DOMANDA Consigli acquisto eBook reader

Pubblicità
Guarda, io e mia moglie (avidi lettori) comprammo uno dei primi Kindle, perché tra i vantaggi degli schermi e-ink è che sono visibili anche di giorno in pieno sole e che la batteria dura settimane. Ci trovammo malissimo, per via di una interfaccia utente difficilissima da usare, impiegava secondi per rispondere a qualsiasi comando (difficile da accettare una volta abituati ai tablet, specie gli iPad). Recentemente ne abbiamo comprato uno nuovo, il modello più costoso, mia le cose non sono migliorate di molto, mia moglie lo usa solo per leggere all’aperto, io mi rifiuto di usarlo, mi fa perdere la pazienza (che con Covid sta raggiungendo i suoi limiti).

Sul fatto che gli EINK non affaticano gli occhi, non esiste uno straccio di evidenza scientifica. TUTTE le volte che si fissano gli occhi per troppo tempo fa male agli occhi, anche leggendo un libro cartaceo. Come pure il mito della “luce blu” (stesso motivo). Io leggo per almeno un’ora a letto, usando il
iPad e tenendo la luce accesa sul comodino (in modo da diminuire il contrasto luminoso tra schermo e ambiente), appena spengo entrambi impiego meno di cinque minuti per dormire, che è un fenomeno molto più complicato, non certo correlato con la fantomatica “luce blu” e altre considerazioni esoteriche che ricordano molto Rudolf Steiner.

non so, non le ho lette su siti complottisti o alternativi, non parlavo comunque di fatica a prendere sonno, ma qualità del sonno, poi boh.

comunque grazie

io comunque tengo sempre luci calde su tutti i dispositivi, altrimenti vedo che mi danno fastidio prima gli occhi, poi io non faccio statistica

La qualità del sonno dipende da molti fattori, che sono molto personali. Ci sono disparati consigli, inclusi vedere un terapista perché molte volte è influenzato dal nostro tenore di vita e dal livello personale di preoccupazione e stress.

Per me dipende anche da quanta pizza ho mangiato per cena :) sorrido ma non sto scherzando.

Non parliamo poi di certe patologie, per esempio la sindrome delle apnee nel sonno , che colpisce un buon 10% della popolazione, può iniziare dai 20 anni in su, e molte volte non viene neanche diagnosticata.

Non capisco come si è arrivati al iPad che non è uno strumento di lettura più di quanto non lo sia lo schermo del proprio computer.
Facciamo finta di non voler considerare le discussioni sulla luce che viene da dietro che sia blu, rossa, verde o di qualsiasi altro colore da fastidio in quanto luce.

Rimane il problema dell'illuminazione sotto al sole e della portabilità. Ovvero non avendo bisogno di essere illuminati da dietro i pannelli degli ereader sono perfettamente leggibili senza nessun tipo di stanchezza sotto il sole mentre il pannello IPS o oled sotto al sole deve aumentare la luminosità talvolta neanche a livelli sufficienti stancando di più gli occhi e creando comunque dei riflessi che non esistono sugli ereader.

Poi dipende molto dall'uso, ovvero: se si vogliono leggere romanzi e saggi gli ereader sono perfetti, se già si inizia a parlare di documentazione tecnica, libri scolastici, fumetti o poesie: qualsiasi cosa insomma in cui ci siano figure o dove la struttura del testo è importante allora non non c'è altra scelta, ma lettura di piacere sull'iPad io non riesco a farla.

Leggo in elettronico dal 2011 sui dispositivi dedicati e adesso per via del lavoro mi sono preso un iPad per i testi del liceo e per consultazioni PDF semplicemente perché non esistevano le applicazioni. Ho provato pure a leggere gli epub ma non riesco a farlo a lungo e in ogni caso all'iPad preferisco il telefono: più maneggevole con linee meno lunghe è più leggero.

Ultima modifica:
Ma veramente più che per la portabilità, a me piace leggere disteso sul letto o divano, stare seduti a pc è scomodo ?

Ma veramente più che per la portabilità, a me piace leggere disteso sul letto o divano, stare seduti a pc è scomodo ?
gli e-ink sono sistemi completamente diversi dai tablet non credo che convenga spendere per un ipad p[er leggersi un libro del resto esite il kindle fire se si vuole un dispositivo LCD che funzioni bene

Ultima modifica:
Credo che sarà il mio ultimo intervento letture specifico è appunto un qualcosa di molto specializzato che fa molto bene una sola cosa leggere è l'unica cosa che lo fa meglio è la carta (e neanche tu che ad esempio quella Rizzoli fa abbastanza schifo).

Se serve fare altro oltre a leggere allora il lettorino è del tutto inutile. Ci si può arrangiare nella lettura perché magari è giustificato da altri utilizzi ma quel punto bisogna prendere qualcosa con la risoluzione più alta possibile è un full HD anche su un 10 pollici non è ottimo. Magari uno vuole leggere alghe al di fuori della propria casa e quindi non potendo sfruttare le proprietà del l'eink bisogna avere luminosità altissime. Sto provando a leggere sotto al sole per curiosità pieno da un iPad base da €389 e tra riflessi e luminosità insufficiente non è una bellissima esperienza per cui se si vuole andare su tablet per leggere romanzi e fare altro il minimo sarebbe la iPad mini ho un Galaxy S7 con lo schermo rovinato dovrebbe ridurre i riflessi con luminosità altissime dello schermo dovrebbe contrastare bene la luminosità ambientale.

Comunque per leggere un romanzo si avrebbe un risultato peggiore che con un lettorino fosse anche da €30 usato (magari Sony).

Credo che chiunque ormai a via uno smartphone, per avere una buona prova di che cosa sia un tablet si provi a leggere col telefono.

grazie per il thread mi avete incuriosito al riguardo e a breve, dopo molte ricerche sulle specifiche e sui dispositivi, ho optato per un kobo libra 2 che è appena stato messo in offerta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro