ConRoeXFire-eSATA2, Vista 64 e 4GB ram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jerda

Utente Attivo
211
1
Salve a tutti,

vi espongo il mio problema. Possiedo la sopra citata scheda, ASRock ConRoeXFire-eSATA2. CPU Intel E6420 dual core, e NVidia 8600GT 256MB.

Un bel giorno, ho deciso di installare altri 2 banchi da 1GB di ram in aggiunta ai 2 che gia' avevo. La scheda madre supporta fino ad un massimo di 4GB.
Il problema e' che nel BIOS vengono riconosciuti 4GB di ram (4 banchi da 1GB). Nella procedura di POST, vengono visualizzati solo 3200MB.... (vedere immagini allegate).

Ora... io ho Vista Ultimate 64-bit. Nella schermata di sistema vengono visualizzati 4.00GB. In Task Manager 3198MB. E' normale?:boh:

Ho notato inoltre che la scheda video riporta 1599MB di memoria, contro i 256MB di memoria dedicata.. ci sono quindi 1343MB descritti come "Shared System Memory".

:boh::boh::boh:
Questo mi crea confusione..... In pratica "mancano" 800MB di ram, riconosciuti dal sistema e dal BIOS, ma che "spariscono" durante il POST, ed in task manager (anche Everest mi indica 3198MB di ram).
Questi 800MB dovrebbero quindi essere condivisi sulla scheda video... allora come mai il pannello di controllo NVidia ne vede 1343 ???
Inoltre... ho gi' controllato nel BIOS eventuali impostazioni per "Memory Remapping", "Memory Hole" o cose del genere... NIENTE. La versione BIOS che ho messo e' l'ultima disponibile, la 2.10, scaricata dal sito ASRock.
Avendo Vista 64-bit non e' quindi un problema di PAE.... come faccio ad avere i 4GB disponibili per il sistema? Perche' la mobo condivide automaticamente la ram per la scheda video? Non ci sono settaggi al riguardo, nel BIOS!!:skept:

Grazie per le risposte..



PS: le due immagini allegate non sono del mio sistema, ma le ho prese da un altro forum.. solo che il tipo aveva Vista 32 bit e dice di aver risolto con il PAE force enable. Quindi non e' il mio caso.. ma le immagini sono identiche a quello che ho io, salvo per la versione BIOS e la cpu
 

Jerda

Utente Attivo
211
1
Leggendo su altri forum in inglese, pare che ci sia qualcosa collegato al chipset Intel 945.... qualcuno ha conferme al riguardo??:boh:
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Prova a controllare la gestione delle memorie nei parametri del Northbridge.
Sulla mia P5Q è in Opzioni chipset-> configurazione Northbridge. Prova a cercare qualcosa del genere. Attivando / disattivando un parametro in quella scheda il tuo sistema riconoscerà i 4 GB di ram.
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
Si cerca un comando tipo "over 4gb ram remapping" (sulla mia asus si chiama così) o qualcosa di simile, dato vista64 non dovresti proprio aver problemi con i 4gb, c'è da settar qualcosa nel bios.
 

killatores

Utente Attivo
576
8
CPU
amd ryzen 7 3800x
Dissipatore
standard della cpu
Scheda Madre
asus tuf Gaming x570 wifi
HDD
toshiba 2tb 7200rpm
RAM
16 gb ram ddr4 3733 viper steel
GPU
PowerColor Radeon RX 7800 XT Red Devil OC - 16GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
samsung 27 pollici full hd free sync 72hz
PSU
gamdias astrape 750w
Case
cooler master
Net
infostrada 200 mega 95 mega effettivi
OS
windows 11
se dici che la scheda vidoe ha 1599MB di hiper memory allora edovuto al fatto che 1gb cela la scheda video quindi e normale che tene visualizza solo 3
 

Jerda

Utente Attivo
211
1
niente raga.. vi assicuro che ne BIOS non c'e' niente al riguardo... sono 2 giorni che entro ed esco dal BIOS pensando di aver tralasciato qualcosa, ma non c'e' nessun parametro che si riferisca a memoria o remapping....:skept:

l'ultima versione di BIOS fornita da ASRock per questa scheda e' la 2.10 del 2007... mi viene da pensare che sia un problema di aggiornamento. c'e' modo di fare un upgrade non "ufficiale" per poter avere questo parametro?
 

John_Mat82

Utente Attivo
812
10
CPU
Intel Core i5 3570k (Zalman CPNS 10x Quiet + Noctua NF-P12PWM)
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
Crucial M4 128Gb/C300 128Gb/Samsung HD204UI 2TB
RAM
2x4Gb DDR3 GEIL Enhance Corsa 1700mhz
GPU
Gigabyte GTX 960OC Windforce
Audio
Realtek
Monitor
Samsung SA450 24" + Nec 1550 15" :D
PSU
Corsair RM 650W
Case
Fractal Define R4 + 2xNF-A14 PWM
OS
Win 7 x64 Professional
In effetti nel manuale della motherboard non ci sono opzioni per il remapping della ram.. è strano che con una scheda video da 256mb ti veda "solo" 3,2gb, almeno sui 3,7 dovrebbe vederteli. Comunque a questo punto l'unica cosa è provare ad aggiornare il bios (sempre che tu non l'abbia già fatto), ma a parte sperare che l'ultimo bios risolva il problema non c'è molto altro da fare..

E' la asrock, un mio amico ha una scheda di quella marca (con bios aggiornato eccetera), nonostante gli si setti la ram di andare a 200mhz in dual channell quella resta impiantata a 133mhz senza speranza.. solo con l'overclock sono riuscito a fargliela andare vicina ai 200mhz.

Comunque il pc è stabile? Hai provato a lasciare 3gb e basta? I moduli di ram sono tutti uguali o perlomeno hanno marca o in ultimo i timing che sono uguali tra loro?
 

Jerda

Utente Attivo
211
1
Comunque il pc è stabile? Hai provato a lasciare 3gb e basta? I moduli di ram sono tutti uguali o perlomeno hanno marca o in ultimo i timing che sono uguali tra loro?

Il pc e' stabile ma ovviamente mi scazza un po' avere solo 3GB a disposizione e spesso in task manager vedo che la memoria disponibile e' 0 (thanks, Vista.. :asd:)
Le memorie sono 4 Kingston da 1GB, due da 667 e due da 800, ma le tengo impostate a 533 entrambe, avendo un E6420 (266MhZ).

Il BIOS e' aggiornato all'ultima versione disponibile... la 2.10
ASRock Motherboard - Product - ConRoeXFire-eSATA2 - Download
 

Jerda

Utente Attivo
211
1
Ok.. trovata la risposta :doh:

La memoria di sistema indicata nella finestra di dialogo contenente le informazioni sul sistema in Windows Vista è inferiore al previsto se vengono installati 4 GB di RAM


Il "colpevole" è il chipset 945.... nell'esempio dell'articolo Microsoft è riportato esattamente un caso identico al mio (4GB, cpu 64bit, gpu 256MB ram).

Numerosi dispositivi di un computer comune richiedono accesso alla memoria mappata, anche noto come I/O mappato alla memoria (MMIO, Memory-Mapped I/O). Affinché lo spazio dell'I/O mappato alla memoria sia disponibile per i sistemi operativi a 32 bit, tale spazio deve risiedere all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi.

Se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo.

La riduzione della memoria di sistema disponibile dipende dai dispositivi installati nel computer. Tuttavia, per evitare potenziali problemi di compatibilità dei driver, le versioni a 32 bit di Windows Vista limitano la memoria totale disponibile a 3,12 GB. Vedere la sezione "Informazioni" per informazioni sui potenziali problemi di compatibilità dei driver.

Se in un computer sono installate numerosi dispositivi, la memoria disponibile potrebbe essere ridotta a 3 GB o anche meno. Tuttavia la quantità massima di memoria disponibile nelle versioni a 32 bit di Windows Vista è in genere 3,12 GB.


Affinché in Windows Vista vengano utilizzati tutti i 4 GB di memoria in un computer in cui sono installati 4 GB di memoria, il computer deve soddisfare i seguenti requisiti:

* Il chipset deve supportare almeno 8 GB di spazio degli indirizzi. Tra i chipset che hanno questa capacità sono compresi i seguenti:
o Intel 975X
o Intel P965
o Intel 955X nel Socket 775
o I chipset che supportano i processori AMD che utilizzano il socket F, il socket 940, il socket 939 o il socket AM2. Tra questi chipset è inclusa qualsiasi combinazione di socket AMD e CPU in cui il controller della memoria risiede nella CPU.
* La CPU deve supportare il set di istruzioni x64. La CPU AMD64 e la CPU Intel EM64T supportano questo set di istruzioni.
* Il BIOS deve supportare la funzionalità che consente il nuovo mapping della memoria. Questa funzionalità permette al segmento di memoria di sistema sovrascritto in precedenza dallo spazio di configurazione PCI (Peripheral Component Interconnect) di essere mappato di nuovo oltre il limite di indirizzi di 4 GB. La funzionalità deve essere attivata nell'utilità di configurazione del BIOS del computer. Vedere la documentazione dei prodotti del computer per istruzioni che spiegano come attivare questa funzionalità. Molti computer orientati agli utenti potrebbero non supportare la funzionalità che consente il nuovo mapping della memoria. Nessuna terminologia standard viene utilizzata nella documentazione o nelle utilità di configurazione del BIOS per questa funzionalità. Di conseguenza potrebbe essere necessario leggere le descrizioni delle varie impostazioni di configurazione del BIOS disponibili per determinare se le impostazioni consentono di attivare la funzionalità di nuovo mapping della memoria.
* Deve essere utilizzata una versione x64 (64 bit) di Windows Vista.


Mi rassegno.. :( più in là vedrò di cambiare mobo ma adesso non è il momento...

Grazie a tutti, potete anche chiudere!:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!