DOMANDA Considerazioni impianto e headset

Pubblicità

Glorfindel90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno! Sono un neofita in ricerca di consiglio e ho pensato subito a tom's nella speranza di trovarne. xD Un paio di mesi fa ho trovato in garage il vecchio impianto di mio padre e ho subito pensato di rimetterlo in funzione dato che ne avevo un ottimo ricordo e mi dispiaceva che rimanesse li a fare polvere. Questo è quanto ho trovato: 2x casse syntar 200 della chario, ampli A-X2 della JVC e le varie periferiche di lettura che però a parte il giradischi non credo utilizzerò. Io semplicemente mi son fatto rifilare un cavo jack che poi si divide in due prese rossa e nera "vecchio stile" che vanno nell' ampli e infine fatto collegamento tra ampli e casse (tranciando parecchi fili prima di riuscirci per bene xD ). Per funzionare funziona e oserei dire anche bene rispetto le mie vecchie casse da 50€ prese a caso 6 anni fa in qualche negozio; unico dubbio che mi rimane e se sia meglio prendere una scheda audio dedicata al posto di quella integrata nella mia M4A79 Deluxe e inoltre se convenga prendere un adattatore jack da 6,3 a 3,5 per usare headset sull' ampli e non come ho fatto finora sull' uscita default del pc. Inoltre non ho idea visto l' età avanzata dell' ampli se convenga prendere semplicemente una buona scheda audio e poi trovare il modo per collegare direttamente alla casse (sempre che esista :grat:, sono veramente ignorante in materia!). Grazie in anticipo! :help: P.s: se c'è qualche configurazione a cui non ho pensato suggerite pure!

- - - Updated - - -

Ah, un' ultima domanda! Nel caso al posto del pc voglia usare il portatile sarebbe il caso di comprare una scheda audio esterna da collegare al pc o al portatile in base a quale sto usando?

bhè una scheda audio è un elemento a mio avviso da aggiungere per tirare fuori il meglio dal tuo impianto
però per dare consigli dovresti dirci l'utilizzo... musica, game quanto uno quanto l'altro
le casse non possono essere collegate direttamente alla scheda audio... sono passive e necessitano di ampli... oggi si cerca di inculcare delle idee strane tipo
il cavo singolo è meglio (falso)
meno spazio occupano meglio è (falsissimo)
meno cose ci sono meglio è (dipende)

cmq visto l'uso multiface direi di andare di esterna giusto sapere l'uso per evitare di dire prendi quella e poi scoprire che ti serviva altro

Per prima cosa grazie per i consigli ovviamente! Per rispondere alla tua domanda, ci hai preso abbastanza bene direi! Musica (Epic/Power/Proggressive e Nu Metal, variando su classica e su alcuni grandi del passato: Queen, Pink Floyd. Nel caso l' info sui generi sia utile) e poi gaming RTS, RPG e LoL ^^ quindi nel caso dovessi fare una team chat userei le cuffie! Inoltre occasionalmente qualche film! P.s: a meno che non mi innamori delle SteelSeries Siberian V2 che mi devono arrivare preferisco sempre usare casse! P.p.s: in musica ho tutto in FLAC rippato da cd originali!

Ultima modifica:
mi sono dimenticato di chiedere il budget ... ma va bhè
allora ci sono varie strade
1 (la più costosa)
una scheda esterna per game + scheda esterna musica
game:
asus xonar u7
terratec xfire 8.0 hd
musica:
tascam u322 o u366
emu 0404 o 0202 o 0204
poi c'è anche m-audio o focusrite o esi

2 (la via di mezzo cm costo)
per game integrata
per musica vedi sopra

3 (la meno costosa)
scheda esterna asus o terratec
questa è un compromesso per la musica

In verità non ho un proprio budget, avendo poche spese posso diciamo permettermi di farmi un regalo ogni tanto! xD Però se devo spendere qualcosa in più dev' essere motivato, quindi per farla breve metto volentieri anche 200€ per questa cosa se ne vale la spesa; insomma non voglio stra****ggini, semplicemente una periferica che mi permetta di sfruttare al meglio quello che ho già!Mi potresti spiegare perché prenderne una per gaming e una per musica e perchè nel caso ne prenda solo una per musica mi suggerisci di usare integrata per giocare? non potrei collegare cuffie e mic a una di quelle che mi hai consigliato per la musica?

Oltretutto sono un novellino nel campo quindi qualcosa userfriendly e non troppo avanzato non mi andrebbe male ^^. Mi piacerebbe imparare qualcosa, ed è per questo che sono qua e non all euronics, quindi mi va bene spendere un po' di più ed iniziare a prendere mano con apparecchiature che non conosco ma per fare un semplice paragone mi basta una Focus da 120 cv non il Subarino da 300 (con il quale mi schianterei in 3.. 2.. 1... XD )!

Se posso permettermi,
le Chario sono delle belle casse, sperando che il jvc le muova a dovere e non abbia un suono troppo opaco,
spenderei tranquillamente i soldi in una Xonar Essence, che ha tutto quello che occorre,
dall'uscita in RCA diretta (il rosso e nero del tuo amply), all'amplificatore per cuffie
che guida quelle fino a 600 Ohm di impedenza, comprensiva di algoritmi, attivabili a piacere,
per simulare il 5.1 sulle siberia quando si gioca.
La qualita' audio è di tutto rispetto, per essere una scheda audio di stampo consumer.
Alla fine il chip della scheda e' lo stesso che viene montato sulle D2X o sulle ROG, tanto amate dai giocatori,
ma la componentistica e' di livello praticamente hi-fi.
Qualche utente si va a comprare anche gli Opamp (amplificatori operazionali) e se li sostituisce da solo
per cercare tonalita' di suono piu' piacevoli, perche' la scheda li monta su zoccoletto, quindi sfilabili a mano
senza dover ricorrere a saldatori.
http://www.audiotrack.net/images/muse8820db_en_02.jpg

Basta evitare di overcloccare il pc, per avere un afflusso di corrente "decente" verso la scheda
e non qualcosa di esagertamente altalenante.

Ne esiste una versione equivalente esterna? Mi piacerebbe poter collegare fisso o portatile a piacere, però se mi dite che esterna per le stesse prestazioni bisogna pagare considerevolmente di più allora posso farne a meno! xD Grazie per i consigli!

Se non hai budget ovviamente come dice mental, punta sulla Essence o schede di pari livello, sempre interne.
Guarda le varie ESI, Emu, M-Audio etc etc. Esterna si, la pagherai un po di più, se cerchi nell'usato puoi trovare ottimi affari; guarda (un esempio semplice); le Audgy 2 e 2 ZS, EX e Platinum Pro, sono schede di tutto rispetto a tramite MIDI hanno la loro (anche bella) interfaccia esterna. Non avrai uscite analogiche di qualità Hi-Fi come le RCA delle Xonar, ma mi sembra rapportato al sistema. Se vuoi una buona scheda esterna devi investire quindi di più, guarda per esempio una M-Audio 410, vecchiotta ma costa ancora sui 340 €, e rimane una scheda di livello discreto.

Ho trovato questo proprio da un privato in zona: M AUDIO 410 + ADATTATORE PCI FIREWIRE + CAVO FIREWIRE400 - #3180041 | su MercatinoMusicale.com in Schede audio / Interfacce Midi che ne pensate? Mi dovrei procurare anche un adattatore FireWire-usb visto che su portatile ho solo usb ma non dovrebbe essere un problema. Ricapitolando io collegherei pc a questa scheda, questa all' amp e infine amp a casse, giusto? A udine ho trovato anche queste: FOCUSRITE SCARLETT 2I2 - #3105966 | su MercatinoMusicale.com in Schede audio / Interfacce Midi. Di annunci effettivamente ce ne sono parecchi e che non ho idea di come valutarli! Sempre grazie per i consigli!

Ho trovato questo proprio da un privato in zona: M AUDIO 410 + ADATTATORE PCI FIREWIRE + CAVO FIREWIRE400 - #3180041 | su MercatinoMusicale.com in Schede audio / Interfacce Midi che ne pensate? Mi dovrei procurare anche un adattatore FireWire-usb visto che su portatile ho solo usb ma non dovrebbe essere un problema.

Scusa mi sono spiegato male, intendevo dire che per farti un esempio, nonostante la M-Audio sia una scheda piuttosto vecchia, costa ancora svariati euro, e non è sicuramente il TOP, per giocare poi non te la consiglierei. Tra l'altro, forse è un problema mio, ha l'uscita cuffia notevolmente bassa, se ti piace romperti i timpani con giochi, musica o film, evita, per tutto il resto è sicuramente ottima, per suonare al PC per esempio. Tutto questo per riallacciarsi al discorso costo/schede esterne.

La differenza di 250€ tra questa: Asus Xonar Essence One - scheda audio: Amazon.it: Informatica e Asus Xonar Essencestx 6.1Ch Pcie 124 Snr: Amazon.it: Informatica non può essere dovuta solo al fatto che una è esterna vero? Però non riesco a capire, cioè hanno lo stesso brand e viene veramente da pensare che quella esterna sia "semplicemente" quella interna montata però su un supporto e con alcuni comandi fisici... anzi quella interna danno anche SNR anche più alto! Capisco che quelle esterne avrei comodità per metterle in salotto, in camera, portarle via però 430€ sono tanti! xD Help!

Beh allora direi che prenderò quella interna per il mio fisso e va benissimo così! Scusate se abuso del post però questi ultimo giorni l' ampli mi sta dando un po' di magagne (poverino ha 25 anni credo forse anche 30), a volte non suona una cassa e fa un fischio di fondo, fastidiosissimo dopo un po'! Allora bazzicando su amazon ho visto questo: Yamaha A-S500 Amplificatore integrato, colore black: Amazon.it: Elettronica e http://www.amazon.it/Yamaha-A-S700-...qid=1380540519&sr=1-18&keywords=amplificatore che se quello sconto è vero, soprattutto su quella che da 680 passerebbe a 450, io il pensierino ce lo faccio! XD che ne dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro