Buonasera a tutti, riuppo perchè in questa settimana ho ponderato ben bene l'acquisto e..
Mi sono reso conto di aver tralasciato un importante utilizzo che farò del PC nel prossimo anno: Autocad.
Inoltre non essendo riuscito a trovare nulla sulle caratteristiche del software di simulazione che utilizzo, ho deciso di innalzare il budget a 1500-1600€, per poter inserire una buona scheda video e un impianto a liquido (per un discorso di rumore e temperature.... ok e anche per sfizio :P) così da aver un computer veramente ottimo e prestante che mi duri qualche anno in più di quanto mi è durato il mio attuale PC
Il punto è che ho letto che molti software tra cui Autocad e (credo) il software che utilizzo abitualmente (e se ho capito bene anche Audacity e Cubase) utilizzano per lo più uno, massimo due core del processore, il che significa che secondo un mio ragionamento MOLTO probabilmente sbagliato (spero intervengano i più esperti in materia :P), dovrei dare precedenza alla velocità di clock del processore anzichè al numero di core o alla loro "potenza".
Tutto questo mi spinge a pensare che l'ideale per me potrebbero essere l'AMD FX9590 (da molti di voi e anche in rete sconsigliato) o un FX 8350 overclockato sui 4.5/4.6 GHz.
Il punto è che dato che mi serve un processore del genere in DAILY: o utilizzo un ottimo dissipatore ad aria oppure opto per il liquido.
Per la scheda video opterei per la Gigabyte GV-N760OC che monta di serie un dissipatore a 3 ventole... ma dato che non vorrei trasformare il mio PC in un ventilatore molto rumoroso ho pensato che spendendo circa 300€ in più posso portarmi a casa un impianto a liquido per CPU e VGA che mi consente di abbassare le temperature, ridurre il rumore e darmi un margine di tranquillità maggiore per l'overclock di procio e scheda video (anche perchè a spanne un 8350 a 4.6 GHz stabili (arrivarci :P) ha una TDP vicina ai 200W).
Ecco la configurazione AMD: (sono apertissimo a consigli e cambiamenti)
Alimentatore XFX 750W
Mobo Asus 990FX
Procio AMD FX8350
Case Coolermaster HAF X
SSD Intel 120GB
HD Seagate Barracuda 2TB
Scheda Video Gigabyte GV-N760OC
RAM Corsair Vengeance 2x4GB 1866MHz
... e per il liquido...
1 radiatore Phobya Xtreme 200
1 radiatore Phobya 2x180
1 pompa Phobya DC12-220
Waterblock CPU EK Plexy-Rame
Waterblock VGA Watercool Heatkiller
Tubo 12-16mm o 13-19mm
Il loop sarebbe pompa-CPU-rad.200-VGA-rad.360
Tutto questo per circa 1500€ (spero di ottenere uno sconticino da acquatuning, che se ho capito bene è di qualcuno del forum :P)
In configurazione Intel andrei di 4770K e Asus Sabertooth Z87.... circa 100€ in più (ma forse dato il procio più parsimonioso posso eliminare il radiatore da 200mm)
Come vi sembra?
Una domanda: il waterblock di una 760 va bene per la scheda che ho scelto (perchè ho il dubbio che sia più lunga)
Avrei intenzione di controllare le ventole tramite un controller LCD