DOMANDA Consigli acquisto nuovo portatile !!!

Pubblicità

ruizio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, dovrei acquistare un nuovo portatile e avrei bisogno di qualche consiglio!

Premessa: ho un vecchio Toshiba Satellite P300-160 Intel Core 2 Duo da 2,1 Ghz con 4,00 Gb di Ram

Il nuovo portatile verrà utilizzato (almeno inizialmente) solo ed esclusivamente per il mio lavoro (Dj), il vecchio Toshiba verrà ripulito e risistemato e usato per il cazzeggio/università. Per i programmi che uso (Traktor/VirtualDj) non necessito di un super pc, infatti già il Toshiba che uso funziona discretamente (anche se in maniera non ottimale) e non ho mai avuto grossi problemi!
Il mio budget è di 500 euro, ma possibilmente vorrei riuscire a spendere il meno possibile (sotto i 400 sarebbe l'ideale, anche se la vedo difficile). Non ho grandi richieste, ma vorrei un buon pc, con caratteristiche e prestazioni superiori al mio con particolare attenzione a:

- Scheda audio (è la cosa fondamentale per un buon audio)
- Batteria e relativo riscaldamento(+ dura meglio è, - riscalda meglio è)
- Processore (vorrei fosse molto fluido per l'utilizzo che ne devo fare)
- Componentistica in generale (vorrei un pc abbastanza resistente che non porti subito problemi di hardware&co. contando che verrà utilizzato anche 10/15 al giorno e/o + volte al giorno).

Sapreste consigliarmi su cosa orientarmi ???

Dato che cerco delle caratteristiche di scheda audio e batteria particolari, con minore attenzione al resto e , soprattutto, non voglio assolutamente sul mio pc Windows 8, mi consigliate di farmene assemblare uno con le caratteristiche che cerco e magari non farmi installare sistema operativo (ed installare dopo linux) per risparmiare sul prezzo??? Se si, potreste farmi un elenco completo dei componenti consigliati ???

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte !!!! :)

Guarda questo se ti piace, è l'unico freeDOS decente che ho trovato

Asus X55C Notebook, Processore Core i3, 2.20 GHz, bit 64, RAM 2 GB:Amazon

Alternative, non freeDOS, ma a buonissimo prezzo da mw:

LENOVOEssential G500S 59394479 (450 euro)

HP15-D003sl F5D45EA (400 euro)

Sinceramente non ho preso in considerazione le schede audio nella comparazione perchè non ne capisco una cippa. A questi prezzi mi sa che le schede fanno un po' schifo però se è così importante puoi comprarti una scheda audio esterna (usb) e usare quella.

Il Lenovo è tra i tre modelli quello con il processore migliore ed è quello che ti consiglierei io. Per quanto riguarda batteria e componentistica su questa fascia di prezzo ti devi un po' arrangiare.

Farsi assemblare il portatile è possibile solo nella fascia alta (dai mille euro in su).

Spero di esserti stato utile

Ultima modifica:
Ho controllato un po' di schede audio, ed effettivamente a quella fascia di prezzo non si trova granché !!! Ho già una scheda audio esterna, continuerò ad usare quella !!! La mia intenzione era di integrarla nel portatile per diminuire vari collegamenti e cavi !!! Per questo pensavo ad un assemblaggio puntando su scheda audio e batteria con un discreto processore e le altre caratteristiche standard, ma non sapevo si potesse fare solo per fasce alte di notebook.
Il Lenovo a quel prezzo mi interessa parecchio, la batteria non è il massimo (solo 4 ore) ma ho visto che per avere batterie da minimo 6/7 ore bisogna salire sopra gli 800 €, quindi mi accontenterò!
Non conosco molto bene la Lenovo (non ne ho sentito parlare molto), il processore mi sembra ottimo per quel prezzo e magari con i 50 euro che risparmio aumento la Ram da 4Gb a 8Gb per essere ancora più sicuri sulla fluidità! :utonto: A proposito quanto costerebbe l'aumento di Ram? Conviene farlo o lascio i 4Gb?
Comunque sia se mi dite che a quel prezzo non posso trovare di meglio e mi rassicurate sulla qualità della Lenovo in giornata vado già con l'acquisto!!! Non si sa mai finiscono i pezzi o tolgono l'offerta!

Ah ultima cosa! Ho visto che c'è l'estensione della garanzia (12 mesi di base), 24 mesi in + con 19,90 € o 36 mesi in + con 27,9€...Secondo voi lascio quella di base o conviene estenderla?

Ultima modifica:
Lenovo è considerata una marca di buona qualità.

L'aumento di Ram viene sui 50 euro. Considera che in genere se ci metti linux 4 Gb sono già abbastanza eh (non so quanta ne richiedano le tue applicazioni)... Dipende da quanta è richiesta dai programmi che usi tu ma ti consiglio di provarlo prima con 4 gb e vedere se li usi tutti o no. Se non li sfrutti tutti i 4gb non ha molto senso passare a 8.

Magari aspetta un 2o parere prima di acquistare... non si sa mai

Ultima modifica:
Ho visto parlarne bene anche da gronag nel post in rilievo "migliori laptop per fasce di prezzo", quindi sono abbastanza convinto! Oggi non ho fatto in tempo, penso lo acquisterò domani e inizierò ad usarlo sia con windows che con linux con la Ram da 4Gb e poi valuterò se espanderla....Grazie ancora del consiglio Attil !!! :)

Un ultima cosa! Per salvaguardare le prestazioni della batteria cos'è consigliabile fare ??? C'è chi dice che bisogna toglierla quando lo si usa collegato per parecchio tempo, chi dice di lasciarla collegata e chi di scollegare il cavo appena carica e farlo scaricare completamente....qual è la verita ???

Ho visto parlarne bene anche da gronag nel post in rilievo "migliori laptop per fasce di prezzo", quindi sono abbastanza convinto! Oggi non ho fatto in tempo, penso lo acquisterò domani e inizierò ad usarlo sia con windows che con linux con la Ram da 4Gb e poi valuterò se espanderla....Grazie ancora del consiglio Attil !!! :)

Un ultima cosa! Per salvaguardare le prestazioni della batteria cos'è consigliabile fare ??? C'è chi dice che bisogna toglierla quando lo si usa collegato per parecchio tempo, chi dice di lasciarla collegata e chi di scollegare il cavo appena carica e farlo scaricare completamente....qual è la verita ???

I notebook moderni hanno un controllore che, quando la carica raggiunge il 100%, stacca la batteria dall'alimentatore. L'unica cosa importante a cui stare attenti con una batterie Li-ion è di non farla scaricare mai sotto il 10% e solo occasionalmente sotto il 20%. Per il resto puoi benissimo lasciare la batteria inserita e collegare il cavo ogni volta che hai a disposizione una presa. L'unico lieve decadimento sarà quello naturale legato al numero di cicli carica-scarica (lo stesso dei telefonini per intenderci).

Vi sono dei perfezionisti che adottano anche qualche altro accorgimento ma la differenza non è sensibile. Se ti interessa cerca su internet la migliore pratica di utilizzo delle batterie Li-ion.

Ah riguardo alla garanzia, quella basa è sicuramente di 24 mesi non 12. Per l'estensione dipende da te, quanto vuoi tutelarti.

scusate se mi intrometto, avevo visto anche io questo portatile lenovo, e nel sito dove si trova in offerta c è scritto garanzia base 12 mesi

cito dal sito in questione, sezione garanzia legale.

Garanzia Legale

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.
In base alla Garanzia Legale di 24 mesi Media World è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

be allora sicuramente hai ragione!!!
io avevo guardato velocemente la scheda tecnica del prodotto

Sì non l'avevo vista effettivamente c'è un po' di confusione. Non ne capisco molto ma penso che voglia dire che il produttore è responsabile per il primo anno di garanzia e mediaworld per il secondo. Quello di cui sono sicuro è che comunque la garanzia è di 2 anni, come normale in Italia per i prodotti di elettronica (quindi con l'estensione di 2 anni diventerebbe di 4).

Sì non l'avevo vista effettivamente c'è un po' di confusione. Non ne capisco molto ma penso che voglia dire che il produttore è responsabile per il primo anno di garanzia e mediaworld per il secondo. Quello di cui sono sicuro è che comunque la garanzia è di 2 anni, come normale in Italia per i prodotti di elettronica (quindi con l'estensione di 2 anni diventerebbe di 4).
in effetti 12 mesi sembrano pochini per questi prodotti(quasi obbligati a estendere per 24 mesi aggintivi e sono 20 euro) quindi penso sia come dici tu non lo so ci capisco nulla......cmq per 450 euro è veramente un bel portatile a compenenti, poi magari non so schermo e tastiera come sono

Ciao, scusami se mi intrometto, vorrei sapere se poi l'acquisto lo hai fatto perché sarei interessato anche io a questo notebook (Lenovo) e mi interesserebbe un tuo parere. Grazie mille!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro