DOMANDA Consigli Acquisto PC Haswell

Pubblicità

spike1983

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

dovrei acquistare un nuovo pc desktop (si è rotta la mb del mio attuale purtroppo) e volevo avere qualche consiglio.
Sarebbe il mio pc domestico, non gioco spesso ma ogni tanto sì (non a giochi particolarmente stressanti come gli sparatutto a dettagli massimi per intenderci) e volevo prendere qualcosa di abbastanza adeguato, per andare avanti per qualche anno senza metterci mano, a meno di guasti o imprevisti, una configurazione medio-alta con un occhio alla qualità-prezzo, evitando i costosi top di gamma. non ho intenzione di fare OC, almeno al momento (non l'ho mai fatto e non ho particolarmente tempo per studiare la cosa, ma in futuro chissà).

come caratteristiche particolari, avevo pensato a una memoria SSD su cui installare il sistema operativo, oltre al classico HD per i dati.
per il budget non ho particolari problemi, anche se non vorrei svenarmi per cose inutili, considerando inoltre che come schermo, tastiera e mouse sono a posto.

inoltre pensavo di riutilizzare i seguenti componenti:
- alimentatore corsair vx 550 W (che dovrebbe essere sufficiente e compatibile con Haswell)
- HD interno da 2 TB (5400 rpm, ma come storage di dati da affiancare all'SSD potrebbe andare, ho anche un paio di HD esterni per ulteriori 2TB di spazio)

come PROCESSORE avevo pensato a Core i5-4670K (Haswell) che oltre a non precludermi in futuro l'OC ho letto avere molto più mercato se rivenduto "usato" in futuro quando cambierò pc. è una buona scelta?

come SCHEDA MADRE avevo pensato alla Z87-PRO ATX che dovrebbe avere tutto quello che può interessarmi e dovrebbe essere della fascia media (o medio-alta). mi pare avere anche una discreta scheda audio integrata (eventualmente è meglio prenderne una a parte, della creative ad esempio? ne ho viste a circa 40 euro...) anche se sembra avere alcune caratteristiche inutili per me (es bluetooth e wifi).
come MB ho sempre avuto ASUS e mi sono trovato bene. è una buona marca o me ne consigliate altre?

come SCHEDA VIDEO starei su qualcosa tra i 150 e 200 euro come budget, non ho bisogno di una "bestia".
io starei su una scheda da 2 gb tipo tra:
- gtx 650 TI boost,
- gtx 660
- hd7770
- hd7790
- hd7850(se pensi che ne valga la pena l'aumento di prezzo).
quale consigliate, anche come rapporto qualità/prezzo?
se ne avete un'altra da consigliare intorno a quel prezzo andrebbe cmq bene.
come marca mi ispira di più nvidia, però se mi consigliate ATI non ho preclusioni

- come RAM avevo pensato a CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance 8GB (2x4GB) DDR3 2400 MHz PC3-19200 Unbuffered CL10 (10-12-12-31) 1,65V Dissipatore Vengeance NERO, che ho trovato a 97 euro? potrebbe andare?

per case, dissipatore e SSD cosa potreste consigliarmi?

se vi serve sapere qualche altro dettaglio che posso avere dimenticato, chiedetemi pure.

grazie in anticipo per i vostri eventuali consigli

Ciao :)
complimenti per la richiesta, chiara e precisa, anche se sfortunatamente devo chiederti di dirci più o meno che budget vuoi spendere.. senza un limite di prezzo è più difficile regolarsi, soprattutto si potrebbero fare configurazioni inutili..

Parlando in generale, il processore che hai scelto va più che bene, il resto cambierei qualcosa..
La scheda madre è molto buona, ma costa uno sproposito per quello che devi farci tu.. una ASUS - Motherboard Z87-K andrà più che bene..
Per gli hard disk quelli a 5400rpm sono un pochino lenti, con 50€ circa compri un WD Caviar Blue o un Seagate Barracuda da 1tb
Per l'SSD un Samsung 128gb pro serie 840 va benissimo
Come Ram cerca qualcosa a 1,5v che sono quelle per le Haswell, io direi che le Venegeance 8gb (2x4) DDR3 1600 Mhz CL9 vadino più che bene e le trovi su una 60€ di euro. Altrimenti prendi le G.Skill Ares 8gb (2x4) DDR3 1600 Mhz CL9 costano un po' di più ma, almeno a parere personale, sono migliori.
Per il dissipatore dipende quanto vorrai overclockare, su una fascia di circa 30-40€ trovi l'EVO 212 e l'Hyper 412S, ma per overclock credo sia necessario qualcosa in più.. lascio la parola agli esperti, così come per la scheda video..
Per quanto riguarda quell'alimentatore, non conosco il modello, sicuramente a watt è sufficiente, ma non so quanto ti convenga tenerlo. Con 60-70€ compri un XFX550W o un Antec HG 520Wmodulare, entrambi ottimi alimentatori..

Ciao :)
complimenti per la richiesta, chiara e precisa, anche se sfortunatamente devo chiederti di dirci più o meno che budget vuoi spendere.. senza un limite di prezzo è più difficile regolarsi, soprattutto si potrebbero fare configurazioni inutili..

Parlando in generale, il processore che hai scelto va più che bene, il resto cambierei qualcosa..
La scheda madre è molto buona, ma costa uno sproposito per quello che devi farci tu.. una ASUS - Motherboard Z87-K andrà più che bene..
Per gli hard disk quelli a 5400rpm sono un pochino lenti, con 50€ circa compri un WD Caviar Blue o un Seagate Barracuda da 1tb
Per l'SSD un Samsung 128gb pro serie 840 va benissimo
Come Ram cerca qualcosa a 1,5v che sono quelle per le Haswell, io direi che le Venegeance 8gb (2x4) DDR3 1600 Mhz CL9 vadino più che bene e le trovi su una 60€ di euro. Altrimenti prendi le G.Skill Ares 8gb (2x4) DDR3 1600 Mhz CL9 costano un po' di più ma, almeno a parere personale, sono migliori.
Per il dissipatore dipende quanto vorrai overclockare, su una fascia di circa 30-40€ trovi l'EVO 212 e l'Hyper 412S, ma per overclock credo sia necessario qualcosa in più.. lascio la parola agli esperti, così come per la scheda video..
Per quanto riguarda quell'alimentatore, non conosco il modello, sicuramente a watt è sufficiente, ma non so quanto ti convenga tenerlo. Con 60-70€ compri un XFX550W o un Antec HG 520Wmodulare, entrambi ottimi alimentatori..

come budget direi 1000 euro, anche 1200 se dovessero servire per fare una cosa completa e durevole.

la scheda madre che dici tu quindi avrebbe tutto il necessario per le mie esigenze, soprattutto come porte e slot intendo? eventualmente mi consigli di abbinarci una scheda audio, magari di quelle della creative, che costano 40 euro circa.

come OC niente di trascendentale. non l'ho mai fatto, quindi sicuramente non farei niente di eccessivo.

Beh 1000-1200 euro sono tanti, anche troppi per la tua necessità (ossia pc domestico + un po' di gioco).. potresti pensare ad un i7 4770k ma secondo me sarebbe esagerato, dato che non pensi a nulla di estremo.. come scheda madre, non mi sembra di aver capito che hai particolari esigenze, o forse ho capito male io. Per la scheda audio non so che particolari esigenze hai.. secondo me quella integrata va più che bene, poi certo se hai bisogno di qualcosa in particolare, puoi sempre prenderne una dedicata (e ti consiglio di andare a vedere nella sezione apposita, se vuoi farti un'idea, perché sfortunatamente non sono un esperto neanche in questo) Comunque con quel budget, direi che l'alimentatore e l'hard disk nuovi sono obbligatori.. con circa 120-130€ li prendi (150€ circa se prendi 2tb di hard disk) e stai tranquillo che ti durano più di quelli attuali.. come alimentatore vai di Antec HG520W o di Seasonic SI12IIM 520W ottimi davvero. Poi dovresti pensare ad un case, e a delle ventole..(se non li hai già) Come dissipatore credo che il Coolermaster Hyper 612 vada bene per le tue necessità. Rimane quindi da decidere la scheda video.. sinceramente credo che la GTX 660 vada più che bene, ma anche qui aspetterei anche il parere di qualcun altro..

Beh 1000-1200 euro sono tanti, anche troppi per la tua necessità (ossia pc domestico + un po' di gioco).. potresti pensare ad un i7 4770k ma secondo me sarebbe esagerato, dato che non pensi a nulla di estremo.. come scheda madre, non mi sembra di aver capito che hai particolari esigenze, o forse ho capito male io. Per la scheda audio non so che particolari esigenze hai.. secondo me quella integrata va più che bene, poi certo se hai bisogno di qualcosa in particolare, puoi sempre prenderne una dedicata (e ti consiglio di andare a vedere nella sezione apposita, se vuoi farti un'idea, perché sfortunatamente non sono un esperto neanche in questo) Comunque con quel budget, direi che l'alimentatore e l'hard disk nuovi sono obbligatori.. con circa 120-130€ li prendi (150€ circa se prendi 2tb di hard disk) e stai tranquillo che ti durano più di quelli attuali.. come alimentatore vai di Antec HG520W o di Seasonic SI12IIM 520W ottimi davvero. Poi dovresti pensare ad un case, e a delle ventole..(se non li hai già) Come dissipatore credo che il Coolermaster Hyper 612 vada bene per le tue necessità. Rimane quindi da decidere la scheda video.. sinceramente credo che la GTX 660 vada più che bene, ma anche qui aspetterei anche il parere di qualcun altro..

come processore il 4770k è sicuramente esagerato, posso abbassare senza problemi il budget allora :)

come scheda madre pensavo a ASROCK Z87M EXTREME4 (MATX) oppure alla asus gryphon, che anche se sono mATX mi pare abbiano tutto quello che mi serve ad un costo molto conveniente.
qual è meglio tra le 2? come le vedete?

come case valutavo lo Zalman Z12 Plus e il Corsair Carbide Series 300R...potrebbero andare? quale è meglio?

come processore il 4770k è sicuramente esagerato, posso abbassare senza problemi il budget allora :)

come scheda madre pensavo a ASROCK Z87M EXTREME4 (MATX) oppure alla asus gryphon, che anche se sono mATX mi pare abbiano tutto quello che mi serve ad un costo molto conveniente.
qual è meglio tra le 2? come le vedete?

come case valutavo lo Zalman Z12 Plus e il Corsair Carbide Series 300R...potrebbero andare? quale è meglio?

ma hai letto o no che cè un bug sulle usb in tutte le schede madri che supportano haswell?

ma hai letto o no che cè un bug sulle usb in tutte le schede madri che supportano haswell?

sì, ho letto grazie.
vedo quanto tempo riesco ad aspettare prima dell'acquisto, ma in ogni caso essendo un desktop per le mie abitudini non lo metto mai in sospensione/ibernazione (non mi ricordo se si manifesta in entrambe le modalità o solo in una) quindi non sarebbe un grave problema (se ti riferisci a quello).
ci sono altri eventuali bug?

come scheda video andrebbe bene una gtx 660... se vuoi aspettare un attimino anche la gtx 760, che si comincia a trovare a buoni prezzi.

per la cpu è indifferente... andrebbe bene un i5 3470 come il 4770k che vuoi prendere.

come scheda video andrebbe bene una gtx 660... se vuoi aspettare un attimino anche la gtx 760, che si comincia a trovare a buoni prezzi.

per la cpu è indifferente... andrebbe bene un i5 3470 come il 4770k che vuoi prendere.

ok, grazie.
per la cpu quindi secondo te potrebbero andare tutti? l'unica scelta da fare è se prendere un k se mi venisse voglia di sperimentare l'OC allora...

per la scheda video quanto costerebbe la gtx 760, per avere un'idea?
eventualmente se non se ne può parlare apertamente qua, mandami pure un mp col nome del negozio se non ti è di grosso disturbo...

ora la gtx 760 costa sui 220.
su shop hai pm (quello che uso per guardare tutti i prezzi).

fare oc su intel ha un costo: +$ cpu, +$ mobo, +$ dissipatore... o vuoi farlo, o evita di spendere di più per "ma si forse lo farò".
per provare un lieve oc (comunque sui 4 ghz) ve bene un i5 3470, 3550, 3570, basta abbinargli una scheda madre z77 economica (sui 75 euro). così sei a posto...

è arrivato il momento di passare all'azione dopo le vacanze estive e riesumo questo post.
avevo pensato a questa configurazione.

Case: Zalman Z12 Plus

Alimentatore : alimentatore corsair vx 550 W (lo ho già ed è compatibile con haswell, vorrei riutilizzarlo).

Processore: CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz

Scheda Madre : AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM: DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 (sono Low profile, giusto?)

SSD: Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB SATA III

HDD per storage: Seagate Barracuda LP ST32000542AS da 2 TB (so che non è molto performante, ma lo ho già e vorrei riutilizzarlo)

Scheda Video: GTX660 2GB

Masterizzatore : Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk

Dissipatore: Hyper 212 EVO (è silenzioso?)

Prima di passare all'ordine volevo qualche vostro commento/consiglio su come poteva essere eventualmente migliorato.
Grazie in anticipo a tutti

Personalmente non ho capito il budget :grat: per ora posso solo dirti che le ram che hai scelto sono low profile, per il dissipatore se cerchi qualcosa di molto silenzioso prendi il 412S se la differenza di prezzo è irrisoria, altrimenti anche il 212Evo va bene in termini di efficienza/silenziosità. La scheda video? Quanto la paghi la GTX 660? Perché sono uscite le nuove 760 che costano circa 50€ in più di una 660, e ti permetterebbe di giocare per un po' più di tempo.. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro