Considerazioni PC areato e silenzioso

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Nell'ottica di migliorare il pc in quanto a rumorosità e capacità di raffreddamento ho comprato i seguenti componenti, questo è il mio modesto parere a riguardo, magari vi può interessare:

Case: Thermaltake Soprano
Pregi: Ottimo case ben fatto e robusto
Difetti: Poco spazio per l'alimentatore, in pratica per sostituirlo bisogna smontare e rimontare tutto da capo
Considerazioni riguardo alle ventole in dotazione:
a 12V fanno un ottimo lavoro ma non sono silenziosissime, le ho downvoltate e a 7V sono molto silenziose ma spostano poca aria, si può rimediare comprando un interruttore per modificare il voltaggio o aggiungere un potenziometro per regolarne le velocità, altra cosa possibile è cambiare le ventole in dotazione ma risulterebbe troppo costoso secondo me quindi non lo consiglierei

Alimentatore: Enermax 485W Noisetaker
Considerazioni: Ottimo ali, potente e silenzioso, alta efficienza
Prezzo: sui 100 euro ma li vale tutti secondo me

Dissipatore: Zalman 7700Cu
Considerazioni: Ottimo prodotto, comprende anche un potenziometro e la pasta termoconduttiva, facile da montare (ho un socket 775) ma non è proprio quello che mi aspettavo in termini di rumore;
al massimo dei giri (1550 - 1650 giri) non è silenzioso ma fa un ottimo lavoro in termini di raffreddamento, a media potenza (1350 - 1550 giri) è abbastanza silenzioso, ma la temperatura della cpu aumenta di circa 5-6 gradi tutto sommato è un buon compromesso rumore-raffreddamento, sotto i 1300 giri è silenziosissimo.
Conclusioni: A mio parere si potrebbe sostituire tranquillamente con uno Zalman 7000B, più leggero e meno ingombrante, in termini di raffreddamento potrebbe equivalere al 7700 intorno ai 1500 giri. In termini di rumore si potrebbe guadagnare qualcosina a parità di raffreddamento.
A senzazione per chi punta sulla rumorosità consiglierei il 7000B piuttosto che il 7700. Mentre per raffreddamenti estremi mi butterei su altri prodotti tipo l'XP-120, ovviamente c'è da spendere un po' di più.

Conclusione: Le temperature di esercizio e il rumore sono notevolmente migliorati rispetto a prima, posso ritenermi più che soddisfatto.
La spesa non è stata piccola, sopra i 200 euro, ma a mio avviso ne è valsa la pena.

Bye Bye
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
Ecco un'altra persona ke dice ke lo zalman è rumorosino a max di giri :D:D:D
io ho il 7000 e con il pc accanto al monitor lo zalman al max si sente. :rolleyes:
 

smoicol

Nuovo Utente
13
0
ciao ragazzi,
io dopo aver cambiato ben tre dissi ad aria mi son dato al liquido,
portando il beneficio del rumore anche perche' e' vero che ci sono comunque le ventole, ma solo per riciclo di aria e vanno bene anche a 5v, lo zalman l'ho usato per tre mesi ma dopo un po' diventa piu' rumoroso come pure le ventoline che stanno in obbligue, tipo quella sul chipset.
Io ho optato per ventole silent tipo nexus o papst, io ho trovato le nexus e vanno bene, come aspirazione ho una nexus 12x12 downvoltata a 5v, non te ne accorgi che sta girando, al posto poi dalla ventola originale sull'alimentatore, ho messo una cooler master da 12x12 alimentata con la scheda madre e gestita dal programma speedfan, non si sente nulla.
Poi aggiungo, se dopo aver coibentato la pompa dell'acqua non si sente nemmeno il fruscio della pompa, che e' odibile appena se non ci sono rumori, vorra' dire che ho raggiunto lo scopo.
Premetto che il rumore viene provocato anche da altre fonti, tipo hard-disk e lettori, ma li c'e' poco da fare.
Io ti consiglio un buon impianto a liquido, senza spendere tanto, non avere paura dell'acqua, il sistema lo si prova prima all'esterno e poi dopo qualche ora di funzionamento lo si integra nel pc, poi un consiglio, se proprio vuoi acquistare un case, chieftec e' il massimo in tutti i settori, io dopo averlo acquistato ne sono rimasto innamorato, ti consiglio il big tower, sembra fatto apposta per il liquido, alloggiamento radiatore nella parte superiore, presa anteriore, alloggiamento pompa e la chicca, predisposizione per le ventole un po' dappertutto, da vedere e provare, poi se mettiamo che c'e' tanto di quello spazio, credo di aver detto tutto.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
beh, direi che se uno vuole ancora un sistema + silenzioso bisogna puntare al liquido sia per cpu che gpu, poi nel case 2 ventole donwvoltate da 12......... come case è anche molto bello il cmstalker, permette una buonissima integrazione, magari con un rad per 2 ventole da 8 con pompa esterna e crystal.......... naturalmente la spesa con un liquido sale perchè c'è sempre il noisetaker, poi diciamo nel miglior caso 3 ventole da 12 silenziose, se non di + e poi tutto il sistema, che diciamp può arrivare a 150-170€..............
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
io ho il 7000 e con il pc accanto al monitor lo zalman al max si sente.

Non ho capito bene, è silenzioso o no il 7000 al massimo dei giri?

Comunque credo che con 2 buone ventole da 12 montate sul case si risolvono tanti problemi di rumore, tutto sta a capire quanti CFM siano sufficienti per una buona areazione, perchè ovviamente a parita di ventola, maggiore è il CFM e maggiore è il rumore prodotto.
Bisognerebbe fare un paragone tra ventole silenziose alimentate a 12V che abbiano CFM buoni o puntare su ventole con CFM maggiori e downvoltarle con un potenziometro.
Ho anche sentito alcuni che hanno comprato delle papst (non mi ricordo il modello) silenziose ma che poi in realtà a 12V non erano così silenziose. Bisognerebbe un attimo fare dei test con varie ventole, io ho sentito anche le noiseblocker e le nexus oltre alle papst che sulla carta sono ottime ventole, in pratica bisogna vedere.

Sul raffreddamento a liquido sono un po' scettico: che il risultato finale sia migliore non ci sono dubbi, ma secondo me è troppo complicato e oneroso, inoltre mi sembra una esagerazione, a mio avviso si possono raggiungere ottimi risultati anche con raffreddamento ad aria, basta capire dove muoversi.

See Ya
 

Drakon

Utente Èlite
2,519
0
CPU
Q6600 g0 --> 3.2ghz con ZeroTherm NV120 Nirvana
Scheda Madre
Asus p5e
HDD
160gb (raid0) + 500gb Samsung
RAM
Geil pc6400 2x1gb cas4
GPU
X800XT PE + VF900Cu in attesa di HD4780
Audio
Creative X-Fi fatal1ty edition 64mb + T5900 5.1 Creative
Monitor
samsung 930bf Lcd 19" 4ms
PSU
hiper 580W modulare blu
Case
Drakon MOD
OS
Win XP HOME & Vista 32bit
Raystorm il 7000 al max è 1 pò rumoroso...
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Grazie ;) ...sarà + o meno come il 7700 a parità di raffreddamento, in ogni caso devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto e nell'insieme i risultati sono eclatanti, ma si può sempre migliorare ;)
 

smoicol

Nuovo Utente
13
0
ciao, dipende uno che cosa cerca, hai ragione per le papst, ma non vanno mai messe a 12v, per quanto ne sappia al max vanno a 7v, io dopo prove e riprove ad oggi ho trovato un compromesso soddisfacente per il mio pc e le mie orecchie, premetto che tutte le ventole hanno 5v di alimentazione, ma ho raggiunto il silenzio quando ho tolto la ventola originale dell'alimentatore e messo una cooler master 12x12 downvoltata a 7v, sai il pc acceso non si sente per niente, al max si sente l'hard-disk.
Comunque ti anticipo una cosa, per quanto sia esagerato, fra due tre anni vedrai che il raffreddamento dei pc sara' solo al liquido, non è una scelta campata in aria, ma solo la risposta a chi sta piu' di 8 ore col pc acceso e non vuole avere mal di testa.
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Voglio fare un tentativo e cioè quello di cambiare la pasta termoconduttiva, ho usato quella dello zalman, ma temo di averne messa troppa e l'ho quasi finita, provo una artic silver o roba simile e vedo che succede.
Riguardo al rafreddamento a liquido, non penso che avrà mai molto successo per via della complessità dell'impianto, è ovvio che diventa una cosa quasi necessaria per chi vuole fare overclock estremi o che punti al top in termini di prestazione/rumore, ma non è da tutti avere questa necessità

See Ya
 

andrea80

Nuovo Utente
3
0
scusa SMOICOL ma che tu sappia esistono in commercio i kit di raffreddamento a liquido adattabili anche per P4 socket 775 ?
 

smoicol

Nuovo Utente
13
0
si, ce ne sono di diversi, io uso lunasio, ma vanno bene anche ybris o altri, vedi i cataloghi, comunque attualmente fanno dei sistemi prefatti che bisogna solo metterli nel pc e tutto e' gia' ok, certo non ci si deve aspettare chissa' che, le temp sono le stesse di un raffreddamento ad aria.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
e il rumore abbastanza alto...........

cmq quoto, punta su ybris o lunasio (io ho ybris) il sistema è un po + complesso da fare, ma funziona molto bene............
 

timido

Utente Attivo
110
0
Domando : " le temp sono le stesse di un raffreddamento ad aria" dice , a che pro allora se carloccio aggiunge " e il rumore abbastanza alto........... " ????????
Forse per l'estetica ????????????????????
Ma ne vale di spendere 200 e rotti euro ?????????????

Resto perplesso
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
stiamo dicendo che se compri un kit a liquido già fatto delle grandi case, spesso nn brilla per efficienza, e fa anche abbastanza rumore, vai a vedere le rece di toms.........

invece a mio parere con un kit ybris o lunasio riesci a fartiun sistema su misura + efficiente e + silenzioso............
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Tornando al topic, ho trovato, facendo varie prove, un buon compromesso di prestazioni/rumore, evitando di comprare potenziometri o ventole aggiuntive:

Dissipatore Zalman7700 a 1430 giri
Ventola del case posteriore a 12V
Ventola del case anteriore a 7V
Alimentatore Enermax al max

Le temperature sotto stress (CPU+Video) arrivano sui 52 gradi per il Prescotto e 36 per la mobo, ci posso stare che dite?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili