DOMANDA Consigli Acquisto Notebook Per Matlab (budget 850 Euro)

Pubblicità

Chico1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, vorrei qualche consiglio da chi ne capisce più di me di pc. Sto cercando un portatile da usare per studio/lavoro da ingegnere. Utilizzo softwere di calcolo e programmazione e stampa a video come Matlab, Simulink, Datcom, Catia, Femap, Nastran, Patran e simili.

Attualmente ho un Samsung NP300E5X con processore i3 2310M 2.10GHz, RAM 4GB, HD 500GB, scheda video integrata HD Graphics 3000 ed altre caratteristiche. Non mi sono trovato male anche se con calcoli più pesanti mi sono dovuto muovere con più lentezza rispetto a colleghi e in certi casi con una mesh troppo fitta addirittura Femap portava il computer a operazioni di ore se non a collasso, mentre appoggiandomi ai portatili di colleghi gli stessi calcoli terminavano in una ventina di minuti.

Mi è stato suggerito di puntare a qualcosa di migliore nei quattro parametri che ho indicato prima: scheda grafica, RAM, processore e magari su una SSD. Quello che vorrei evitare però è di spendere troppi soldi per computer che sono pensati più per intrattenimento videoludico o per raffinatezze che non mi servono. Non credo di aver bisogno di un computer simile a chi lavora in ambito fotografico o di videomaking e grafica, mi serve una buona portabilità e prestazioni che permettono di far funzionare bene softwere di calcolo e simulazione.

Il mio problema è che non sono talmente esperto da capire dove si collocano le mie esigenze, dove c'è convenienza, dove bassa qualità e dove ve n'è di superflua. Avevo individuato un Asus F556UV-DM244T con processore i76500U 2.5GHz, RAM 12GB, SSD 512 GB, Scheda grafica nVidia GeForce GT 920MX a circa 850€. Cosa ne pensate? Me ne consigliate uno diverso?

Grazie per l'aiuto.

Salve, vorrei qualche consiglio da chi ne capisce più di me di pc. Sto cercando un portatile da usare per studio/lavoro da ingegnere. Utilizzo softwere di calcolo e programmazione e stampa a video come Matlab, Simulink, Datcom, Catia, Femap, Nastran, Patran e simili.

Attualmente ho un Samsung NP300E5X con processore i3 2310M 2.10GHz, RAM 4GB, HD 500GB, scheda video integrata HD Graphics 3000 ed altre caratteristiche. Non mi sono trovato male anche se con calcoli più pesanti mi sono dovuto muovere con più lentezza rispetto a colleghi e in certi casi con una mesh troppo fitta addirittura Femap portava il computer a operazioni di ore se non a collasso, mentre appoggiandomi ai portatili di colleghi gli stessi calcoli terminavano in una ventina di minuti.

Mi è stato suggerito di puntare a qualcosa di migliore nei quattro parametri che ho indicato prima: scheda grafica, RAM, processore e magari su una SSD. Quello che vorrei evitare però è di spendere troppi soldi per computer che sono pensati più per intrattenimento videoludico o per raffinatezze che non mi servono. Non credo di aver bisogno di un computer simile a chi lavora in ambito fotografico o di videomaking e grafica, mi serve una buona portabilità e prestazioni che permettono di far funzionare bene softwere di calcolo e simulazione.

Il mio problema è che non sono talmente esperto da capire dove si collocano le mie esigenze, dove c'è convenienza, dove bassa qualità e dove ve n'è di superflua. Avevo individuato un Asus F556UV-DM244T con processore i76500U 2.5GHz, RAM 12GB, SSD 512 GB, Scheda grafica nVidia GeForce GT 920MX a circa 850€. Cosa ne pensate? Me ne consigliate uno diverso?

Grazie per l'aiuto.

Ciao
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-7567-laptop/pd?ref=PD_OC

Fino a domani è scontato del 10%.

Grazie per il consiglio ma mi pare un pc più adatto a chi voglia giocare ai videogiochi. Sicuramente è molto potente, al punto da poter fare qualsiasi altra cosa, ma nessuno dei miei colleghi o superiori ha computer simili, non credo mi serva qualcosa di così avanzato.

Se la risoluzione è da intendersi come un optional, parlando sempre con ignoranza riguardo le schede video, avrei adocchiato anche un Acer E5-575G-70FG con processore i7 7500U 2.7GHz, RAM 16GB, HDD 1TB + 128GB SSD, scheda grafica nVidia GeForce 940MX sempre a circa 800€. Ha anche una suddivisione dello spazio tra HDD e SSD, che forse è meglio di una sola SSD di maggiore capienza, non so.

Altrimenti se è importante la scheda grafica così come un processore HQ, c'è un HP Pavilion 17-AB011 NL con processore i7 6700HQ 2.7GHz, RAM 16 GB, HDD 1TB + 128GB SSD, scheda grafica nVidia GeForce GTX 960M, ma si superano i 950€, ovvero siamo sui 100-150€ più su degli altri. Mi serve davvero un pc del genere?

Ho controllato anche tra i Dell, trovando il modello, con solo disco solido, Inspirion 15 5000 con processore i7 7500U, RAM 16GB, SSD 256GB, scheda grafica AMD Readon R7 M445 (4GB), paragonabile all'Asus indicato al primo post ma con un prezzo minore, 780€ circa.

A parte il Pavilion sono tutti simili, con piccole differenze in RAM, disco rigido, scheda grafica e risoluzione (l'unico con una risoluzione inferiore è l'Acer). Come budget ci siamo e credo che le prestazioni siano sufficienti a garantirmi il lavoro che devo fare, a meno che qualcuno non mi smentisca. Inoltre non saprei bene su quale disco rigido devo orientarmi o quale scheda grafica.

Ultima modifica:
Grazie per il consiglio ma mi pare un pc più adatto a chi voglia giocare ai videogiochi. Sicuramente è molto potente, al punto da poter fare qualsiasi altra cosa, ma nessuno dei miei colleghi o superiori ha computer simili, non credo mi serva qualcosa di così avanzato.

Io invece ti consiglio VIVAMENTE, da "collega", di puntare su un quad core ed una gtx....

Io invece ti consiglio VIVAMENTE, da "collega", di puntare su un quad core ed una gtx....
Capito, grazie, ascolto il tuo consiglio. Che te ne pare di questo Asus? Ampliando la RAM di 8 GB mi verrebbe circa 700€. Se lo acquisto posso aggiungervi una SSD? Il risultato finale come sarebbe?

https://www.amazon.it/K550VX-XX107T...UTF8&qid=1489528652&sr=8-1&keywords=i7+6700hq

Oppure l'HP Pavilion che ho descritto prima credo vada bene, no?

Grazie ancora.

Capito, grazie, ascolto il tuo consiglio. Che te ne pare di questo Asus? Ampliando la RAM di 8 GB mi verrebbe circa 700€. Se lo acquisto posso aggiungervi una SSD? Il risultato finale come sarebbe?

https://www.amazon.it/K550VX-XX107T...UTF8&qid=1489528652&sr=8-1&keywords=i7+6700hq

Oppure l'HP Pavilion che ho descritto prima credo vada bene, no?

Grazie ancora.

L'hp ha una scheda grafi migliore, però tutta quella differenza di prezzo non è giustificata, questo è il migliore come rapporto prezzo-prestazioni, e l'ssd lo si può sostituire al posto dell'hdd, e se vuoi anche l'hdd devi sacrificare il lettore dvd

L'hp ha una scheda grafi migliore, però tutta quella differenza di prezzo non è giustificata, questo è il migliore come rapporto prezzo-prestazioni, e l'ssd lo si può sostituire al posto dell'hdd, e se vuoi anche l'hdd devi sacrificare il lettore dvd
Me la consigli la SSD da sola?

Anche se ha estetica più da gioco, per l'uso che ne fai va ugualmente bene. Ovvio che se cerchi un prodotto con linee sobrie: allora quello è un altro discorso.

Comunque anche l'Asus K550Vx fa il suo egregio lavoro :sisi:

Scusatemi, ho mandato il link sbagliato, intendevo questa della crucial (quella smasung forse è esterna e non me ne ero accorto).
https://www.amazon.it/gp/product/B01IAGSD68/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A1YNNKXA31G0BN
C'è scritto che viene venduto spesso insieme a questo adattatore
https://www.amazon.it/gp/product/B01M1HRXQI/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1PO245358JS6H
Serve anche a me? E' quello adatto per l'Asus k550vx?

O sono della stessa dimensione e mi bastano degli adesivi che compensano lo spessore minore?
https://www.amazon.it/gp/product/B00AA35OG2/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro