RISOLTO Consigli acquisto portatile da lavoro [budget<1000 €]

Captain Guybrush

Nuovo Utente
23
9
Ah ho capito grazie, non sono pratico del mercato dell'usato.

Ce ne sono 3 usati, due con allo stesso prezzo (1072,03 €) taggati "In ottime condizioni) ed uno dei due è quello che avevo guardato, però la descrizione non è più esattamente come prima e non si fa più riferimento al cavo mancante. L'altro sta a 1141,19 € ed è taggato "Come nuovo".

Se deciderò per questo laptop direi che vale la pena spendere quei 70€ in più e stare più sul sicuro.

Penso comunque che intanto valuterò anche opzioni con monitor da 16:9, mi ero fissato con rapporti meno schiacciati ma al momento c'è ancora poca scelta nel mercato ed è tutta roba fuori dal mio budget o che richiederebbe troppi compromessi lato hardware.

Cosa ne pensate di questi ASUS? Sulla carta mi sembrano ottimi per quello che mi serve.

ASUS ExpertBook B1 B1502CBA-EJ0110X
ASUS Vivobook 15 F1502ZA-EJ1133W
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@mr_loco dipende, non dire cosi..
Alcune cose da warehouse ti arrivano mal conce, altre ti arrivano bene.
Il mio nitro non aveva solo il cavo di alimentazione e un po di polvere.
Pero' ho ordinato altre robe e mi sono arrivate in pessimo stato, e le ho rimandate indietro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
@mr_loco dipende, non dire cosi..
Alcune cose da warehouse ti arrivano mal conce, altre ti arrivano bene.
Il mio nitro non aveva solo il cavo di alimentazione e un po di polvere.
Pero' ho ordinato altre robe e mi sono arrivate in pessimo stato, e le ho rimandate indietro
allora ho sempre avuto fortuna io, c'è da dire che non acquisto roba sotto "ottime condizioni", al massimo mi sono spinto in "buone condizioni" su roba che volevo provarla o che dovevo metterci mano (il taglia erbe ora va con le batterie del LIDL 🤣), solitamente su "come nuovo" trovi prodotti aperti e rispediti o usati e che non hanno soddisfatto, poi anche tu hai preso un nitro, che ho sempre sconsigliato per la bassa qualità dei prodotti acer in generale
si è comunque coperti dalla garanzia amazon in caso di problemi, tentar non nuoce
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si su come nuovo diciamo che ti va quasi sempre bene. con il buone condizioni dipende. trovi alcune cose masscarate.
 

Captain Guybrush

Nuovo Utente
23
9
Bueno dopo giorni di ricerche penso che al 99% andrò di Asus 16" ExpertBook B5602CBA-MB0308X.

Non è in alluminio ma è comunque in lega di magnesio che mi va altrettanto bene, per me l'importante è che non fosse in plasticaccia.

Schermo: 16"
Formato: 16:10
RAM: 16GB (credo espandibili ma non sono sicuro, ad ogni modo 16GB vanno benissimo)
CPU: Intel Core i5-1240P (l'i5 serie P di 12esima generazione mi sembra il perfetto compromesso tra le prestazioni della serie H o un i7 e l'economicità di consumi e prezzo della serie U; ottimo per le mie esigenze: non devo farci girare giochi AAA ma voglio comunque prestazioni decenti e farci girare programmi di grafica)
Memoria: 512GB SSD
Batteria: 84WHrs, 4 celle
Tastiera: retroilluminata con Numeric pad, Fingerprint
Dimensioni: 35.82 x 26.12 x ~ 1.99 cm
Peso: 1.7 Kg

Non credo farò l'acquisto su Amazon perché non c'è questo modello preciso ma per ringraziarvi dei consigli e del tempo dedicatomi @mr_loco e @Skills07 userò i vostri link di affiliazione per i prossimi acquisti su Amazon che farò ✌️
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
grazie, anche secondo me è una buona scelta quel notebook, facci sapere come va
 

Captain Guybrush

Nuovo Utente
23
9
Non ho ancora avuto modo di usare il notebook in modo intensivo, ma per adesso posso ritenermi soddisfatto.

È silenzioso e la tastiera ha un feeling eccellente, questa è stata una piacevole sorpresa perché mi sono sempre trovato malissimo col 90% delle tastiere di portatili che ho provato; buona anche la retroilluminazione. Non capisco il motivo per cui i tasti 1, 2, 3 e 4 abbiano bordi trasparenti e quindi siano più visibili mentre il resto no, mi sarebbe piaciuta tutta la tastiera così, ma facendo una prova al buio non ho avuto nessun problema.

L'avvio e la navigazione sono veloci, ho installato Gimp e Inkscape ma non li ho ancora provati, magari lascerò un feedback una volta che avrò avuto modo di testarli.

Buono anche lo schermo, sono contento della scelta 16" in formato 16:10. Non l'ho ancora provato all'esterno quindi non so come si comporti con i riflessi, vi saprò dire.

Non comodissimo il tasto di accensione laterale piccolo e non facile da trovare al solo tatto, ma non lo considero un problema grave, data anche la forma rettangolare stretta non è particolarmente comodo per l'accesso tramite impronta, ma anche questo è un problema su cui posso sorvolare, nel peggiore dei casi devo fare 2-3 tentativi di posizionamento dito.

I materiali mi sembrano buoni, scocca in lega di magnesio ma copertura interna e coperchio direi plastica, onestamente mi aspettavo fosse tutto in lega ma pazienza, l'importante è che lo sia la scocca.

La batteria è forse l'unica cosa che mi lascia in dubbio, non ho ancora fatto un test continuo per valutarne la durata con un utilizzo di lavoro medio, ma così a occhio mi sembrava scendesse un po' più velocemente di quanto vorrei, anche usandolo poco. Al momento comunque l'ho utilizzato solo un paio d'ore al giorno quindi non ho potuto fare una valutazione appropriata della durata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enrypase

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili