DOMANDA Consigli acquisto eBook reader

Pubblicità

StopAlFumo🚭

Faccio soffiate alla finanza
Utente Èlite
Reazioni
2,264
Punteggio
158
Ciao, non sapevo se postare qui o in altro dispositivi

Vorrei prendere un eBook reader per leggere libri in formato digitale, per risparmiare sugli stessi.

Mi hanno detto che il Kindle è diverso da un tablet qualsiasi, affatica meno la vista (inoltre è risaputo che la luce blu degli schermi non faccia bene prima di dormire), è vero?

Sul Kindle si possono mettere e leggere ebook da qualsiasi store? Tipo anche se li compro dal sito Mondadori o Feltrinelli?

Che durata hanno questi dispositivi? Anche in termini di compatibilità? Cioè non vorrei che ogni tot lo devi cambiare quindi perdi il risparmio

Oltre al Kindle ne conoscere altri? Quale meglio?

Non so nulla di questi dispositivi, e anche per questo non so che budget indicare

Grazie in anticipo

Mi hanno detto che il Kindle è diverso da un tablet qualsiasi, affatica meno la vista (inoltre è risaputo che la luce blu degli schermi non faccia bene prima di dormire), è vero?
Si è come la carta in pratica non si tratta di un tablet nè di uno schermo LCD ma di un particolare sistema che non affatica gli occhi

Che durata hanno questi dispositivi? Anche in termini di compatibilità? Cioè non vorrei che ogni tot lo devi cambiare quindi perdi il risparmio
Enorme non consumano batteria se non quando effettivamente cambi pagine possono disirare anche decine di settimane senza ricaricare

Il sistema di e-ink funziona molto diversamente da uno schermo LCD sono delle piccole sfere che a seocnda della corrente possono annerire parti dello schermo

siccome il consumo di corrente avviene effettivamente quando queste sfere cambiano di configurazione (cioè solom quando si cambia pagina) ied il consumo di corrente nel fare questa operazione è davvero esiguo la batteria dura davvero diverse settimane (può sercire una ricarica anche dopo 3/4 mesi

Oltre al Kindle ne conoscere altri? Quale meglio?
Ce ne sono diversi il porimo concorrente è sicuramente il KOBO
Poi POKETBOOK e
TOLINO

Alcuni modelli sono anche a colori

Non so nulla di questi dispositivi, e anche per questo non so che budget indicare

se ti affacci per la prima volta aquestio dispositivi il migliroe rapporto qualità prezzo è sicuramente il KINDLE semplice costa pochisismo e hanno anche la luce integrata

Se invece volessi qualcosa di migliore sicuramente il PAPERWRITE

recentemente (non troppo a dire il vero) sono usciti anche diversi modelli a colori
Sono costosi ovviamente, ma si tratta comuqnue di una bella innovazione

Quale comprare?

Il KINDLE
Può essere un ottima scelta per chi inizia costa pochissimo e in definitiva offre un a buona esperienza di lettura se non sei un lettore accanito va più che bene

Il PAPERWRITE
Potrebbe essere una scelta se si vuole un dispositivo di qualità migliore visto la milgiroe densità e più LED per la regolazioen della luminosità ed è anche resistente all'acqua

Il paperwrite SIGNATURRE

Ha tantisisma memoria (32GB) e ricarica wireless più sensori di luminosità automatice rispetto al paperwrire di prima

come alternative al papaerwrite puoi considerare il KOBO CLARA
ha caratteristiche molto simili

Io consiglio i kindle che hanno anche il supporto di amazon

Ultima modifica:
Si è come la carta in pratica non si tratta di un tablet nè di uno schermo LCD ma di un particolare sistema che non affatica gli occhi

Enorme non consumano batteria se non quando effettivamente cambi pagine possono disirare anche decine di settimane senza ricaricare

Il sistema di e-ink funziona molto diversamente da uno schermo LCD sono delle piccole sfere che a seocnda della corrente possono annerire parti dello schermo

siccome il consumo di corrente avviene effettivamente quando queste sfere cambiano di configurazione (cioè solom quando si cambia pagina) ied il consumo di corrente nel fare questa operazione è davvero esiguo la batteria dura davvero diverse settimane (può sercire una ricarica anche dopo 3/4 mesi

Ce ne sono diversi il porimo concorrente è sicuramente il KOBO
Poi POKETBOOK e
TOLINO

Alcuni modelli sono anche a colori

se ti affacci per la prima volta aquestio dispositivi il migliroe rapporto qualità prezzo è sicuramente il KINDLE semplice costa pochisismo e hanno anche la luce integrata

Se invece volessi qualcosa di migliore sicuramente il PAPERWRITE

recentemente (non troppo a dire il vero) sono usciti anche diversi modelli a colori
Sono costosi ovviamente, ma si tratta comuqnue di una bella innovazione

Quale comprare?

Il KINDLE
Può essere un ottima scelta per chi inizia costa pochissimo e in definitiva offre un a buona esperienza di lettura se non sei un lettore accanito va più che bene

Il PAPERWRITE
Potrebbe essere una scelta se si vuole un dispositivo di qualità migliore visto la milgiroe densità e più LED per la regolazioen della luminosità ed è anche resistente all'acqua

Il paperwrite SIGNATURRE

Ha tantisisma memoria (32GB) e ricarica wireless più sensori di luminosità automatice rispetto al paperwrire di prima

come alternative al papaerwrite puoi considerare il KOBO CLARA
ha caratteristiche molto simili

Io consiglio i kindle che hanno anche il supporto di amazon
gentilissimo, grazie anche delle info sulla batteria

tuttavia per durata e compatibilità, mi riferivo al supporto, in termini di software/hardware, come per i pc. Cioè non è che ogni tot esce "qualcosa" (di non meglio identificato) che non fa sì che tu non possa leggere i nuovi libri su quel dispositivo?

e su questo sai dirmi? ?
Sul Kindle si possono mettere e leggere ebook da qualsiasi store? Tipo anche se li compro dal sito Mondadori o Feltrinelli?

cioè ha porte usb su cui mettere ebook per esempio presi dal sito mondadori o feltrinelli o legge solo ebook presi da un suo store/amazon? grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ah ma è solo 6 pollici, quanto uno smartphone, pensavo più grande, in effetti se devo leggere su digitale, lo vorrei più grande, ci penserò e in caso, senza dubbio prenderà dai tuoi link, grazie

ciao, guarda io onestamente ti comsiglierei il paperwhite dei kindle più che il kindle base perché comunque è un oggetto che appunto ti terrai anni senza bisogno di cambiarlo e su cui puoi realmente leggerti un libro come migliaia…. delle altre marche non so nulla.
I caratteri sono definiti molto, io ho il vecchio di qualche anno fa e i nuovi in più hanno la retroilluminazione con tonalità calde ( hai presente quell’opzione che dopo una certa ora nei telefoni taglia la luce blu? Non è che faccia male ma la luce calda la sera e al buio affatica molto meno gli occhi, stressano meno… prendi prima sonno… te ne accorgi) e hanno uno schermo un pollice più grande, non poca roba. Decisamente le desidero.

Mettere eBook è facilissimo: io lo tengo sempre in modalità offline per far durare di più la batteria ( penso duri di piu, poi boh chi lo sa… dura settimane se non lo usi, un bel po di giorni se ti si spalanca la vena della lettura), quando voglio un nuovo libro lo collego al Wi-Fi del telefono ( così anche se non sono a casa va) e ho tre possibilità: la prima mi scelgo un libro sullo store Amazon lo compro e lo scarico subito, la seconda comprare un libro da qualche altro store ( Tipo appunto mondandori o ibs, però comunque non lo faccio mai perché sul Kindle hai Amazon ed è stracomodo, gli altri store li apri dal telefono o altro), la terza trovare un libro gratuito ( se è uscito da più di… 50 anni? I diritti cadono più o meno, Boh detto fra noi moltissimi bestseller li trovi molto facilmente comunque) scaricarlo sul pc o telefono e poi quanto lo mandi sulla email del tuo dispositivo kindle e basta, come il Kindle si sincronizza lo hai già pronto da leggere.

Come supporto nel tempo non ci sono problemi, fai conto che io vorrei questo nuovo paperwhite ma il vecchio avrà non so 4/5 anni e ancora funziona benissimo e finché non si romperà o lo regalerò a qualcuno me lo tengo… sono robe molto semplici!

Ulteriore consiglio: prendi pure la versione con pubblicità che non è affatto invasiva e non prenderti custodie o robe simili perché tanto è un carrarmato ( io lo butto sempre nella borsa e mi cade ogni tanto per terra) visto che è più importante avere un lettore leggero da tenere in mano.

In questo mercato esistono due standard quello di Amazon è quello aperto in ePub.
Con Kindle senza ricorrere strumenti al limite della legalità per togliere i diritti d'autore puoi leggere solo i libri venduti da Amazon e questi possono essere letti solo dai Kindle.
Con lo standard aperto ePub puoi acquistare ebook da ovunque non sia Apple e Kindle e ciò che compri lo potrai usare su lettori di più aziende.

Inoltre In Italia esiste un servizio bibliotecario, medialibraryonline, che presta gratuitamente gli epub per 15 giorni e questo non è disponibile su Amazon.

Per questo sinceramente ti consiglio piuttosto di puntare su Tolino, Kobo, Onyx o Pocketbook.

L'unico vantaggio di di Kindle è l'esistenza del Kindle base a 59€ in promozione. La qualità del pannello è sempre la stessa ovvero il Kobo Clara HD è paragonabile al vecchio paperwhite mentre il Kobo Libra 2 è paragonabile all'attuale.

Considerato i prezzi effettivamente anche in questa fascia il Kindle costa meno ma sinceramente preferirei se volessi spendere 130€ la libertà di un Kobo Clara HD alla qualità dello schermo di un Kindle, oppure ma non credo sia necessario andare di Kobo Libra 2 che costa €190 ogni tanto in offerta 160.

Sicuramente mi si farà notare che esiste Calibre, ma faccio notare che per poter togliere i diritti d'autore, posto che questo sia legale bisogna usare una versione ormai vecchia di kindle per PC e che dunque potrebbe presto essere messa fuori uso via server e in ogni caso dover ricorrere a strumenti ai limiti della legalità per qualcosa che si paga non è il massimo...

Se il formato non è compatibile con Kindle personalmente lo converto in pochi secondi dal telefono subito dopo averlo scaricato e poi lo mando sull email Amazon.
Nessun programma al limite della legalità, una semplicissima app.

DRM non so nulla al riguardo, quando parlavo di diritti d’autore non intendevo eventuali “blocchi” ma proprio i diritti legali…. Libri come moby dick, classici etc li puoi avere senza problemi, per questo mentre i libri magari possono costare 20€ e più perché rilegati gli eBook sullo store costano anche 99 centesimi

Se il formato non è compatibile con Kindle personalmente lo converto in pochi secondi dal telefono subito dopo averlo scaricato e poi lo mando sull email Amazon.

DRM non so nulla al riguardo, quando parlavo di diritti d’autore non intendevo eventuali “blocchi” ma proprio i diritti legali…. Libri come moby dick, classici etc li puoi avere senza problemi, per questo mentre i libri magari possono costare 20€ e più perché rilegati gli eBook sullo store costano anche 99 centesimi
Cosa è l’email di Amazon? Cavo dati o porte usb non ne ha?

Ecco questo volevo sapere, tipo tra Mondadori e Feltrinelli ho 45€ di gift card e non potrei leggerli su Kindle?
Qui non ho capito se nel primo quote quella “è” era in realtà una congiunzione
esistono due standard quello di Amazon è quello aperto in ePub.

Con lo standard aperto ePub puoi acquistare ebook da ovunque non sia Apple e Kindle

Si ha la porta usb ma la uso solo per ricaricarlo perche questa soluzione è troppo comoda…. In pratica quando compri il Kindle ti viene fornita un email ( numero8@amazon.com ) e li basta che invii un email con dentro l eBook e per magia in un minuto è dentro il Kindle

Per altri store aspetta la risposta di qualcun altro, io se non ricordo male li ho comprati due tre libri da qualche store non Amazon senza problemi ma è passato tempo

Ecco questo volevo sapere, tipo tra Mondadori e Feltrinelli ho 45€ di gift card e non potrei leggerli su Kindle?
Non senza l'operazione ai limiti della legge a cui mi riferivo, oggi si può fare domani probabilmente sì dopodomani chissà!

Si era una congiunzione, ho dettato il testo senza controllare dopo. Quindi esiste il circuito Amazon fatto di mobi e azw e quello aperto fatto da ePub con drm Adobe o readium.

I testi liberi da diritto d'autore sono sempre accessibili e convertibili, quelli che compri il più delle volte sono protetti da diritto d'autore che impediscono la conversione. Oggi esistono strumenti per toglierli per poterli convertire ma non è detto nulla del futuro. Non so poi se è legale togliere questi drm senza cedere il testo oppure è illegale a prescindere, e dover fare qualcosa di illegale per poter continuare ad usare ciò che si è comprato non mi sembra una bella prospettiva.

con che app/sw?

Per convertirli? Guarda da quando ho cambiato telefono due mesi fa non ho ancora scaricato un app ma basta cercare su App Store “ EPUB convertitore” e ne trovi.

Per i libri liberi dai diritti basta cercare su google… non ti so aiutare perché li leggo in inglese, si parla di classici, libri contemporanei vanno acquistati.

Comunque tempo fa, per leggere un eBook dal sito della Feltrinelli, ho dovuto installare per forza un programma di adobe, tipo Adobe digitals

Pubblicità
Pubblicità
Indietro