DOMANDA Consigli acquisto notebook

SonnyVALERIO

Nuovo Utente
6
0
Buona sera a tutti, scrivo per chiedere consiglio riguardo l'acquisto di un notebook, essendo io poco pratico nel muovermi tra "caratteristiche tecniche" e nella valtuazione del rapporto qualità/prezzo.

Vi racconto la mia storia/necessità in breve: possedevo un ASUS VivoBook 15 F540NA-GQ099T (ho cercato il nome completo su internet) che purtroppo è stato è stato distrutto in seguito ad un incidente in moto. Col suddetto pc mi sono sempre trovato bene per l'uso che ne faccio io, lavoro, navigazione, streaming e gaming con applicazioni dai scarsi requisiti (cito, Magic Arena e Football manager). Ora però mi trovo costretto a sostituirlo e volevo chiedere un parere su come orientarmi: non volendo spendere una cifra esagerata, prima di tutto mi sono orientato su portatili di fascia media guardando qualche prezzo sia su amazon che in alcune grandi catene e mi sono reso conto che i prezzi medi oscillano tra i 300 e passa fino ai 400, quindi ho considerato anche la possibilità offerta dai notebook ricondizionati tra i 200 ed i 300 euro ma non avendo mai avuto esperienza con tali prodotti, mi chiedevo se ne vale realmente la pena, risparmiare qualcosa per ritrovarsi tra le mani un prodotto effettivamente "come nuovo", oppure un usato è un usato punto?

Inoltre, considerando le mie esigenze appena dette, voi su cosa vi orientereste? Quale acquisto secondo voi sarebbe il migliore? Grazie in anticipo e buona serata.
 
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno Valerio,
se potessi "spingerti" sui 500€, ci sarebbe il nuovo VivoBook col "Picasso" 3500U (il Ryzen Zen+, tanto per capirci) con la RX Vega 8 integrata e bella "pompata" rispetto al "vecchio" 2500U :asd:
Sarebbe perfetto per te, per tutto ciò che desideri fare con un laptop, dal lavoro al gaming ("casual", non spinto) :sisi:
Dammi una tua valutazione sulla mia proposta :sisi:
A risentirci ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SonnyVALERIO

SonnyVALERIO

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta. Spingermi su cifre più alte intorno ai 500/600€ non sarebbe un problema dal punto di vista economico, lo è, in un certo senso, solamente perché non vorrei spendere così "tanto" per un laptop considerando che mi trasferirò il prossimo inverno ed ho già intenzione di acquistare un fisso. Vorrei fare l'accoppiata fisso+notebook decente da utilizzare in viaggio, in mobilità insomma. Ho letto comunque tutte recensioni positive sul vivobook da te citato, potrebbe essere un candidato. Ho visto anche, allo stesso prezzo, il Huawei matebook D che mi piace molto per design, considerando anche che ho da anni ormai smartphone Huawei e mi sono sempre trovato ottimamente. Che ne pensi? Ti chedo anche un'opinione a riguardo dei notebook ricondizionati, grazie.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
Un laptop è un prodotto "fatto e finito", un desktop è costituito da vari "componenti", fisicamente indipendenti l'uno dall'altro, la cui somma di valori (il prezzo totale) è senz'altro maggiore del valore di un notebook :sisi:
L'idea è quella di acquistare un laptop che faccia le "veci" di un desktop, così da spendere meno (la classica "presa" di 2 piccioni con una fava :asd:) :sisi:
Capisco però che facendo così verresti a spendere molto di più di quello che ti sei prefissato, quindi credo che al momento il VivoBook col Picasso 3500U possa andare più che bene (per risparmiare qualcosa si potrebbe vedere qualche modello con l'i3-8130U ma non ne vale la pena, a mio avviso), in previsione dell'acquisto futuro di un laptop da 17" che funga da desktop-replacement :sisi:
Per quanto riguarda i "ricondizionati", no grazie … :nono:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili