Considerazioni su SLI, Raid ecc ecc

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Stavo valutando se l'utilizzo di 2 componenti in parallelo come l'SLI delle schede video, il Raid 0 degli HD, dual ram e bi-processori, possa essere più o meno conveniente...

gli aspetti negativi sono:
1) si raddoppia la spesa
2) il componente migliore si deve adattare alla velocità del componente peggiore
3) la probabilità di guasto o di malfunzionamento raddoppia con conseguenti scocciature (si potrebbe sfruttare sta cosa... vedi dopo)
4) maggiore difficoltà di installazione-reinstallazione del software per gli HD (in alcuni casi) e maggiore difficoltà di risolvere i problemi quando si presentano

Per quanto riguarda l'HD, è interessante il Raid 1, che è un modo di fare backup, velocità in lettura aumenta ma velocità in scrittura diminuisce.

Per il Raid 0 si potrebbe pensare a una configurazione a 3 HD (2 HD in raid 0 + 1 di backup), con HD di piccole dimensioni è una soluzione fattibile, ad esempio con 3 HD da 80GB la spesa sarebbe sui 180 euro, non tanto tutto sommato.

Da escludere il raid 0 con 2 soli HD (senza backup) perchè raddoppia la probabilità di rottura con conseguente perdita di tutti i dati...

E' invece utile pensare a dei sistemi in parallelo come prevenzione dalla rottura di un componente... ad esempio nel campo delle Aziende per i sistemi Server, l'utilizzo di un bi-processore, che ti assicura il funzionamento del server anche in caso di rottura di uno dei 2 processori (almeno credo che sia così, sennò non avrebbe senso) o HD messi in Raid 1 (ma ci sono anche altri sistemi di backup), ram di dual channel ecc (anche qui bisogna vedere se una ram si rompe l'altra continua a funzionare oppure no...)

Dovrebbero esistere in questo caso dei software che ti segnalino il componente rotto dei due, non so se ne esistono...

In ogni caso, prima di affrontare una spesa o di assemblare un pc bisogna valutare tutti vantaggi e svantaggi... alla fine è un compromesso tra prestazioni/costo/affidabilità/semplicità
 
Ultima modifica:

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
allora, nello sli posso darti ragione in parte, io la vedo come la possibilità di fare un aggiornamento in futuro senza una spesa non troppo grossa.

il fatto che raddoppia la probabilità di rottura nel raid perchè si hanno 2 hdd non è statisticamente corretto

il raid 1 non porta miglioramenti ne in lettura ne in scrittura, ma solo più sicurezza dei dati

i problemi si risolvono con un pelo di esperienza in più!

i sistemi dual cpu non funzionano anche a singola cpu, infatti sono creati per gestire grandissime moli di dati per cui è necessaria una grande potenza di calcolo oltre a molta ram, inoltre affidabile (vedi i molti GB di ECC nei server)
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
riguardo al raid 0, che la probabilità di rottura raddoppi è vero... basta farsi i conti... comunque l'HD di backup lo consiglierei sia a chi ha il raid 0 sia a chi ha un solo HD... la possibilità che un HD si rompa c'è sempre.

Sul Raid 1 sarei interessato meglio a come funziona... stavo infatti pensando di mettere gli HD in raid 1 ma mi servirebbe qualche aiuto e consiglio per la configurazione
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
LE Mie Considerazioni.

ma mica si rompono tutti i giorni gli HD :D :D
io sto con il raid 0. ottimo per velocità, l''unica pecca è che se salta l'array devo reinstallare tutto, ma ciò non mi frega dato che tengo un HD suplementare per salvataggio dati e reistallo XP oramai una volta al mese :D (intanto ho battuto il record, installazione XP completo e pronto per internet in 40 minuti).

al massimo si può pensare ad un raid 01 perfomance e sicurezza, per cui 4 HD maxtor 80 giga, per un totale di 240 euro ma hai 160 giga tranquilli e in sicurezza. anche se con questo prezzo prendi un raptor ma con solo 74 giga e perfomance allo stesso livello, se non pochetto inferiori ad un raid 01.

dual channel delle ram è ottimo, 2 ram da 512 costano come una sola da 1 giga, ma la perfomance si nota con il dual channel.

lo sli lo vedo superfuo, dato che le perfomance che si ottiene con una 6800 ultra o magari un x850xt pe, sono molto ma molto soddisfacenti.
onestamente ritengo lo sli attualmente inutile, è come avere un 8000 di cilindrata da 700 cavalli e puoi guidare in centro abitato andando solo a 50 km orari.

dual processor non so che dire, alla fine stesso ragionamento dello sli tanta potenza che notiamo ma non ce ne facciamo niente.

io mi farei lo sli e il dual processor solo se volessi giocare al gioco + bello del mondo, PUZZLE BUBBLE :lol: :lol: per il resto con una 9600xt e prescotto gioco a doom 3 livello medio a 1024x768 senza scacchettare :D
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
non vedo lo SLI come possibilità di futuro upgrade, ma piuttosto come uno "sfizio" che se si vuole passare lo si deve fare tutto di un colpo con due 6800GT/ulta. non considero lo sli con due 6600GT dato che le prestazioni sono allineate sostanzialmente ad una 6800gt.
da non dimenticare che lo sli per funzionare deve soddisfare 3 requisiti:
1) le VGA devono essere indentiche
2) stessa frequenza del core e della memoria, nonchè stessa quantità di quest'ultima
3) stessa versione del bios

negli altri casi (mi riferisco in particolare a diverse versioni del bios dato che se gli altri requisiti non sono soddisfatti lo sli purtroppo non funziona) non è garantito che tutto vada bene. può darsi di si, può darsi di no...
ecco perchè non vedo lo sli come possibilità di futuro upgrade: non è detto che si riesca a trovare una vga identica anche nel bios a quella montata dopo tempo.
tra l'altro, le vga che si troveranno tra un anno in commercio, nella fascia alta probabilmente saranno più potenti di due vga di punta attuali messe in sli.
IMHO resta cmq uno sfizio, serve realmente solo se si usano elevatissime risoluzioni e filtri a palla, altrimenti una sola scheda va più che bene.
il rai 0 le reputo una cosa utile, dato che la velocità degli HD costituisce ad oggi un grande collo di bottiglia per i potentissimi processori disponibili, tra l'altro è ormai alla portata di tutti, dato anche che molte schede madri integrano un controller raid.
discorso simile per il dual channel, ovviamente sui nuovi Athlon 64 e Pentium 4, poichè che per i "vecchi" athlon xp non serviva praticamente a nulla.

ciao :)
 
Ultima modifica:

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
possono essere anche diversi. fai conto che le mie XFX sono addirittura due revisioni differenti e funzionano perfettamente.
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Beh, evidentemente possono andare anche se diverse, ma chi si fida? comunque se fai lo sli lo fai ora, non bidogna fare previsioni per il futuro. cosa fai? prendi una 6800 adesso e tra un anno aggiungi la seconda? innanzitutto devi vedere se la trovi (almeno deve essere della stessa marca) e poi tra un anno ci sarà una scheda video che seminerà le due 6800 ai bench.
Il raid 0 è molto veloce anche perchè, come sottolineava qualcuno, l'hdd è il vero collo di bottiglia. ovvio, l'ideale sarebbe lo 0+1 ma chi spende 800€ per i raptor quando poi ne usi (effettivamente) solo 2? a quel punto li uno proverebbe come va un raid 0 con 4 hdd e poi chi te lo fa più togliere?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
casomai un raid 5 se hai 4hdd
 
S

Snickers

Ospite
Lorynz ha detto:
allora, nello sli posso darti ragione in parte, io la vedo come la possibilità di fare un aggiornamento in futuro senza una spesa non troppo grossa.

il fatto che raddoppia la probabilità di rottura nel raid perchè si hanno 2 hdd non è statisticamente corretto

il raid 1 non porta miglioramenti ne in lettura ne in scrittura, ma solo più sicurezza dei dati

i problemi si risolvono con un pelo di esperienza in più!

i sistemi dual cpu non funzionano anche a singola cpu, infatti sono creati per gestire grandissime moli di dati per cui è necessaria una grande potenza di calcolo oltre a molta ram, inoltre affidabile (vedi i molti GB di ECC nei server)
No, il Raid 1 se nn mi ricordo male portava dei piccoli vantaggi (ora nn mi ricordo se in scrittura o lettura) in termini di velocità.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Ludus ha detto:
possono essere anche diversi. fai conto che le mie XFX sono addirittura due revisioni differenti e funzionano perfettamente.

la garanzia del corretto funzionamento c'è l'hai solo se quelle 3 caratteristiche sono rispettate. se il bios è diverso potrebbe andare come potrebbe non andare.
nel tuo caso evidentemente sei stato fortunato. meglio così.
 
L

logan

Ospite
AndyTek ha detto:
Beh, evidentemente possono andare anche se diverse, ma chi si fida? comunque se fai lo sli lo fai ora, non bidogna fare previsioni per il futuro. cosa fai? prendi una 6800 adesso e tra un anno aggiungi la seconda? innanzitutto devi vedere se la trovi (almeno deve essere della stessa marca) e poi tra un anno ci sarà una scheda video che seminerà le due 6800 ai bench.
Il raid 0 è molto veloce anche perchè, come sottolineava qualcuno, l'hdd è il vero collo di bottiglia. ovvio, l'ideale sarebbe lo 0+1 ma chi spende 800€ per i raptor quando poi ne usi (effettivamente) solo 2? a quel punto li uno proverebbe come va un raid 0 con 4 hdd e poi chi te lo fa più togliere?


quattro raptor in raid 0...mi hai fatto sbavare la tastiera...ma a questo punto nn converrebbe buttarsi su scsi?nn costeranno mica tutti 2000 euro ...
io cmq un raid0 e basta nn lo farei.
ci aggiungerei un hd per il back up oppure raid 0+1 o meglio ancora raid 10
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili