Consigli acquisto nuovo computer "da calcolo"

Pubblicità

sleck94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti, apro questa discussione perché avrei bisogno di qualche consiglio sull'acquisto di componenti per assemblare un PC.
Ho bisogno di un computer da "calcolo" in quanto utilizzo spesso software di simulazione (non grafica) che spremono parecchio la CPU... Il budget è di 1200-1300€
Io avrei pensato di non risparmiare sul processore, quindi opterei o per il 4770k (Intel) o per l' FX9590 (AMD).
Qui sorge il primo dubbio... Ho letto molti confronti tra i due prodotti.... Ok l'AMD scalda come una stufa... E secondo molti ha prestazioni inferiori ad Intel, ma in questo caso, ovvero in un computer non da gaming, secondo me il clock più alto può dare un grosso vantaggio in termini di velocità (o mi sbaglio?).
Il secondo dubbio che mi è sorto è se converrebbe invece acquistare un procio più economico per poi overclockare... In questo caso pensavo ALL'FX 8350, ma mi rimetto a voi :D
Detto ciò pensavo di raffreddare CPU e scheda video con un buon sistema a liquido, un po'per sfizio, e un po' perché comunque temperature inferiori sono sempre un bene. (Poi la stessa AMD consiglia il liquido per il 9590... E se facessi overclock sarei sicuramente più tranquillo).
Pur non essendo un gamer accanito, e nonostante il PC non sia destinato al gaming, pensavo di montare comunque una buona scheda video.... Qui proprio non saprei cosa potrebbe essere meglio.... Sicuramente non voglio superare i 200€... Ho pensato all'Asus Radeon 270x ma non saprei... (Ricordo il raffreddamento a liquido anche per la scheda video)
La scheda madre è un'incognita..... Ditemi voi... (L'importante è che consenta l'overclock)
8/16 GB di RAM (qualcuno raffredda a liquido anche questa....ma sinceramente non mi pare il caso)
Un SSD da 128GB, un HD da 1TB, e un ulteriore HD da 500GB (che ho già).
Non saprei che case scegliere... Come alimentatore pensavo al COOLERMASTER da 750w ma anche qui spero nei vostri consigli.
Il raffreddamento a liquido vedrebbe il waterblock per CPU e il WB per scheda video (completo)... Pompa D5, un radiatore 2x120 da 45mm (o 60mm) e un radiatore da 120/160.
Insomma, come avrete capito la confusione è tanta :P
Riassumo per facilità i miei dubbi
1)Overclock di un processore meno costoso o processore potente stock?
2)(Nel caso di procio stock) AMD FX9590 o Intel 4770k?
3)Quale GPU?
4)Quale MB?
5)Raffreddare a liquido: solo CPU o anche GPU (e la RAM)?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

P.S. Spero di non aver sbagliato sezione :D

allora innanzitutto, quale software usi? xk la scelta della cpu dipende molto da questo...
secondo io eviterei il liquido se non okki pesantemente, investendo il budget su altro...x un buon liquido cpu+vga si parla di almeno 400€, che ridurrebbero di molto il budget...
come alimentatore dipende dalla cpu...come vga una r9-270x toxic se proprio vuoi esagerare e fai gaming professionale...
poi se vuoi afforza il liquido prendi una gtx 760 reference che costa circa 200€ da occare per bene...
quindi per ora parliamo solo di cose "in aria" dicci il software che usi che vediamo che cpu usare a secondo dei tread che sfrutta

Allora, innanzitutto grazie per la risposta :)
Il sistema operativo che userei normalmente e principalmente è Windows 8 (dicono sia ottimo ma non l'ho mai provato), ma ho intenzione di fare una doppia partizione per installare anche Ubuntustudio che uso per "cose musicali" :P
Per quanto riguarda la scheda video, ripeto che non necessito di niente di particolarmente performante.... preferisco investire su un sistema a liquido (avevo messo a budget per quello 350€ infatti) che mi consenta l'overclock di cpu e vga in caso di necessità (anche se mi piacerebbe mantenere il procio sempre in leggero OC così da aumentare ulteriormente le capacità di calcolo)

Allora, innanzitutto grazie per la risposta :)
Il sistema operativo che userei normalmente e principalmente è Windows 8 (dicono sia ottimo ma non l'ho mai provato), ma ho intenzione di fare una doppia partizione per installare anche Ubuntustudio che uso per "cose musicali" :P
Per quanto riguarda la scheda video, ripeto che non necessito di niente di particolarmente performante.... preferisco investire su un sistema a liquido (avevo messo a budget per quello 350€ infatti) che mi consenta l'overclock di cpu e vga in caso di necessità (anche se mi piacerebbe mantenere il procio sempre in leggero OC così da aumentare ulteriormente le capacità di calcolo)
credo che ti stesse chiedendo il programma di simulazione che usi non il sistema operativo
comunque.. overclock da dover necessitare di raffreddamento a liquido su un sistema professionale non è molto consigliato visto che in questi casi serve un sistema stabile e che porti a termine il proprio lavoro che può durare tanto tempo (questo dillo tu quanto tempo durano e se sono lavori importanti o solo per sfizio tuo) questo per dire: ok avere più potenza ma non troppo se no si può rendere instabile il sistema e magari un bsod al 95% di un *qualsiasi cosa sia* può portare a varie bestemmie indipendentemente dal Dio un cui credi.:asd: oltre ai programmi usati puoi dirci anche con che pc esegui queste operazioni? così, tanto per capire il salto prestazionale che farai prendendo per esempio l'i7.

Ah scusate :P
Allora in questo momento sto usando un software di simulazione motoristica della Lotus.
Nel giro di un anno si aggiungeranno anche software di simulazione fluidodinamica, ma non so dirvi nulla più nello specifico.
Poi utilizzo molto software musicali (Audacity, Cubase), che non spremono moltissimo il procio, (credo) ma che comunque nel complesso mettono in crisi il mio attuale PC (e riuscire a fare una compressione in 10 secondi anziché 2 minuti quando ne devi fare 30-40 aiuta :P).
Attualmente ho un PC preassemblato della HP, con AMD athlon 2 dual core 2.7 GHz e una ATI Radeon (non ricordo il modello ma è vecchia, poco performante e mezza cotta a causa di una ventola bloccata)... 4 GB di RAM ddr2

per il tuo uso non necessiti di un i7...potresti sfruttare bene un FX 8320 da occare un pò cercando la massima efficienza e stabilità..
come ram penso ti bastino i canonici 8gb, come scheda video credo il massimo una r9-270x, se farai gaming occasionale, altrimenti la r7-265 che per 130€ è una best buy
per la mobo, dipende dal form factor idem per il case....come ali penso un berlin e sei apposto...
quindi per ora siamo a:
CPU: FX8320
Dissi: Noctua Nh-D14
Mobo: atx o m-atx, preferirei la prima x occare meglio
VGA: r9-270x oppure r9-265 (non mi ricordo se è R9 o r7, ma si capisce quale sia)
Ali: thermaltake berlin
Case: dipende dalla mobo che prendiamo
HD: segate barracuda (2tb o 1tb)
SSD: se hai budget da spendere velocizza l'I/o prendi un 840 da 128 gb

Avevo fatto qualche ricerca... Calcolando il raffreddamento a liquido ero a 1300 scarsi con i7 e 150 a budget per la vga...
Se mi dite che il liquido proprio non serve sono ben contento di risparmiare soldi XD

Avevo fatto qualche ricerca... Calcolando il raffreddamento a liquido ero a 1300 scarsi con i7 e 150 a budget per la vga...
Se mi dite che il liquido proprio non serve sono ben contento di risparmiare soldi XD
:D qui cerchiamo sempre di salvare il portafoglio...cmq di che dimensione vuoi il PC?

In previsione del liquido pensavo ad un tower.... Però forse è sufficiente un mid....
Ma quindi l'i7 o il 9590 non dovrei considerarli?:)

In previsione del liquido pensavo ad un tower.... Però forse è sufficiente un mid....
Ma quindi l'i7 o il 9590 non dovrei considerarli?:)
secondo me l'i7 ti non serve, il 9590 è un 8320 occato, non vale quei soldi...!!
un FX 8320 occato a 4.5 ti permette di fare tutto in serenità...poi se tu vuoi l'i7 anche lui fa tutto, e anche meglio consumando meno..di certo cadi cmq in piedi...!! quindi vedi tu

Hai ragione, alexthebest​, ma bisogna considerare che il 9590 ha la garantire per funzionare a 4.7 GHz..., mentre l'8320 no.... Se malauguratamente succedesse qualcosa sarebbero uccellini senza zucchero :P

Hai ragione, alexthebest​, ma bisogna considerare che il 9590 ha la garantire per funzionare a 4.7 GHz..., mentre l'8320 no.... Se malauguratamente succedesse qualcosa sarebbero uccellini senza zucchero :P
il 9590 è semplicemente insensato, se vuoi spendere "il giusto" per qualcosa di potente i7 socket 1150 se no (ma qui si va su prezzi assurdi) i7 socket 2011 per avere ancora più potenza.

imho un i7 LGA 2011 non serve..sarebbe già troppo un i7 su 1150...
al limite potresti valutare una config I7 non da OC..ad esempio:
iCPU: 7 4770 250€
mobo: H87 decente 100€
Dissi: Hyper 212s 28€
Ram: 8gb 1600mhz 75€
PSU: xfx 550w 55€
VGA: r7-265x 130€
HD: segate barracuda 1TB 50€
SSD: da definire credo 100€ o poco meno
Case Carbide 300r 75€
totale meno di 900€
direi che questa config se non okki è il top....

imho un i7 LGA 2011 non serve..sarebbe già troppo un i7 su 1150...
al limite potresti valutare una config I7 non da OC..ad esempio:
iCPU: 7 4770 250€
mobo: H87 decente 100€
Dissi: Hyper 212s 28€
Ram: 8gb 1600mhz 75€
PSU: xfx 550w 55€
VGA: r7-265x 130€
HD: segate barracuda 1TB 50€
SSD: da definire credo 100€ o poco meno
Case Carbide 300r 75€
totale meno di 900€
direi che questa config se non okki è il top....
ottima...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro