PROBLEMA Conservare files al meglio jpeg per prevenire la perdita di qualità di ogni singola immagine

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
Ci sono dei modi per fare questo? Volevo convertire le immagini in un altro formato, ma a quanto pare sembrerebbe una prassi insensata a quanto ho letto in alcuni forums di fotografia inglesi. La compressione .rar, .zip e .7z non fanno poi tanta differenza..
Ho notato comunque che quando converto qualche immagine che uso per sfondo di desktop da .jpg a .png, questa nel tempo si conserva meglio (cioè, io la vedo meglio a paragone con una uguale ma in .jpg). Ma mi sembra strano dato che convertendo il file da formato nativo ad uno nuovo, il file resta comunque un .jpg o ho capito male?

Cmq ci sono dei metodi per prevenire la perdita di qualità? Accetto qualsiasi consiglio!
Sto scaricando tonnellate di fumetti ed essendo una gran spesa di tempo, fatica e risorse me li voglio tenere al meglio (soprattutto quelli a colori)! :)

PS: Ho provato i formati .cbr ma il succo è lo stesso, dopo qualche giorno le immagini (jpeg) iniziano a vedersi con ingenti perdite di qualità.. Chem*****.. :cav:
 

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)

Emothedoctor

Utente Attivo
276
35
CPU
G4400
Scheda Madre
Gigabyte z170x UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 250 GB
RAM
Corsair (1x16GB) DDR4 2133MHz
GPU
GTX Titan + EVGA GTX 780ti
Audio
Creative EMU
Monitor
Cintiq HD 24
PSU
Corsair 750TXEU 750W
Case
Itek Sylent 07
OS
Win 10
1. I file digitali non perdono qualità se il supporto dove sono stati salvati non è soggetto ad usura (nastro). Quindi che siano jpg o png o tiff saranno identiche tra 100 anni (se l hdd è ancora vivo).

2. Spero si stia discutendo di materiale non protetto da copyright...perchè è assolutamente vietato discutere sul forum di materiale "scaricato" illegalmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
M

Mursey

Ospite
dopo qualche giorno le immagini (jpeg) iniziano a vedersi con ingenti perdite di qualità..

Perdonami ma la cosa non e' possibile.

Puo' accadere salvando nuovamente l'immagine ed aumentando la compressione ma non di certo lasciandola memorizzata su un supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Warmuser

Warmuser

Utente Èlite
1,822
96
CPU
Intel Core i5-4590 (Quad Core, 6M Cache, turbo up to 3.70 GHz) + Scythe Shuriken Rev. B
Scheda Madre
Asus H97M-Plus Micro-ATX
HDD
Samsung 840 EVO 500GB - WD Caviar Red 3TB & 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws Z 16GB (2x8GB) 1866Mhz cl9
GPU
Asus GTX 970 Strix
Audio
Integrata - Esterna ancora da valutare..
Monitor
1x Dell U2414H AH-IPS 8ms
PSU
XFX TS 550W - APC Back-UPS Pro 900VA
Case
Thermaltake Core V21 Micro-ATX Cube
OS
Windows 8.1 Update 1 (super aggiornato) & Linux/Android (emulati)
In realtà avevo in mente di effettuare questo passaggio: scompattare gli archivi, caricare album per album su PP e salvare ogni singola immagine da .jpeg in .png o formati migliori (minor perdita possibile nel tempo. Poi comprimere ogni album in un archivio singolo visualizzabile con CDisplayEx.

Infatti a tal proposito, stavo pensando di ampliare i miei HDD, acquistandone altri per fare una sorta di storage dedicando per ogni tipologia di specifica funzione: uno per i giochi (una partizione di archivio e una partizione di installazioni dei giochi), un altro per i multimedia (discografie, films, albums fumetti - storage e riproduzione), un altro per storage di programmi ed un altro ancora per download/upload e temporanei. In modo da mantenerli ogni hdd il più pulito possibile ed avere anche più agevolezza quando faccio trasferimenti multipli.

In quello dei multimedia andranno tutti gli album che farò compressi in .cbr oppure .7z, tutto dipende da quanto è migliore la compressione di entrambi. In ogni caso, possono entrambi essere letti senza problemi da CDisplayEx!
Solo mi interessa sapere: memorizzando le immagini temporaneamente (1h per elaborarle e salvarle con Photoshop magari con un batch) c'è perdita? Non credo, sinceramente.

Il processo va così: dalla compressione, all' elaborazione, alla ricompressione. In modo da mantenere un file di qualità a lungo.
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
dopo qualche giorno? non è mica yogurt che scade :lol:
 
M

Mursey

Ospite
Il processo va così: dalla compressione, all' elaborazione, alla ricompressione. In modo da mantenere un file di qualità a lungo.

Adesso ho capito cosa intendi e la domanda ha perfettamente senso !

Sinceramente non mi sono mai posto il problema della compressione e recupero dell'immagine ma immagino che la cosa puo' accadere non in relazione al tempo trascorso ma al numero di volte che l'operazione viene fatta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!