DOMANDA Consigli acquisto HDD per archiviazione dati

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve a tutti. Vorrei acquistare un HDD esclusivamente per archiviare dati (parlo di giochi, film, foto ecc ecc) dato che quello che ho da 500Gb è quasi esaurito...cosa mi consigliate di acquistare? Va bene un qualsiasi HDD?
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
butta un occhio al RED della wd.

Cosa ha di particolare il RED?? ^^ sai, non sono molto ferrato in ambito hard disk...lo preferisci ad un Blu o Black che sia per quello che ne devo fare (archiviazione dati e stop!) ???

EDIT: Per archiviazione dati intendo metterci anche i giochi (dato che uso il PC anche per giocare), in questo caso va bene il RED o meglio un Black?

RE-EDIT: Ho letto che i WD RED sono indicati per sistemi NAS (che diavolo sono?! xD) e non per i normali sistemi desktop...aspetto chiarimenti!
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
premesso che come archiviazione andrebbe bene anche un disco di "Marmo", cosa ne faresti di un black? Il RED nasce per i nas è vero, ma è un disco veloce non ostante i 5400 rpm, ha una elevata densità areale e gira freddo silenzioso senza parlare dell'ottima qualità costruttiva assimilabile al class entreprise RE4 e dell'elevato MTBF
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
premesso che come archiviazione andrebbe bene anche un disco di "Marmo", cosa ne faresti di un black? Il RED nasce per i nas è vero, ma è un disco veloce non ostante i 5400 rpm, ha una elevata densità areale e gira freddo silenzioso senza parlare dell'ottima qualità costruttiva assimilabile al class entreprise RE4 e dell'elevato MTBF

Sono qui per chiarimenti appunto e aspetto che voi che ne capite di più me li diate :D
Quindi scarto il black (spesa inutile) e opto per un RED? Comparando RED e BLUE qual'è migliore? Forse è un pelino più veloce il BLUE (e costa anche meno)..??? Per INSTALLARE i giochi quale devo preferire?

P.S.: Il RED non mi convince molto con la cosa dell'Intellipower lì :\...va bene per installarci i giochi (ai quali accederò spesso) ??
 
Ultima modifica:

dirklive

Utente Èlite
2,541
885
HDD
troppi
andrebbe valutato il reale utilizzo del disco, Mi spiego meglio: la domanda così come l'hai posta lascia pensare che hai un disco ove risiede il sistema operativo, ed vuoi utilizzare un disco da storage per giochi; in questo caso il consiglio del RED è perfetto.
In caso vorresti utilizzare il disco, come unità di sistema oltre che storage, allora ovviamente è meglio rivolgere l'attenzione ad un blu con 7200 rpm.
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
andrebbe valutato il reale utilizzo del disco, Mi spiego meglio: la domanda così come l'hai posta lascia pensare che hai un disco ove risiede il sistema operativo, ed vuoi utilizzare un disco da storage per giochi; in questo caso il consiglio del RED è perfetto.
In caso vorresti utilizzare il disco, come unità di sistema oltre che storage, allora ovviamente è meglio rivolgere l'attenzione ad un blu con 7200 rpm.

Esattamente! Ho già un altro disco dove ho installati sistema operativo e vari programmi, ma è solo da 500Gb e ho finito lo spazio...dato che ho parecchi giochi da installare pensavo di acquistare un altro HDD adibito solo all'installazione di giochi e trasferimento di foto, film ecc ecc ^^
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili