DOMANDA Consglio su SSD iMac

Pubblicità

Andriu

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, ho un iMac 21,5 Mid 2011 e so che per installarci una SSD ci sono 2 possibilità:
- Metterla interna (sostituendo l'HDD oppure sostituendo l'optical drive)
- Metterla esterna con l'uso di un adattatore

Volevo sapere come fare se volessi metterla esternamente, anche per quanto riguarda il sistema operativo.
Grazie in anticipo.
 
Salve, ho un iMac 21,5 Mid 2011 e so che per installarci una SSD ci sono 2 possibilità:
- Metterla interna (sostituendo l'HDD oppure sostituendo l'optical drive)
- Metterla esterna con l'uso di un adattatore ...

Le specifiche dei modelli di iMac 2011 da 21.5" (le trovi tutte qui) permettono una terza scelta perché sulla scheda logica ci sono 3 porte SATA. Una è da 3Gbit/s per il Superdrive mentre le altre 2 sono da 6Gbit/s (se hai eseguito l'iMac EFI Update 1.6) quindi l'SSD lo puoi anche aggiungere internamente. Su Youtube troverai anche dei video sull'operazione.

Invece un SSD esterno via Thunderbolt risente ancora, nei pochi modelli disponibili, Seagate LaCie e Buffalo, dell'adozione di controller SATA di qualità non elevata che ne limitano le potenzialità (link). Al momento non ci sono ancora periferiche SSD prive dell'interfaccia SATA->Thunderbolt che ormai è un collo di bottiglia per gli ultimi SSD disponibili (negli ultimi Air il transfert rate in lettura sequenziale è nell'ordine di 730 MB/s).
 
Ma dove lo trovi lo spazio dentro il mac per utilizzare un secondo hard disk interno mantenendo l'optical drive?
Comunque io preferirei averne uno esterno.
 
Con thunderbolt non potresti bootare dall'SSD. Installalo al posto dell'HD meccanico e metti un Hard Disk esterno
 
Ma dove lo trovi lo spazio dentro il mac per utilizzare un secondo hard disk interno mantenendo l'optical drive?
Comunque io preferirei averne uno esterno.
Avevo scritto che su Youtube si trovava il video:


Il video si trova naturalmente anche su iFixit nella specifica pagina che spiega per filo e per segno come fare l'inserimento. Quella pagina è in evidenza in quella che riassume tutti gli interventi documentati sul tuo modello di iMac.

Se leggerai con attenzione l'articolo che ti ho linkato nel primo post scoprirai che l'HD del tuo iMac ha un connettore proprietario che rende sconsigliabile la sostituzione perché dovresti impiegare un controllo software di terze parti per impedire alle ventole d'impazzire.
Hai colto il senso di SATA2 come bus per il Superdrive?

Per finire, come ti ho già detto un SSD esterno 'portatile' avrebbe prestazioni deludenti rispetto a quello interno, comunque è certamente in grado di avviare il Mac. Se sei proprio deciso a percorrere questa strada, e pagarne i costi, documentati anche qui:
http://www.tomshardware.com/reviews/my-book-thunderbolt-duo-pegasus-r4-2big,3222.html
Buffalo MiniStation Thunderbolt con SSD da 128 e 256 GB - Tom's Hardware
Buffalo MiniStation: Thunderbolt e USB 3.0 a 200 euro - Tom's Hardware
LaCie Rugged con Thunderbolt è un SSD per veri duri - Tom's Hardware
 
Ultima modifica da un moderatore:
Gli SSD esterni però andrebbero connessi ad una porta USB 3.0?
Ti ho linkato due prodotti Buffalo che hanno sia l'interfaccia USB 3 (retrocompatibile USB 2) che quella Thunderbolt. Poi qualsiasi HD/SSD esterno può essere collegato via USB 3 se messo in un case con quell'interfaccia (ma il tuo iMac non ha USB 3).

Il punto è che la stragrande maggioranza (la quasi totalità) degli SSD è prodotto con interfaccia SATA e questa nella migliore delle ipotesi ha un Transfert Rate di 600MB/s effettivi. Se collegato all'interno del tuo iMac un SSD che ha potenzialità di questo livello potrà esprimerle tutte, mentre connesso dall'esterno ... dipende.

Ora la USB 3.0 oltre i 400 MB/s effettivi difficilmente riesce ad andare e quindi non esiste problema, come non esisteva fra SATA 2 ed USB 2, perché comunque le prestazioni di qualunque SSD anche se notevoli vengono definite dalla velocità dell'USB a cui viene connesso (la USB 2 è penosa al giorno d'oggi).

Ora però Thunderbolt è il protocollo PCIe (quello che garantisce le connessioni interne dei computer alle schede video) e seppure sia attualmente solo un 'x4' esso garantisce un transfert rate bidirezionale di 1250 MB/s per ognuno dei suoi 2 canali e quindi le prestazioni degli SSD che usano l'interfaccia SATA vengono limitati da questa che è parecchio più lenta di Thunderbolt. Questa è la ragione per cui con gli Air e qualche altro modello recentissimo è stata avviata un piccola rivoluzione introducendo SSD, finalmente di piccole dimensioni, molto prestanti e quindi con interfaccia direttamente PCIe (quelli enormi con form factor da scheda esistevano già).

In tutta questa storia (spero di non averti annoiato) capita che il controller SATA di quei box commercializzati con interfaccia Thunderbolt non abbia nemmeno la capacità di mantenere i valori dei normali controller implementati sulle schede madri e quindi nella pratica, ed in definitiva, nello spendere per questi device non c'è affatto il guadagno di prestazioni che il nome Thunderbolt farebbe supporre. Un SSD molto veloce all'interno del tuo iMac se posto in questi case esterni potrebbe essere ridotto anche a meno di un terzo della sua velocità.

Comunque se sarai sempre intenzionato ti consiglio di acquistare il Buffalo con doppia interfaccia ma il più economico con l'HD e di estrarre questo (da riciclare in altri usi) per sostituirlo con un SSD dal prezzo umano. Manterrà un certo valore nel tempo grazie ad USB ed alla possibilità di usarlo agilmente su più piattaforme e più computer. AnandTech l'ha fatto: AnandTech | Buffalo MiniStation Thunderbolt Review - An External with USB 3.0 and Thunderbolt
 
Ultima modifica:
Metti un SSD al posto del lettore aggiorna il sistema a mountain lion. Così facendo puoi impostare la configurazione come fusion drive. Ci sono tante guide basta che cerchi con il caro buon vecchio Google ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top