Considerazioni generali smartphone

Pubblicità
Hai sollevato un'altra questione che mi lascia sempre più perplesso, la radio FM!
Sono sempre di più i terminali a non averla, soprattutto quelli di fascia alta. Capisco la politica di risparmiare spazio nel device, visto che ormai la radio si può benissimo ascoltare in streaming e via dicendo, ma quante persone sono nella mia situazione che se c'è campo per fare una telefonata è già buona? Mi ritroverei ad ascoltare la radio a singhiozzo e spendendo anche il prezioso traffico dati che gli operatori ci fanno pagare a peso d'oro! Oltre a un consumo di batteria maggiore.
Ora non sto dicendo che la radio sia indispensabile per me, ma ogni tanto mi fa piacere ascoltarla in giro e mi starebbe su averlo potuto fare fino adesso ma non coi miei futuri smartphone...

Altra caratteristica che mi interesserebbe molto è la famigerata durata della batteria. So bene che tutti gli smartphone posseggono una batteria calibrata per i loro consumi, in modo da avere sempre una durata di circa una giornata. Ma non esistono device con durata sensibilmente maggiore? Ne conosci qualcuno che spicca da questo punto di vista?

Da quello che leggo punti (e non sei l'unico) all'autonomia.

Di seguito ti segnalo i modelli che ho trovato interessanti a riguardo:

-Se vuoi autonomia pura, lo smartphone migliore rimane il buon vecchio Motorola RAZR MAXX. Con i suoi 3300 mAh in uno spazio contenuto 88.99 millimetri di spessore) arriverai a due giorni d'autonomia senza grossi problemi. Addirittura anche a tre se usato meno. Non è facile da reperire. Ma girando per i vari shop italiani e non si trova ancora.
-Segnalo anche il Lumia 625. Nell'ultimo periodo che l'ho utilizzato mi ha stupido. Il giorno e mezzo, con picchi di quasi 2 giorni e mezzo, si raggiunge senza troppi problemi. Merito dei 2000 mAh di batteria e dell'ottimizzazione dei consumi.
-Menzione anche ai Lumia 1320 e 1520. Ma potrebbero risultare scomodi per qualcuno causa dimensioni generose.
-Aggiungo anche l'ormai noto Moto G: pure lui al giorno e mezzo di media ci arriva.

PS: tutti i modelli hanno anche la radio FM.

Da quello che leggo punti (e non sei l'unico) all'autonomia.

Di seguito ti segnalo i modelli che ho trovato interessanti a riguardo:

-Se vuoi autonomia pura, lo smartphone migliore rimane il buon vecchio Motorola RAZR MAXX. Con i suoi 3300 mAh in uno spazio contenuto 88.99 millimetri di spessore) arriverai a due giorni d'autonomia senza grossi problemi. Addirittura anche a tre se usato meno. Non è facile da reperire. Ma girando per i vari shop italiani e non si trova ancora.
-Segnalo anche il Lumia 625. Nell'ultimo periodo che l'ho utilizzato mi ha stupido. Il giorno e mezzo, con picchi di quasi 2 giorni e mezzo, si raggiunge senza troppi problemi. Merito dei 2000 mAh di batteria e dell'ottimizzazione dei consumi.
-Menzione anche ai Lumia 1320 e 1520. Ma potrebbero risultare scomodi per qualcuno causa dimensioni generose.
-Aggiungo anche l'ormai noto Moto G: pure lui al giorno e mezzo di media ci arriva.

PS: tutti i modelli hanno anche la radio FM.

Pare che i Lumia se la cavino bene sotto molti punti di vista. Peccato io non vada matto per l'interfaccia Windows :(

Più che altro adesso ho un 4", e dopo essermici abituato (arrivando da un nokia 5800 la differenza l'ho sentita) penso di trovarli un po' stretti, a volte faccio fatica a leggere quando navigo su internet.
Quindi pensavo che il prossimo dovrebbe avere almeno 4.5" o 5 massimo. Lo so che è una scelta che si accoppia molto male con l'autonomia che vorrei, ma non vorrei neanche ammazzarmi la vista.

Per esperienza personale si nota molto la differenza tra 4 e 4.5 o anche 5"?
Qual è la misura più equilibrata tra comodità d'utilizzo, trasporto e durata della batteria?

Per esperienza personale si nota molto la differenza tra 4 e 4.5 o anche 5"?
Qual è la misura più equilibrata tra comodità d'utilizzo, trasporto e durata della batteria?

La differenza tra le tre misure che hai messo si nota molto. Secondo me la dimensione più comoda per l'utilizzo è quella piú grande possibile utilizzabile con una mano sola. Ma detto tra noi io preferisco andare oltre una tale dimensione perché amo uno schermo ampio, però una volta sforata la dimensione massima di utilizzo con una mano sola tanto vale sforare per bene, a quel punto l'ideale diventa secondo me la dimensione massima che stia comodamente in tasca.

Per quanto riguarda la batteria non esiste una correlazione lineare tra autonomia e dimensioni però, mediamente e con molte eccezioni, a diagonale più grande corrisponde autonomia maggiore, questo perché all'aumentare della diagonale lo spazio occupato dai componenti elettronici rimane lo stesso quindi lo spazio in più può essere occupato tutto dalla batteria che quindi in genere aumenta piú dei consumi.

Riguardo alla tua domanda sulla comnianazione più equilibrata, beh il moto g sembra essere molto equilibrato, se riesci ad usarlo con una mano sola direi che è forse la migliore opzione.

La differenza tra le tre misure che hai messo si nota molto. Secondo me la dimensione più comoda per l'utilizzo è quella piú grande possibile utilizzabile con una mano sola. Ma detto tra noi io preferisco andare oltre una tale dimensione perché amo uno schermo ampio, però una volta sforata la dimensione massima di utilizzo con una mano sola tanto vale sforare per bene, a quel punto l'ideale diventa secondo me la dimensione massima che stia comodamente in tasca.

Per quanto riguarda la batteria non esiste una correlazione lineare tra autonomia e dimensioni però, mediamente e con molte eccezioni, a diagonale più grande corrisponde autonomia maggiore, questo perché all'aumentare della diagonale lo spazio occupato dai componenti elettronici rimane lo stesso quindi lo spazio in più può essere occupato tutto dalla batteria che quindi in genere aumenta piú dei consumi.

Riguardo alla tua domanda sulla comnianazione più equilibrata, beh il moto g sembra essere molto equilibrato, se riesci ad usarlo con una mano sola direi che è forse la migliore opzione.

Dici che i 4.5" del Moto G sono difficili da usare con una mano sola? :skept:

Comunque alla fine per valutare la comodità d'utilizzo l'unica è provarli di persona, visto che è una cosa abbastanza soggettiva...

Un bel salto! 5.2" mi sembrano davvero tanti, certo comodissimi da usare ma in tasca come ci stanno?

Sí alla fine non mi sono neanche abituato ad usare lo smartphone con una sola mano, quindi non so neanche che mi perdo... Il g2 alla fine è grande quanto un normale 5" come s4 o nexus 5. Anche con i pantaloni corti non ci sono problemi.

io col G2 non ho proprio alcun problema.... ne quando lo tengo in tasca ne tantomeno quando lo utilizzo, con una mano o due... Un pò temevo anche io il 5,2 come dimensione.... proveniendo da i 4,3 dell'S2.... ma poi, utilizzandolo, mi sono accorto subito che erano solo paranoie... Mai, davvero mai nessun problema

Sí alla fine non mi sono neanche abituato ad usare lo smartphone con una sola mano, quindi non so neanche che mi perdo... Il g2 alla fine è grande quanto un normale 5" come s4 o nexus 5. Anche con i pantaloni corti non ci sono problemi.

io col G2 non ho proprio alcun problema.... ne quando lo tengo in tasca ne tantomeno quando lo utilizzo, con una mano o due... Un pò temevo anche io il 5,2 come dimensione.... proveniendo da i 4,3 dell'S2.... ma poi, utilizzandolo, mi sono accorto subito che erano solo paranoie... Mai, davvero mai nessun problema

Come immaginavo allora. Diciamo che per me iniziano ad essere troppo grandi 5.5" ma sotto ci posso stare.

Ecco anche del G2 sento parlare molto bene, anche se non sono mai impazzito per gli LG. Si trova a poco meno di un S4, ma è davvero cosi buono? Mi pesa un po' la mancanza di memoria espandibile, però per il resto non saprei come valutarlo.

Ecco anche del G2 sento parlare molto bene, anche se non sono mai impazzito per gli LG. Si trova a poco meno di un S4, ma è davvero cosi buono? Mi pesa un po' la mancanza di memoria espandibile, però per il resto non saprei come valutarlo.

Rispetto all's4 il g2 è molto meglio... Diciamo che è quasi paragonabile ad un s5. Se ti manca la memoria espandibile ti conviene considerare la versione 32 gb. Comunque ti consiglio veramente di provare con mano un po' di telefoni per vedere cosa ti piace di più.

Rispetto all's4 il g2 è molto meglio... Diciamo che è quasi paragonabile ad un s5. Se ti manca la memoria espandibile ti conviene considerare la versione 32 gb. Comunque ti consiglio veramente di provare con mano un po' di telefoni per vedere cosa ti piace di più.

Infatti farò così, grazie!

io mi trovo a scegliere un android, venendo da un blackberry che ormai fatica anche a telefonare.
E sinceramente vedere i padelloni moderni mi stupisce
da quello che ho letto i migliori sono Moto X e Sony Z1 Compact. Come forma decisamente Moto X. Se fosse impermeabile sarebbe l'ideale.
Le dimensioni sono importanti! soprattutto per i maschietti che non hanno la borsa.
Altro plus: batteria e resistenza (quante botte ha preso il bb)
Vi copio quanto avevo fatto per altro thread, per le dimensioni

Samsung Galaxy S4 mini 4G 124,6 x 61,3 x 8,94 mm
z1 c 127 x 64.9 x 9.5 mm

moto x 129.4mm x 65.3mm x 10.4
LG G2 mini 4G 129,6 x 66 x 9,8 mm

nexus 4 133.9 × 68.7 × 9.1 mm
Samsung Galaxy S4 16GB Black 4G 136,6 x 69,8 x 7,9
nexus 5 137,84 × 69,17 × 8,59 mm
LG G2 4G 138.5 x 70.9 x 8.9
amazon fire 139.2mm x 66.5mm x 8.9mm
xiaomi mi4 139.2 x 68.5 x 8,9 mm
Samsung Galaxy S5 16GB Black 4G 142.0 x 72.5 x 8.1mm,

xiaomi mi3 144 x 73.6 x 8.1
LG G3 146.3 x 74.6 x 9.3

il moto X è quello che ottimizza meglio la dimensione schermo. lo schermo é come un HTC, ma il cellulare in sè è molto piu piccolo. Io forse prendero' l'S5, ma solo perchè impermeabile (tra quelli che mi offre vodafone). Ma la taglia è eccessiva. Per me l'ideale è tra il Moto X e il Nexus 4

Il moto X è un ottimo cellulare, veramente ottimo

Quanto all'impermeabilità sinceramente non ne vedo l'utilità, a meno che tu non faccia un lavoro che ti espone 8 ore al giorno a cadute di acqua imprevedibili :asd:

Scusate torno alla ribalta con un dubbio. Stavo leggendo le specifiche del g2 e del g2 mini, ho notato che il mini ha display più piccolo a tipo 540p, mentre il primo c'è l'ha più grande a 1080p ma è dichiarata un'autonomia molto maggiore! Nonostante la batteria abbia solo 500 mA in più, mi sembra strana come cosa. È davvero così o c'è un errore?

L'autonomia è prima di tutto una quetione di ottimizzazione software e in quello tanto di cappello per il g2. Poi un conto è l'autonomia dichiarata un conto è quella reale. Perchè la risoluzione maggiore sia un fattore bisogna cambiare spesso schermata usando tanto il touch, probabilmente nel fare i test per dichiarare un autonomia maggiore tengono il più possibile la schermata fissa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro