DOMANDA consigli acquisto di un portatile

Kilmy

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.
Sono qui in cerca di aiuto per l'acquisto di un notebook.
So' che potrebbe dare fastidio ad alcuni membri della community il fatto che io abbia creato l'account apposta per chiedere consigli e non per contribuire in alcun modo alla community stessa, me ne rendo conto ma non so' che pesci prendere e magari qualcuno di voi e' cosi' gentile da darmi una mano.

Ho letto la guida in sticky sull' acquisto ma e' datata 2009 e l'ultimo aggiornamento risale al 2010, non ho idea se sia ancora attendibile o no.

Il problema e' che mi servirebbe un notebook per scopi molteplici e non so' se esiste un modello adeguato o se debba comprare piu' prodotti.
Inoltre conosco molto poco i notebook in generale, i loro limiti e vantaggi.

Provo a fare una lista:

PRO Notebook:
-Dovro' cambiare abitazione piu' volte, spesso verro' ospitato.
-Preferirei studiare in universita' ma il 90% del materiale e' in formato pdf
-La stanza dove ho il desktop e' difficilmente riscaldabile, un notebook sarebbe piu' comodo
-Dovro' portare il pc in bosco per effettuare determinazioni botaniche, esami dendrometrici e altre "forestalate" varie, mi serve avere un supporto multimediale in macchina con un autonomia di un paio di ore. Autonomia relativa a fogli excel, documenti pdf, salvataggio foto e rilevamenti CAD-Gis, nessuna elaborazione troppo pesante.
-Mi attendono qualche settimana di ospedale e mi farebbe comodo qualcosa per distrarmi.

CONTRO Notebook:
-Budget rischiesto piu' elevato.
-Gaming.
Non sono in cerca di un supercomputer in grado di far girare titoli piu' pesanti ad impostazioni ultra.
Al momento mi diverto e molto con vecchi titoli come dungeon keeper 2 e BG2.
Vorrei qualcosa che sia in grado di farmi utilizzare i titoli futuri con una grafica accettabile senza troppe pretese, sono interessato piu' al gameplay che all' aspetto grafico ma ovviamente un po' di forma aiuta la sostanza.
Non posseggo console quindi la mia unica forma di intrattenimento virtuale e' il pc. Non sono interessato all' acquisto di console.


Per quanto riguarda il budget dispongo al momento di 800 euro ma verso marzo dovro' sborsare parecchi soldini in tasse quindi preferirei tenermi un po' piu' basso.

Non mi interessa se la forma esteriore del pc e' bella o brutta, mi importa che funzioni.
Usero' un mouse quasi sempre, se il touchpad fa pena non e' un dramma.
Il touchscreen mi evoca rabbia e frustrazione.
Come autonomia mi servono un paio di ore con programmi leggeri, per il gaming mi collego alla presa.
Come raffreddamento pensavo di comprare quei supporti usb con le ventoline per quando dovro' usare maggiori risorse.
Uso auricolari, se le casse non sono eccellenti non e' un problema.
Come schermo non sono in cerca di soluzioni al top della gamma ma un po' di qualita' per quanto riguarda la visione di film potrebbe farmi piacere. Dato dunque molto aleatorio, esaminerei la questione conoscendo il prezzo.
Come spazio su disco non sono esigente.
Al momento ne sto utilizzando uno da 500Gb e non ho mai avuto problemi di spazio, tendo a far pulizia molto spesso.

Ho alcuni amici che sono diventati dei MAC fanatici, ci ho pensato ma innanzitutto il budget si alza e poi ho bisogno di maggiore compatibilita'.
Dovro' collegare degli strumenti per l'esame interno dei tronchi, dubito che ci sia una versione dei driver e dei software sviluppata per sistema macintosh visto che sono apparecchiature abbastanza sperimentali.

Non ho idea di come siano i nuovi sistemi operativi windows. Ho sempre usato XP o precedenti.
L'Xp mi pare non sia piu' utilizzabile per la questione delle nuove Direct X e il limite dello sfruttamento della ram.
Non sono interessato ai social network, non li utilizzo e non intendo farlo.

Volevo sapre se esiste un modello di portatile in grado di soddisfare le mie esigenze o se mi conviene comprare un portatie senza troppe pretese in superofferta in qualche grande magazzino e comprare in futuro un desktop per tutte le altre necessita'.

Speravo inoltre di trovarlo in qualche grande magazzino di elettronica visto che la mia esperienza coi piccoli negozi specializzati e' stata a dir poco pessima.
Il pc attuale soffre di riavvi improvvisi, gia' portato piu' volte a riparare con sostituzione di vari pezzi, spesa rilevatasi inutile visto che il problema sussiste.
Penso che un grande distributore sia piu' affidabile e faccia meno storie per le riparazioni o sostituzioni, tuttavia potrei sbagliarmi.


Salve a tutti, spero di non avervi annoiato e vi ringrazio per eventuali suggerimenti.
In linea indicativa spulciando la guida in sticky potrebbero interessarmi modelli come i sequenti.

PACKARD BELL EASYNOTE TJ75-JO-200IT (Prezzo medio 699 €)

TOSHIBA SATELLITE L505-13Z (Prezzo medio 679 €)
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
dunque,
come primo punto quel Packard Bell e quel Toshiba 700€ non ce li valgono :look:
come secondo punto credo che a te non servano grosse prestazioni e che quindi te la puoi cavare anche con 500€
3° ed ultimo punto: non ho capito bene che intendi per: -La stanza dove ho il desktop e' difficilmente riscaldabile, un notebook sarebbe piu' comodo

ad ogni modo tieni presente che è molto più facile trasportare un ultrabook che un notebook
 

Kilmy

Nuovo Utente
6
0
Ottimo grazie per i consigli.
La stanza adibita al pc e' molto esposta e la vetrata enorme non aiuta affatto, aggiungi una madre con l'ossessione della bolletta del gas e un termostato tassativamente regolato al massimo a 16 gradi.

Un desktop non e' gradito come arredamento nelle parti piu' calde della casa.

Per trasporto nessun problema.

Spulciando il sito della fnac ho trovato:

Toshiba Satellite L850-1HZ, Notebook. Compra online TV, Fotocamere, Notebook, PC, Mp3 e GPS su Fnac.it

E anche:

Toshiba Satellite L850-1L1, Notebook. Compra online TV, Fotocamere, Notebook, PC, Mp3 e GPS su Fnac.it

La differenza tra i 2 consiste solo nella dimensione del disco e della ram o sbaglio?

Non avendo bisogno di tutto quello spazio sul disco ed essendo la ram massima disponibile uguale per entrambi i modelli quanto mi potrebbe costare aggiungere 4Gb di ram al modello meno costoso?

Il prezzo espresso sara' quello web o quello reale da negozio? Desidererei non comprare online.
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Ottimo grazie per i consigli.
La stanza adibita al pc e' molto esposta e la vetrata enorme non aiuta affatto, aggiungi una madre con l'ossessione della bolletta del gas e un termostato tassativamente regolato al massimo a 16 gradi.

Un desktop non e' gradito come arredamento nelle parti piu' calde della casa.

Per trasporto nessun problema.

Spulciando il sito della fnac ho trovato:

Toshiba Satellite L850-1HZ, Notebook. Compra online TV, Fotocamere, Notebook, PC, Mp3 e GPS su Fnac.it

E anche:

Toshiba Satellite L850-1L1, Notebook. Compra online TV, Fotocamere, Notebook, PC, Mp3 e GPS su Fnac.it

La differenza tra i 2 consiste solo nella dimensione del disco e della ram o sbaglio?

Non avendo bisogno di tutto quello spazio sul disco ed essendo la ram massima disponibile uguale per entrambi i modelli quanto mi potrebbe costare aggiungere 4Gb di ram al modello meno costoso?

Il prezzo espresso sara' quello web o quello reale da negozio? Desidererei non comprare online.

4 gb di ram costano circa 35€

e la differenza è anche sulla scheda video che è notevolmente migliore quella del secondo
 

Kilmy

Nuovo Utente
6
0
Rieccomi qua, ho trovato alcune offerte interessanti e mi servirebbe un parere.


Wellcome :: Scheda prodotto :: Toshiba Satellite C855-22V
*sono molto interessato a questa offerta. Il processore e' un I3, l'unica cosa che non mi convince al 100%.
Ne so' molto poco sui processori. Toshiba mi e' stata consigliata da alcuni amici.

Wellcome :: Scheda prodotto :: Acer Aspire V5-571G
*Masterizzatore? porte usb? eventuale vga che nel toshiba e' presente?
Acer sconsigliato da amici: "finita la garanzia si rompono!"

Wellcome :: Scheda prodotto :: Hewlett Packard Pavilion g6-2212sl
*I5 e scheda da 2GB. Mi dicono che la Hp non produce piu' componenti, in caso di problemi sono fregato. Giudicato un azzardo.

Wellcome :: Scheda prodotto :: Toshiba Satellite L850-1l1
*sempre lui. Costa tanto. E' valido come possibile investimento a lungo termine? Se mi dura molti anni forse ha senso spendere piu' soldi se effettivamente il prodotto e' di qualita'.

Qualcuno ha avuto a che fare con la catena di distribuzione wellcome? Qualche giudizio?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte.

Edit: Ho trovato anche questa offerta molto interessante.
http://www.saturnonlineshop.it/saturn/notebook/noname-p-650916--4
 
Ultima modifica:

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
Rieccomi qua, ho trovato alcune offerte interessanti e mi servirebbe un parere.


Wellcome :: Scheda prodotto :: Toshiba Satellite C855-22V
*sono molto interessato a questa offerta. Il processore e' un I3, l'unica cosa che non mi convince al 100%.
Ne so' molto poco sui processori. Toshiba mi e' stata consigliata da alcuni amici.

Wellcome :: Scheda prodotto :: Acer Aspire V5-571G
*Masterizzatore? porte usb? eventuale vga che nel toshiba e' presente?
Acer sconsigliato da amici: "finita la garanzia si rompono!"

Wellcome :: Scheda prodotto :: Hewlett Packard Pavilion g6-2212sl
*I5 e scheda da 2GB. Mi dicono che la Hp non produce piu' componenti, in caso di problemi sono fregato. Giudicato un azzardo.

Wellcome :: Scheda prodotto :: Toshiba Satellite L850-1l1
*sempre lui. Costa tanto. E' valido come possibile investimento a lungo termine? Se mi dura molti anni forse ha senso spendere piu' soldi se effettivamente il prodotto e' di qualita'.

Qualcuno ha avuto a che fare con la catena di distribuzione wellcome? Qualche giudizio?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte.

Edit: Ho trovato anche questa offerta molto interessante.
ASUS A56CM-XX076H - Notebook

quell'Asus è sicuramente il migliore :ok:
 

Michele26

Bannato a Vita
3,716
264
CPU
Aspetto 4770k+612s con 2 CM red led | I5-2500K 3,7ghz+ Alpine 11plus | E5200 3,26ghz
Scheda Madre
Aspetto z87 | Asrock H67DE3 | ASUS P5KPL-AM
HDD
WD CaviarBlue 1TB | WD 250GB 7200rpm + 2x WD 1TB Intellipower | Maxtor 160GB
RAM
XMS3 8GB CL9 2000mhz | XMS3 16 GB CL9 1333mhz | Kingston 3GB CL5 892mhz
GPU
Boh | VGA Palit GTX 660 2GB OC Core 1085/1085MHz | Gigabyte GT430
Audio
Integrata 7.1 | integrata 7.1 | Integrata 7.1
Monitor
Tv lcd full hd 28"
PSU
Enermax Triathlor FC 700W | LC-POWER LC6600 600W | I Tech ITPS500 500w
Case
Aerocool Mechatron Window Edition | Vento TA-8 Series | I Tech IT113B
OS
Windows 7 ultimate x64 | Windows 7 ultimate x32
Le schede video integrate non sono particolarmente performanti. Per guardare i film vanno bene ma x altro non troppo. il secondo è un portatile carino certo xò sono tanti i soldi che servono. Se non hai bisogno di tutta quella potenza potrebbe fare al caso tuo il primo toshiba che hai messo sul sito welcome e risparmi 250 euro
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
prendi quell'Asus in offerta e muoviti prima che tolgano anche quello! :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili