Gli SSD esterni però andrebbero connessi ad una porta USB 3.0?
Ti ho linkato due prodotti Buffalo che hanno sia l'interfaccia USB 3 (retrocompatibile USB 2) che quella Thunderbolt. Poi qualsiasi HD/SSD esterno può essere collegato via USB 3 se messo in un case con quell'interfaccia (ma il tuo iMac non ha USB 3).
Il punto è che la stragrande maggioranza (la quasi totalità) degli SSD è prodotto con interfaccia SATA e questa nella migliore delle ipotesi ha un Transfert Rate di 600MB/s effettivi. Se collegato all'interno del tuo iMac un SSD che ha potenzialità di questo livello potrà esprimerle tutte, mentre connesso dall'esterno ... dipende.
Ora la USB 3.0 oltre i 400 MB/s effettivi difficilmente riesce ad andare e quindi non esiste problema, come non esisteva fra SATA 2 ed USB 2, perché comunque le prestazioni di qualunque SSD anche se notevoli vengono definite dalla velocità dell'USB a cui viene connesso (la USB 2 è penosa al giorno d'oggi).
Ora però Thunderbolt è il protocollo PCIe (quello che garantisce le connessioni interne dei computer alle schede video) e seppure sia attualmente solo un 'x4' esso garantisce un transfert rate bidirezionale di 1250 MB/s per ognuno dei suoi 2 canali e quindi le prestazioni degli SSD che usano l'interfaccia SATA vengono limitati da questa che è parecchio più lenta di Thunderbolt. Questa è la ragione per cui con gli Air e qualche altro modello recentissimo è stata avviata un piccola rivoluzione introducendo SSD, finalmente di piccole dimensioni, molto prestanti e quindi con interfaccia direttamente PCIe (quelli enormi con form factor da scheda esistevano già).
In tutta questa storia (spero di non averti annoiato) capita che il controller SATA di quei box commercializzati con interfaccia Thunderbolt non abbia nemmeno la capacità di mantenere i valori dei normali controller implementati sulle schede madri e quindi nella pratica, ed in definitiva, nello spendere per questi device non c'è affatto il guadagno di prestazioni che il nome Thunderbolt farebbe supporre. Un SSD molto veloce all'interno del tuo iMac se posto in questi case esterni potrebbe essere ridotto anche a meno di un terzo della sua velocità.
Comunque se sarai sempre intenzionato ti consiglio di acquistare il Buffalo con doppia interfaccia ma il più economico con l'HD e di estrarre questo (da riciclare in altri usi) per sostituirlo con un SSD dal prezzo umano. Manterrà un certo valore nel tempo grazie ad USB ed alla possibilità di usarlo agilmente su più piattaforme e più computer. AnandTech l'ha fatto:
AnandTech | Buffalo MiniStation Thunderbolt Review - An External with USB 3.0 and Thunderbolt