PROBLEMA Conservare files al meglio jpeg per prevenire la perdita di qualità di ogni singola immagine

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Messaggi
1,832
Reazioni
96
Punteggio
95
Ci sono dei modi per fare questo? Volevo convertire le immagini in un altro formato, ma a quanto pare sembrerebbe una prassi insensata a quanto ho letto in alcuni forums di fotografia inglesi. La compressione .rar, .zip e .7z non fanno poi tanta differenza..
Ho notato comunque che quando converto qualche immagine che uso per sfondo di desktop da .jpg a .png, questa nel tempo si conserva meglio (cioè, io la vedo meglio a paragone con una uguale ma in .jpg). Ma mi sembra strano dato che convertendo il file da formato nativo ad uno nuovo, il file resta comunque un .jpg o ho capito male?

Cmq ci sono dei metodi per prevenire la perdita di qualità? Accetto qualsiasi consiglio!
Sto scaricando tonnellate di fumetti ed essendo una gran spesa di tempo, fatica e risorse me li voglio tenere al meglio (soprattutto quelli a colori)! :)

PS: Ho provato i formati .cbr ma il succo è lo stesso, dopo qualche giorno le immagini (jpeg) iniziano a vedersi con ingenti perdite di qualità.. Chem*****.. :cav:
 
1. I file digitali non perdono qualità se il supporto dove sono stati salvati non è soggetto ad usura (nastro). Quindi che siano jpg o png o tiff saranno identiche tra 100 anni (se l hdd è ancora vivo).

2. Spero si stia discutendo di materiale non protetto da copyright...perchè è assolutamente vietato discutere sul forum di materiale "scaricato" illegalmente.
 
In realtà avevo in mente di effettuare questo passaggio: scompattare gli archivi, caricare album per album su PP e salvare ogni singola immagine da .jpeg in .png o formati migliori (minor perdita possibile nel tempo. Poi comprimere ogni album in un archivio singolo visualizzabile con CDisplayEx.

Infatti a tal proposito, stavo pensando di ampliare i miei HDD, acquistandone altri per fare una sorta di storage dedicando per ogni tipologia di specifica funzione: uno per i giochi (una partizione di archivio e una partizione di installazioni dei giochi), un altro per i multimedia (discografie, films, albums fumetti - storage e riproduzione), un altro per storage di programmi ed un altro ancora per download/upload e temporanei. In modo da mantenerli ogni hdd il più pulito possibile ed avere anche più agevolezza quando faccio trasferimenti multipli.

In quello dei multimedia andranno tutti gli album che farò compressi in .cbr oppure .7z, tutto dipende da quanto è migliore la compressione di entrambi. In ogni caso, possono entrambi essere letti senza problemi da CDisplayEx!
Solo mi interessa sapere: memorizzando le immagini temporaneamente (1h per elaborarle e salvarle con Photoshop magari con un batch) c'è perdita? Non credo, sinceramente.

Il processo va così: dalla compressione, all' elaborazione, alla ricompressione. In modo da mantenere un file di qualità a lungo.
 
Il processo va così: dalla compressione, all' elaborazione, alla ricompressione. In modo da mantenere un file di qualità a lungo.

Adesso ho capito cosa intendi e la domanda ha perfettamente senso !

Sinceramente non mi sono mai posto il problema della compressione e recupero dell'immagine ma immagino che la cosa puo' accadere non in relazione al tempo trascorso ma al numero di volte che l'operazione viene fatta.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top