clonare
faccio presente che per dati come foto e video non c'è bisogno di clonare nulla dal momento che basta una banalissimo copia-icolla per ottenere lo stesso risultato
Il nuovo ssd che mi avete consigliato lo devo prendere da 1 tera allora ?
Avete un link per non sbagliarmi di modello e altre cose ?
da 1 o 2 TB (meglio da 2):

grazie della fiducia eh 😅
Ma no dai 🤣😅 mi sono documentato perchè non lo conosco,e mi è capitato quell' articolo... Ma no dai, fiduciosissimo, ci mancherebbe 😉

non capisco il senso della domanda:
per usare l'SSD basta che ci sia uno slot M2 NVMe libero, poi l'SSD funzionerà alla velocità permessa dallo slot che, nel tuo cas e senon ricord male, sarà PCIe 3 (mentre nel primo slot dovrebbe essere PCIe 4
esatto, è come dici.
per la clonazione, l'unica condizione è che l'unità di destinazione abbia spazio maggiore o uguale alla sorgente da clonare

Mi spiego meglio, Con la mobo che ho ora (con il Fury kingston nello slot 1 M2 NVMe quello in alto) e metto il nuovo ssd nello slot sotto M2 NVMe e ci clono il vecchio ssd che è nell slot sopra con l'utility Acronis True Image ?
Dopodichè spengo il pc, tolgo il vecchio ssd (su cui c'era widows) e lascio solo il nuovo Firecuda 530R con il clone funzionerà ? Non è che windows mi darà errore perchè vede un disco diverso ? Tutto qui ( ho paura di dover rifare utta l' installazione di windows in >pulito. perdendo dei programmi e tante altre cose, tipo la personalizzazione di tutto )

faccio presente che per dati come foto e video non c'è bisogno di clonare nulla dal momento che basta una banalissimo copia-icolla per ottenere lo stesso risultato
Sì, quello lo sò.☺️

Spero che gli ssd sata non vengano rimpiazzati troppo presto dagli nvme.
?? cosa centra con me l'ssd ?

Ultima modifica da un moderatore:
ci clono il vecchio ssd che è nell slot sopra con l'utility Acronis True Image ?
e perché non dovrebbe funzionare? al sw di colonazione va semplicemente detto dove clonare
Non è che windows mi darà errore perchè vede un disco diverso
la prima cosa che farai sarò di entrare nel BIOS e verificare che sia riconosciuto come SSD di boot

Peccato perché la serie MX500 era buona, ne ho un paio. Di Crucial NVME ho un P3 Plus

I Samsung mi perplimono per il firmware, visti i passati. Che voi sappiate, aggiornare il firmware all'SSD comporta il format del disco stesso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro