Real Black
Utente Èlite
- Reazioni
- 803
- Punteggio
- 108
Che il FireCuda 530R abbia una durata maggiore dell'870 EVO è scontato, ha un controller molto più recente con un ECC migliore. Le NAND flash dovrebbero esser migliori per l'870 EVO ma dubito che bastino per durare di più del 530R, anche perché le NAND flash di quest'ultimo sono comunque ottime (Kioxia BiCS6).la versione da 4 TB viene 279,99 ed ha 2400 TBW come parametro di riscritture, il Seagate ne ha 5050
Comunque a parte il fatto che il TBW non indica la durata del drive, è sbagliato paragonare TBW di diversi produttori. Samsung lo calcola in una maniera e Seagate in un'altra. Sappiamo che il 530R è teoricamente più duraturo dell'870 EVO ma non possiamo dire di quanto e dubito che ci sia una differenza di 2,6PB...
Questo purtroppo non lo si può dire con certezza, non si può calcolare la durata di un SSD, anche perché spesso (anzi, direi quasi sempre) un SSD non muore per usura alle NAND flash ma per altri eventi riguardanti la componentistica (controller, eventuale DRAM, ecc.).Mi devo preoccupare ? devo già comprarmi adesso un nuovo ssd per metterci windows oppure, che sò, posso dormire sonni tranquilli per qualche MESE ?
Il tuo SSD è un ottimo Fury Renegade che ha un eccellente componentistica, il tallone di Achille, però, è il fatto che sia da 500GB, quindi usa meno die delle versioni più grandi e nel parallelo dura meno scritture. Ciò però non vuol dire che se è al 69% muore domani, tra un mese o tra un anno. Anzi, per un SSD del genere mi aspetto un'aspettativa di vita molto più di alta di "qualche mese" una volta aver raggiunto il 69%... Quindi per me sì, puoi ancora fare sogni tranquilli ma avvaliti sempre di un backup che non sia mai.
P.S.: penso che la percentuale di CDI sia importante e utile ma non tutto. Dai sempre priorità ai parametri S.M.A.R.T. in esadecimale, quelli sì che ti fanno capire se un disco/drive è vicino alla morte oppure no.
Ultima modifica: