Consigli acquisto hard disk

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
ciao a tutti,
un mio amico ha un nuovo pc così configurato:

e6320
p5b-deluxe
2x512 kingston ddrII-667mhz
x1650pro
lc power 550watt
thermaltake soprano

HD: IBM 8gb ata più vecchio della bibbia :skept:

dovrebbe cambiarlo e nn essendo molto informato sul mondo delle periferiche di archiviazione chiedo a voi.....

ha la possibilità di acquistare:

Western Digital Caviar 3
250GB SATAII 70€

SEAGATE 250gb SATAII 60€

SAMSUNG 250GB SATAII 54€

2x160GB MAXTOR SATAII in RAID0 84€

1)quale mi conviene tra tutte queste soluzioni?
2)il WD è buono o prestazionalmente sono meglio due maxtor con il raid0?
3)c'è molta differenza tra WD e SEAGATE?
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
allora,dipende da cosa deve o vuole fare...io farei un raid di wd caviar 250gb e partizionerei i dischi in modo da sfruttarne meta' per un'eventuale archiviazione di dati importanti e meta' circa per il sistema operativo o altro ecc...tra wd e seagate,sono due ottime marche,l'importante e' ASSOLUTAMENTE EVITARE maxtor perche',nonostante l'acquisizione da parte della stessa seagate questi benedetti hd continuano a rompersi continuamente e ad avere prestazioni mediocri...un raid di due wd e' un ottima soluzione sia a livello economico (500gb totali alla fine ti costano "solo" 140 euro) sia a livello prestazionale.
 

Crack

Utente Èlite
2,052
7
CPU
Intel Pentium 4 630
Scheda Madre
ASUS P5P800-SE
HDD
Maxtor 250GB PATA
RAM
512MB DDR-400MHz PC3200 Infineon
GPU
SAPPHiRE ATi Radeon 9600PRO
Audio
Integrato SoundMax + Creative INSPiRE P580
Monitor
Monitor 171M
PSU
TECNOWARE 500W
OS
Kubuntu Linux 7.10 & Windows XP Professional Service Pack 2
eternal346 ha detto:
allora,dipende da cosa deve o vuole fare...io farei un raid di wd caviar 250gb e partizionerei i dischi in modo da sfruttarne meta' per un'eventuale archiviazione di dati importanti e meta' circa per il sistema operativo o altro ecc...tra wd e seagate,sono due ottime marche,l'importante e' ASSOLUTAMENTE EVITARE maxtor perche',nonostante l'acquisizione da parte della stessa seagate questi benedetti hd continuano a rompersi continuamente e ad avere prestazioni mediocri...un raid di due wd e' un ottima soluzione sia a livello economico (500gb totali alla fine ti costano "solo" 140 euro) sia a livello prestazionale.
grazie per la risposta....

so che tutti sconsigliate maxtor ma ho un hd maxtor da 5 anni e nn mi hai ma dato il minmo problema... sarà che sono stato fortunato io boh...

ad ogni modo il maxtor meglio tagliarlo dalla lista visto che è cosi sconsigliato....

immaginavo che il raid con due caviar sarebbe stato molto prestante ma anche molto costoso, purtroppo non può spendere cosi tanto per gli hd.... meglio se sta sotto i 100euro.... perciò ho pensato che poteva prendere due caviar da 160gb ma non ci sono nel listino dove deve comprare gli hd...
a proposito come sono i prezzi?

cosa consigliate visto che il raid con due caviar è troppo costoso? ma le prestazioni tra un raid0 e un normale hd si sentono molto per applicazioni comuni?? giochi, internet, musica, office, ecc...
 

Roby B.

Nuovo Utente
6
0
Io ti consiglierei una soluzione a singolo disco solida. Per questa ti consiglierei un CAVIAR RE 250GB SATA II 7200RPM 16MB RAID EDITION con circa 80€-85€ te la dovresti cavare. Le soluzioni RE sono di tipo Enterprise supportano grossi carichi di lavoro per molto tempo e non costano uno sproposito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!