Consigli acquisti HD, che "caviar" scegliere? Posso riparare un hard disk "guasto"?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rikolaz

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
62
Salve a tutti, purtroppo nel mio desktop SMART ha rilevato che il disco è in pessime condizioni, un settore è danneggiato. Nei giochi il computer va lento e spesso si blocca anche windows 8. Un programma ha rilevato la salute dell'HD ed è al 0% il BIOS mi chiede conferma prima di avviare windows perché il disco è in pessime condizioni. Ora la mia domanda è, come posso eseguire un controllo ed eventualmente riparare l'hd tramite smart? Nel BIOS non trovo nulla. Per controllo intendo il controllo che va fatto lungo 2-3 ore.

In alternativa visto che il mio computer supporta fino a SATA 2, mi conviene prendere un caviar black SATA 3? Il precedente HD era caviar black SATA 2. Oppure mi conviene prendere un caviar blu SE viene limitato dal SATA 2?
A voi la parola.. :)

Se il disco che si sta guastando è il Caviar Black indicato, scarica dal sito Western Digital l'utility di diagnostica ufficiale, Data Lifeguard Diagnostic. Conviene scaricare la versione DOS, da masterizzare su cd. Il cd così creato è avviabile, quindi dovrai avviare il pc da questo cd poi fare una diagnostica approfondita. Se il risultato è negativo, e se l'hard disk ha meno di 3 anni, potrai fare una pratica RMA direttamente presso WD e inviare l'hard disk in riparazione.
Se vuoi cambiare l'hard disk, puoi benissimo prendere un'unità sata 3: le prestazioni degli hard disk sono le stesse in ogni caso. Le uniche unità in grado di avvantaggiarsi del sata 3 sono infatti i dischi SSD, gli hard disk riescono a malapena a saturare il sata 1 (150 MB/s), quindi collegarli in sata 2 o in sata 3 è praticamente lo stesso. Non vedo quindi controindicazioni ad acquistare un nuovo Caviar Black sata 3.

Lo sapevo questo del SATA ma non è che il SATA 2 fa da collo di bottiglia?? Un esempio:
Se il cavo SATA 2 arriva al max 30 MB/s, che senso ha prendere un caviar black SATA 3 che arriva a 50 MB/s? Meglio prendere un caviar green che arriva a 30 MB/s tanto le prestazioni sono le stesse e risparmio pure :)

I cavi di collegamento sono gli stessi, sia per il sata 2 che per il sata 3, quindi non ti preoccupare di ciò. La scelta va' effettuata in base al budget e confrontando i listini: visto che hai citato i Caviar Green, ebbene, i modelli sata 3 di questa linea di hard disk sono mediamente meno costosi rispetto ai modelli sata 2, quindi se scegli di acquistare un Caviar Green, tieni conto di ciò e non del fatto che la tua scheda madre possiede porte sata 2. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro