DOMANDA Consigli acquisti primo NAS

Adbhull

Nuovo Utente
15
2
Salve a tutti.
Sono molto tentato di acquistare un NAS per:
- usufruire di film e musica, che al momento è a far la muffa su alcuni hard disk esterni, sul Raspberry (Kodi) il 4k non mi interessa.
- mantenere al "sicuro" alcuni file che mi servono in mobilità (documenti word e pdf essenzialmente) e che vorrei non tenere più su Dropbox.
- scaricare torrent senza avere il pc acceso
- hostare un piccolo sito personale
Vorrei:
- spendere non più di 300 euro per NAs e dischi (possibilmente 4 TB, ma posso anche rinunciare al backup e installare un singolo HD da 4 o due da 2 in RAID0)
- poter condividere solo alcune cartelle del Nas con alcune persone
- ho visto che alcuni nas potrebbero permettere l'istallazione di home-assistant
Il mio problema è che non so assolutamente come scegliere un prodotto che faccia quello che mi interessa.
All'inizio avevo pensato di costruirmi il tutto con un Raspberry, ma altrove mi è stato sconsigliato rispetto ad una soluzione già costruita. A questo punto sarei indeciso tra un Zyxel Nas 326 (2bay), un Synology DiskStation DS119j (1bay) e un WD My Cloud EX2 Ultra.

Al momento sono orientato verso il My Cloud, con amazon porto a casa un 8tb con 285 euro, praticamente non ci metterei più mano, ma non riesco a capire se sia realmente un prodotto che risponde alle mie esigenze o meno, magari con qualche euro in più o in meno esiste qualcosa di molto meglio... Qualcuno ha esperienza e un consiglio da dare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,930
9,252
Vai con il synology DS 218 ha due bay, per ora ci metti un solo hard disk e in futuro in caso ne aggiungi un secondo.
Non scordarti di prevedere anche i backup su disco esterno USB in caso di guasto del NAS
Sconsiglio i NAS WD, assolutamente non all'altezza di synology e qnap
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo e Adbhull

Adbhull

Nuovo Utente
15
2
Vai con il synology DS 218 ha due bay, per ora ci metti un solo hard disk e in futuro in caso ne aggiungi un secondo.
Non scordarti di prevedere anche i backup su disco esterno USB in caso di guasto del NAS
Sconsiglio i NAS WD, assolutamente non all'altezza di synology e qnap
Quale versione del ds 218? l'unica che rimarrebbe nel mio budget è la J, gli altri due costano da soli il mio intero budget ç_ç
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Prendi il DS 218J...

come primo nas ha quasi tutte le funzionalità, non è troppo lento e funzionano perfettamente tutte le app Synology per cellulare...

tra l'altro se un domani vorrai passare a NAS superiori basta staccare i dischi e collegarli al nuovo e fai lo switch senza problemi.

P.S. Usa l'SHR e non il RAID 1, è molto più pratico con i Synology...e non sei obbligato ad avere dischi gemelli...
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Adbhull

Ivar83

Utente Attivo
665
106
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Io invece sceglierei la via del fai da te:rock:esce un bel Nas
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Sicuramente,

Diciamo che il valore aggiunto dei NAS come Synology o Qnap sono sostanzialmente le App per cellulare, che ti danno esperienza d'uso analoga a spotify per la musica, dropbox, google foto etc etc...

Se ti interessa solo la parte storage e di accesso ai file, col "fai da te" risparmi o comunque ottieni di meglio...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Consiglio anche io il synology ds218 di cui ne sono un felice possessore.
I qnap li ho sempre trovati "lenti" e su 3, 2 mi hanno fatto tribulare davvero tanto in alcune aziende.
Allora, se ti orienti su un qualcosa di custom devi tener conto di:
- un nas standalone consuma davvero poco
- molto silenziosi
- sicurezza
- molto semplici da programmare e da utilizzare
- tante features out-of-the-box che funzionano SEMPRE
- 0 tempo da perdere
 

Adbhull

Nuovo Utente
15
2
Consiglio anche io il synology ds218 di cui ne sono un felice possessore.
I qnap li ho sempre trovati "lenti" e su 3, 2 mi hanno fatto tribulare davvero tanto in alcune aziende.
Allora, se ti orienti su un qualcosa di custom devi tener conto di:
- un nas standalone consuma davvero poco
- molto silenziosi
- sicurezza
- molto semplici da programmare e da utilizzare
- tante features out-of-the-box che funzionano SEMPRE
- 0 tempo da perdere
Si, ho guardato in giro e il consumo e il silenzio sono due aspetti che in realtà mi fan propendere per il synology.
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Dipende...

Se sei pratico puoi pensare di fare un server nas da zero...

Ma se non vuoi sbattimenti, installazioni etc...

Prendi il 218j, compri 2 dischi come vuoi (io uso i WD Red) e via...

Funziona liscio e silenzioso

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ivar83

Utente Attivo
665
106
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Considerando che le app da cellulare NON mi interessano... nel caso del fai da te quale sarebbe la configurazione più adatta?

Dipende cosa vuoi metterci, io per esempio ho collegato nella mia azienda documenti, TB di video di lavoro, video sorveglianza e tanto altro.... tutto in un unica soluzione.
Sistemi operativi c'è ne sono tanti, ma dovrai studiare qualcosina:veach: "non è difficile"...una volta fatto, capirai la differenza tra i giocattoli Nas già pronti:D e quelli Assemblati:rock::patpat::love:.
Chiaramente dopo, hai la possibilità di mettere un numero maggiore di Harddisk e fare Raid decenti.

Riguardo i costi puoi partire dal piccolo come ho fatto io nel lontano 2009 per poi con il passare del tempo fare dei upgrade fino a creare un vero e proprio mostro.....

Ricicla un vecchio computer e parti con quello, per poi migliorarlo con il tempo.
Il resto investi tutto su HDD WD RED oppure Seagate Ironwolf nas.

All'inizio Costi zero, escluso Harddisk che sono da comprare.
I soldi che sprechi per prenderti un Nas già pronto, puoi investirli per prendereti un UPS in quanto HDD sono sensibili.
E quando mancherà la corrente ti saluteranno prima o poi....

Con 300 euro riuscirai a prenderti 2 WD RED 3TB come inizio e un UPS Buono
 
Ultima modifica:

Adbhull

Nuovo Utente
15
2
Dipende cosa vuoi metterci, io per esempio ho collegato nella mia azienda documenti, TB di video di lavoro, video sorveglianza e tanto altro.... tutto in un unica soluzione.
Sistemi operativi c'è ne sono tanti, ma dovrai studiare qualcosina:veach: "non è difficile"...una volta fatto, capirai la differenza tra i giocattoli Nas già pronti:D e quelli Assemblati:rock::patpat::love:.
Chiaramente dopo, hai la possibilità di mettere un numero maggiore di Harddisk e fare Raid decenti.

Riguardo i costi puoi partire dal piccolo come ho fatto io nel lontano 2009 per poi con il passare del tempo fare dei upgrade fino a creare un vero e proprio mostro.....

Ricicla un vecchio computer e parti con quello, per poi migliorarlo con il tempo.
Il resto investi tutto su HDD WD RED oppure Seagate Ironwolf nas.

All'inizio Costi zero, escluso Harddisk che sono da comprare.
I soldi che sprechi per prenderti un Nas già pronto, puoi investirli per prendereti un UPS in quanto HDD sono sensibili.
E quando mancherà la corrente ti saluteranno prima o poi....

Con 300 euro riuscirai a prenderti 2 WD RED 3TB come inizio e un UPS Buono
Grazie, ma alla fine ho scelto di prendere il Synology 218j.... Se avrò bisogno di qualcosa di meglio mi butterò su un autocostruito, ma spero che avrò accumulato un po' di esperienza sul campo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili