DOMANDA Consgigli per cambio modem router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gfpiccolo

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
38
ciao a tutti, ho il modem alice gate 2 plus moddato con firmware US Robotics 9108.
purtroppo sta iniziando a dare i primi cedimenti (rete wireless che va in blocco e ultimamente mi continua a cadere la connessione).
mi sono guardato in giro e avrei puntato gli occhi su 3 modelli.
Netgear DGND4000 (il 3700 mi è stato sconsigliato perchè poco affidabile e problematico)
TP-LINK 8980 (dalle caratteristiche sembra molto buono, il prezzo è basso, ci si potrà fidare dei cinesi?)
ASUS DSL 55-U

ho letto di vari problemi di comunicazione tra chipset che monta il modem verso quello della piastra della linea. tramite il sito ovus.it, mi risulta DSLAM ATM SIEMENS.
abito in una casa abbastanza grande, dovrei accedere dal piano terra, dalla taverna e dalla veranda, parzialmente anche dal giardino. Attualmente con il modem alice modificato copro quasi interamente tutta la zona, salvo le aree + distanti dal router. diciamo che mi basta anche poco di più del mio attuale come portata (immagino che tutti e 3 i modelli indicati siano all'altezza del router in mio possesso che ha ormai diversi anni).

potete aiutarmi a scegliere il prodotto migliore?
dovrò collegarci 2 pc portatili, Playstation 3 (4 tra qualche mese), 2 tablet, 4smartphone e una stampante/scanner/multifunzione via wireless. via cavo 1 pc fisso. (attualmente dato le scarsità di prestazione della wireless anche la ps3 e uno dei 2 portatili sono collegati via cavo)
grazie

P.S. ovviamente se avete altri modelli da sottopormi sono ben felice di considerarli. io ho elencato i 3 che secondo le mie ricerche (con poche conoscenze in merito) ho fatto.

Ultima modifica:
Non sono espertissimo in materia, ma purtroppo sono esperto di problemi, vedi il mio post "alice 7 mb disconnessioni giornaliere". Direi che per il tuo dslam, che e' uguale al mio, il chip set ADSL broadcom e' il migliore. Se cerchi in questo stesso forum trovi un post di Denver dove elenca quali sono i router muniti di Broadcom migliori (o consigliati). Il mio modestissimo parere sulla lista fornita e che banalmente sono tutti senza antenne esterne, cosa che ha degli effetti sulla copertura. Forse di quelli elencati sempre da Denver il migliore e' il linksys che e' quello più stabile. Io l'ho regalato a mio suocero e mi dice che i problemi di disconnessione sono finiti. Io invece ho voluto fare lo "sborone" , ho preso l'asus 55 della tua lista ed ho ancora qualche rogna. Quindi visto che forse la copertura wifi e' secondaria alla stabilita'...
A casa dei miei genitori ho un dlink 320b, che fa da modem e due tplink in wds che coprono una casa molto vasta... I netgear non li ho mai provati, ma immagino che la copertura non possa essere eccezionale. Io ho comprato molti componenti tplink e mi sono sempre trovato bene, meglio dei dlink di cui qualcosa ci ha steso le penne.
Va beh quindi se fossi in te proverei a capire quanto la copertura e' importante e mi orienterei verso quanto consigliato da Denver, altrimenti modem con chip broadcom e router. Se vuoi il mostro totale ci metti asus 66 (oppure quelli nuovi con supporto al draft aC...ma ne vale la pena?), o se vuoi ottimo rapporto qualità prezzo ci metti un router tplink.

Buoni acquisti, andrea

mi sono autoconvinto a prendere il DGND4000 netgear. sbaglierò? lo scopriremo quando arriverà.
105 euro e lo vado a ritirare alla expert vicino a dove abito :D

vai tranquillo con il dgnd4000 ;) è un'ottimo modem/router sotto tutti in punti di vista

vai tranquillo con il dgnd4000 ;) è un'ottimo modem/router sotto tutti in punti di vista

l'unica cosa che mi turba un pochino è il consumo, ho visto che ha un alimentatore da 6 ampere. quello che ho adesso è da 1.5
rimanendo acceso 24 ore su 24 non mi alzerà troppo i consumi di corrente?

il router non consuma 24h/24 6A, consuma a seconda dei dispositivi di rete collegati, se il wi-fi è in funzione o no, utilizzo della rete ed eventali periferiche usb collegate, con wi-fi spento ( ad esempio la notte con lo scheduler ) e poca attività di rete non consuma molto, poi calcola anche che 6A non li consumerà mai comunque perché l'alimentatore eroga poco più di quello che consuma il router per lasciare un po di margine esattamente come avviene negli alimentatori dei pc.

bhe, ciò non toglie che se gli han messo un alimentatore da 6 ampere, confrontando con quello di cui sono dotati gli altri apparecchi, consuma più di tutti :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro